• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188/mk2 - Smontaggio impugnatura freno a mano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Qualcuno sa come smontare l'impugnatura della leva freno a mano?
Ciao e grazie
 
senza andare a vedere, se è montata con il vecchio sistema, dovrebbe essere calzata a pressione. Ovvio è che non è facile rimuoverla. Se la si deve sostituire, credo che si fa prima a tagliarla per rimuoverla.
 
Immagino anch'io sia fissata a pressione.
Dato che è molto rovinata, volevo mettere questa:
s-l225 (2).jpg

Che ho trovato in svendita a 12 euro, rispetto ai 25-30 ai quali si trova in giro e in rete.
L'ho anche già comprata, ma non è certo plug and play.
E siccome non so se, una volta tolta la maniglia esistente, riuscirò a calzare questa, non vorrei segarla.
Magari scaldarla un po', nella speranza di ammorbidirla?
 
Non credo che possa funzionare... Piuttosto che quel robo avrei cercato un paio di leve freno a mano dal rottamaio.
 
Quello sarà il piano B.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se bisogna smontare l'intera leva perché la maniglia non è sostituibile senza danni, il gioco non vale la candela.
 
Col primo fai esperimenti e scopri come è montata.
Col secondo smonti il ricambio :)
 
Qualcosa mi dice che lo spirito di Mc Gyver mi darà una mano.
Stay tuned. ;)
 
Non è difficile ma capire il.meccanismo io sulla mk1 la cambiai non so se sulla gp sia differente .Se non ricordo male l impugnatura è a pressione e bisogna sudare un po'per toglierla. Questo è un argomento che dovrò affrontare nel restauro;)

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa volevo dire sul mk2 non gp comunque ti basta usare uno scalatore sottile per rimuovere il mastice che lo tiene fermo e magari con un martello piccolo gli dai Delle bottarelle per sflilarlo occhi o alla.molla che sta sul.pulsamtino procedi con cautela poi studia il sistema che non è complicato ma giusto per vedere se compatibile con quella leva .Le hai le misure di quella nuova?
 
Scusa Ste ma di solito non vanno messe sopra alla impugnatura originale?
 
Azzo pe'!! Ma hai scalzato l'impugnatura originale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso