• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 188 - Aletta parasole rotta

Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
Ciao a tutti,
questa mattina tirando giu l'aletta parasole (pantina) lato guida, ho sentito un "tac" e l'aletta è diventata molle e non sta più in posizione. Ovviamente ho dovuto smontarla altrimenti me la ritrovo davanti agli occhi mentre guido. Secondo voi è riparabile "artigianalmente"? Online ho visto che, se bastano, ci vogliono 30 euro.
 
personalmente non l'ho mai smontata, si sarà spezzato uno dei fermi che la tiene in posizione...comunque prova a farti un giro da qualche demolitore...
 
Ha me si era rotto il porta aletta in plastica e con 3 euro l'avevo messa a posto
 
Si in effetti si è rotto (credo) il porta aletta, un braccetto di plastica attaccato al tetto. Magari provo a vedere se trovo quello perchè il meccanismo è all'interno dell'aletta quindi vedo abbastanza impossibile la riparazione.
 
Per cambiare il supporto basta che sviti la vitina torx e lo cambi :)
 
poco fà è accaduto a me, l'ho abbassata, ho sentito un clac ed ora rimane abbassata...dall'esterno però, è integra, quindi si sarà rotta la molla o il meccanismo.Mi sa che devo passare dal demolitore....
per chi ha avuto o ha visto varie versioni e allestimenti: gli interni del tetto sono tutti grigio chiari come sulla sporting o no??
 
Le punto mk2 sulle quali sono salito sono tutte grigio chiaro, anche le classic. Poi magari ci sono alette con e. senza specchio di cortesia, ma non starei a sottilizzare.
 
Sono tutte uguali cambia solo il fatto di avere o meno lo specchietto interno
 
dovessi trovarne uno senza specchietto, forse intagliandolo potrei inserire il mio...boh vediamo.
 
Ma si è rotta dal lato guida o passeggero?
Dal lato guida lo specchietto è inutile.
Comunque puoi sempre fare alla vecchia.maniera: lo specchietto lo incolli con del buon biadesivo. Però in questo modo la cornice originale non la puoi usare.
Beh, intanto vedi se la trovi con lo specchio, altrimenti smembra la tua e vedi se è possibile modificare l'altra per inserire lo specchietto originale. Come ultima spiaggia.rimane il biadesivo.
 
ho scoperto che si è usurata la guida interna alla aletta parasole dove ruota il pezzo di plastica che rimane attaccata al soffitto!!
che sfiga...al momento ho messo dello scotch da imballaggio intorno al pezzo che ruota,ma mi sa che farà poco.
 
Beh, se hai del nastro americano prova con quello. Sicuramente dura piu' del nastro da pacchi

Ma quindi hai estratto il perno dall'aletta? e come si fa?
 
è attaccato ad incastro, lo capisci meglio appena lo estrai, devi tirarlo fuori con forza, ma delicatamente x evitare di rompere la componente che ruota.Poi si vedrà una parte nerastra che corrisponde al punto in cui ruota l'aletta, lì ci sono delle sagomature che la bloccano...finchè non si usura questa parte o quella interna all'aletta, come è capitato a me:cry:
 
ciao a me si è rotta la "graffetta" di metallo interna all'aletta. praticamente impossibile ripararla....comperata nuova aletta su ebay 20 euro (non originale)
 
ho provato da 1 demolitore, ma mi ha detto che ste cose vanno via con la carcassa, quindi mi sono ingegnato ed ho incollato un piccolo quadrato (2 cm quadrati) di velcro bianco e per ora funziona, in quanto anche sullo sconnesso rimane fissato al tetto e quando è chiuso non si vede nulla,vediamo...
 
Buona idea, se riesci metti una foto, così vediamo come hai fatto!!
 
Hai preso il toro per le corna. lol
Soluzione semplice a un problema complesso. Bravo!
Ma quando la devi usare funziona? Cioè, non sta su, ma giù ci sta, accostata al parabrezza, o sta " a penzoloni"?
 
metti una foto
pomeriggio la scatto e la posto.

all'inizio avevo avvolto il perno su cui ruota l'aletta e che viene fissato poi al tetto con 1 strato di scotch da imballaggio marrone e l'aletta con molto attrito e difficoltà alla fine tornava giù,
ora con il velcro non si stacca neanche sullo sconnesso, anzi devo "forzare delicatamente" per evitare di scollare uno dei 2 componenti del velcro.
Con la foto capirete meglio.
 
Ho capito benissimo. Ma la domanda era riferita a quando la devi abbassare e regolare. Funziona ancora?
 
l'aletta ruota tranquillamente, non è staccata all'interno in modo tale da oscillare come un pendolo, ha "solo" perso le scanalature che facevano da fermo per certe posizioni.
A breve manderò le foto.

--- Messaggio doppio unito ---

CAM00911.jpg
CAM00912.jpg

queste sono le foto in questione: una nella sua posizione da chiusa e l'altra col velcro.
l'unico problema potrebbe essere lo scollamento della parte del velcro posta sull'aletta, specie dopo alcune ore al sole...oppure se sull'aletta vi è sporco dovuto alle "ditate" lasciate quando si apre l'aletta.
 
Indietro
Alto Basso