- Auto
- Punto 188 ELX
Buongiorno, ho letto parecchi post riguardo il mal funzionamento dell'indicatore temperatura acqua della Punto 188 benzina, ma nonostante avendo seguito le varie soluzioni che ognuno proponeva io il mio problema non sono riuscito a risolverlo, ed ora mi accingo a spiegarlo meglio.
La mia Punto benzina 188 del 2003 marcia bene con i suoi 360.000km fatti tutti dal sottoscritto, auto acquistata nuova che non mi ha mai deluso. Ma da un anno a questa parte ho un problema con l'indicatore temperatura sul quadro strumenti, ovvero quando da freddo metto in moto e parto, l'indicatore piano piano sale fino ai 90°, poi dopo un poco, quando la valvola termostatica si apre, l'indicatore scende vistosamente fino ai 45/50° per poi risalire. Tutto questo sali scendi dell'indicatore avviene ogni qual volta la valvola termostatica entra in funzione, per poi stabilizzarsi sui 90° una volta che tutta la temperatura del circuito si è stabilizzata. Questo fenomeno non avveniva fino a qualche anno fa, ovvero l'indicatore saliva per stabilirsi sui 90° senza oscillazione alcuna. Seguendo varie letture in questo prezioso sito ho fatto questi 3 tentativi: cambiato bulbo termostato , NESSUN risultato, cambiato valvola termostatica, NESSUN risultato, alla fine ho provato a cambiare tutto il display ma anche qui NESSUN risultato, ovvero l'indicatore continuava il suo sali-scendi in funzione delle aperture della valvola termostatica.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ha trovato una soluzione?
Cosa è che " forza " l'indicatore in fase di riscaldamento/marcia a rimanere sui 90° ed evitare queste sue oscillazioni? E' possibile, visto che ho cambiato sensore, valvola e pannello strumenti , che sia in qualche modo imputabile alla centralina?
Grazie per i preziosi suggerimenti che mi potrete dare.
Enrico - Monfalcone
La mia Punto benzina 188 del 2003 marcia bene con i suoi 360.000km fatti tutti dal sottoscritto, auto acquistata nuova che non mi ha mai deluso. Ma da un anno a questa parte ho un problema con l'indicatore temperatura sul quadro strumenti, ovvero quando da freddo metto in moto e parto, l'indicatore piano piano sale fino ai 90°, poi dopo un poco, quando la valvola termostatica si apre, l'indicatore scende vistosamente fino ai 45/50° per poi risalire. Tutto questo sali scendi dell'indicatore avviene ogni qual volta la valvola termostatica entra in funzione, per poi stabilizzarsi sui 90° una volta che tutta la temperatura del circuito si è stabilizzata. Questo fenomeno non avveniva fino a qualche anno fa, ovvero l'indicatore saliva per stabilirsi sui 90° senza oscillazione alcuna. Seguendo varie letture in questo prezioso sito ho fatto questi 3 tentativi: cambiato bulbo termostato , NESSUN risultato, cambiato valvola termostatica, NESSUN risultato, alla fine ho provato a cambiare tutto il display ma anche qui NESSUN risultato, ovvero l'indicatore continuava il suo sali-scendi in funzione delle aperture della valvola termostatica.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ha trovato una soluzione?
Cosa è che " forza " l'indicatore in fase di riscaldamento/marcia a rimanere sui 90° ed evitare queste sue oscillazioni? E' possibile, visto che ho cambiato sensore, valvola e pannello strumenti , che sia in qualche modo imputabile alla centralina?
Grazie per i preziosi suggerimenti che mi potrete dare.
Enrico - Monfalcone