• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 2003 - Problemi indicatore temperatura liquido di raffreddamento

Auto
Punto 188 ELX
Buongiorno, ho letto parecchi post riguardo il mal funzionamento dell'indicatore temperatura acqua della Punto 188 benzina, ma nonostante avendo seguito le varie soluzioni che ognuno proponeva io il mio problema non sono riuscito a risolverlo, ed ora mi accingo a spiegarlo meglio.
La mia Punto benzina 188 del 2003 marcia bene con i suoi 360.000km fatti tutti dal sottoscritto, auto acquistata nuova che non mi ha mai deluso. Ma da un anno a questa parte ho un problema con l'indicatore temperatura sul quadro strumenti, ovvero quando da freddo metto in moto e parto, l'indicatore piano piano sale fino ai 90°, poi dopo un poco, quando la valvola termostatica si apre, l'indicatore scende vistosamente fino ai 45/50° per poi risalire. Tutto questo sali scendi dell'indicatore avviene ogni qual volta la valvola termostatica entra in funzione, per poi stabilizzarsi sui 90° una volta che tutta la temperatura del circuito si è stabilizzata. Questo fenomeno non avveniva fino a qualche anno fa, ovvero l'indicatore saliva per stabilirsi sui 90° senza oscillazione alcuna. Seguendo varie letture in questo prezioso sito ho fatto questi 3 tentativi: cambiato bulbo termostato , NESSUN risultato, cambiato valvola termostatica, NESSUN risultato, alla fine ho provato a cambiare tutto il display ma anche qui NESSUN risultato, ovvero l'indicatore continuava il suo sali-scendi in funzione delle aperture della valvola termostatica.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Ha trovato una soluzione?
Cosa è che " forza " l'indicatore in fase di riscaldamento/marcia a rimanere sui 90° ed evitare queste sue oscillazioni? E' possibile, visto che ho cambiato sensore, valvola e pannello strumenti , che sia in qualche modo imputabile alla centralina?
Grazie per i preziosi suggerimenti che mi potrete dare.
Enrico - Monfalcone

potrebbe essere il sensore temperatura difettoso. oltre ad un problema di aria nel circuito

Hai provato a monitorare la temperatura con diagnostica? Anche un semplice obd e applicazione va bene

Grazie delle pronte risposte, mi pare strano che ci aria nel circuito, ho sempre monitorato il livello dell'acqua. La ventola , in caso di innalzamento della temperatura entra in funzione regolarmente. L'indicatore , come ho segnalato risulta essere molto sensibile alle aperture del termostato, e fintanto che in tutto il circuito la temperatura non si stabilizzi la lancetta ha un movimento altalenante tra i 50° e 90°. Portata dal meccanico più volte, ma non se ne viene a capo, cambiato sensore, valvola termostatica e per prova tutta la strumentazione del cruscotto presa da altra Punto 188 ... ma il poblema persiste. La mia domanda è chi o cosa " forza " l'indicatore di temperatura a non avere oscillazioni in fase di riscaldamento quando la valvola termostatica si apre?
Messaggio doppio unito:

il riscaldamento nell'abitacolo funziona

Tieni conto che quello del cruscotto non è un indicatore collegato al sensore, ma uno strumento che mostra quel che gli dice la ecu

La mia domanda è chi o cosa " forza " l'indicatore di temperatura a non avere oscillazioni in fase di riscaldamento quando la valvola termostatica si apre?
Nulla. Molto semplicemente sulla tua auto (modello e motorizzazione che peraltro ho avuto anch'io), in condizioni d'uso normali, l'indicatore deve restare al centro senza oscillare.
E' tollerabile che scenda un po' rispetto al centro scala solo in condizioni particolari, ad esempio in caso di lunghe discese con temperature ambiente molto basse.

Vale la pena ricordare che, sempre in riferimento alla tua Punto, la scala del termometro non è lineare e che il centro scala viene raggiunto quando la temperatura del refrigerante è di 80°, non di 90°.

La valvola termostatica ha gli stessi gradi di quella originale ?

Ha il bypass per fare alzare gradualmente la temperatura invece che andare a scatti ?

orpo non ho idea se la valvola termostatica ha gli stessi gradi di quella originale, posso solo dire che l'ho cambiata già 2 volte ma nulla è cambiato, dovrei provare a chiedere al mio meccanico.
Non è che la temperatura va su a scatti, ma semplicemnte una volta acceso il motore la lancetta della temperatura sale fino a metà, ovvero circa 80/90°, per poi ridiscemdere a 40/50° non appena la valvola temostatica si apre ed entra il fluido " freddo " presente nell'radiatore, quindi è come se l'indicatore mostri l'esatto valore della temperatura in quel momento, piuttosto che posizionarsi, come faceva una volta , sui 80/90° e da li non si scostava. Una volta che in tutto il circuito la temperatura si è stabilizzata la lancetta resta fissa sui 80/90°.
Vedrò, ma non so se è possibile, di postare qui un piccolo video per far vedere cosa accade.
Grazie intanto a tutti dei vari suggerimenti.

Visto il fatto che:
Una volta che in tutto il circuito la temperatura si è stabilizzata la lancetta resta fissa sui 80/90°.
Potresti avere un termostato che si " apre " leggermente prima dell'originale e ti crea la differenza netta di temperatura, indicata sullo strumento.

Direi piuttosto il contrario, il termostato tarda ad aprirsi e soprattutto non lo fa gradualmente ma di scatto, oppure è ostruito il bypass

Direi piuttosto il contrario, il termostato tarda ad aprirsi e soprattutto non lo fa gradualmente ma di scatto, oppure è ostruito il bypass
Sicuro ?, purcit ha scritto:
Non è che la temperatura va su a scatti, ma semplicemnte una volta acceso il motore la lancetta della temperatura sale fino a metà, ovvero circa 80/90°, per poi ridiscemdere a 40/50° non appena la valvola temostatica si apre ed entra il fluido " freddo " presente nell'radiatore
Se ritardasse ad aprirsi la temperatura del liquido di raffreddamento salirebbe molto, magari anche oltre la " metà " dell'indicatore sul quadro contachilometri, per poi riscendere improvvisamente.

Ma avendo cambiato già due volte il temostato il problema non è risolto. Ora visto da quello che ho capito che l'indicatore temperatura sul cruscotto non riceve direttamente l'informazione dal bulbo temostato ma bensì via centralina, avendo orami sostituito tutto ...., non potrebbe essere questa la sospettata ??

Visto che meccanicamente funziona tutto ( hai monitorato la temperatura via diagnosi? ) io non mi lascerei la testa e mi metterei il cuore in pace

Confermo il mio meccanico ha monitorato la temperatura via diagnosi e mi conferma che lo strumento segna la corretta temperatura. Quello di mettere il cuore in pace me lo ha consigliato pure lui, in quanto meccanicamente funzione tutto, si vede che si tratta di un pò di artrosi meccanica dovuti agli anni (23) e ai kilometri ( 340.000).
Cmq grazie a tutti coloro che hanno a vario titolo dato il loro contributo per cercare di risolvere o almeno capire la causa da me esposta.
Grazie
Cordialmente Enrico

Indietro
Alto Basso