• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 2°serie 1.2 8v 2000 - Consiglio oli motore Bardahl

Auto
Fiat Punto 188 2°serie 1.2 8v Cod.Motore: 188A4000
Salve a tutti, vorrei delle informazioni più dettagliate riguardo la scelta di questo olio Bardahl, qualcuno lo usa? possiedo una Fiat Punto 2°serie 1.2 8v anno 2000 Cod Motore: 188A4000 presumo sia un Euro 2, l'auto ha circa 140.000 km sempre tagliandata ogni 10.000 km attualmente in coppa ho un 10w40 della Shell Helix Hx7 ma tramite suggerimenti e opinioni personali di altri utenti mi ha incuriosito questo marchio Bardahl, ma volevo un po' capire quale effettivamente possa andare bene per la mia auto, magari poter scegliere un 5w40 per capire un po' le dinamiche rispetto ad un 10w40, abitando in Sicilia le cui temperature raggiungono i quasi 40°c in estate, e i 6°c in inverno, faccio tutte queste premesse essendo un po' meticoloso, grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • Screenshot_20230214_145208_Chrome.jpg
    Screenshot_20230214_145208_Chrome.jpg
    119,3 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20230214_145200_Chrome.jpg
    Screenshot_20230214_145200_Chrome.jpg
    119,2 KB · Visite: 13
  • Screenshot_20230214_145151_Chrome.jpg
    Screenshot_20230214_145151_Chrome.jpg
    116 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:
Allora basandomi sui dati dell'olio 5w40 di bardahl, la latta blu oltre ad essere quella con le formulazioni più base, dovrebbe anche essere quella con l'olio più spesso.
Ora tu abiti in un paese con temperature calde; con un motore progettato per un 10w40. Facile che un 5w40 venga bevuto di più.

Intanto potresti dirci se il 10w40 che hai in coppa viene bevuto o meno e postare la relativa scheda tecnica con anche i dati delle viscosità.
E magari postare anche le schede tecniche dei bardahl che hai adocchiato e poi si fanno dei ragionamenti!
 
In effetti dovrei vedere la scheda tecnica dei 2 oli e le loro proprietà, vi aggiorno sulla situazione entro oggi. Per quanto riguarda il consumo di olio del 10w40 attuale in coppa diciamo che in 3 anni manca proprio una stizza piccolissima di olio non so determinare la quantità esatta, potrei fare una foto in caso servisse
Messaggio doppio unito:

Ecco qui le proprietà degli oli, uno è quello attuale lo Shell hx7, e l'altro è quello che vorrei mettere optando e rimanendo sempre sul 10w40, considerato che il 5w40 essendo molto fine lo berrebbe con facilità
 

Allegati

  • Screenshot_20230215_142220_Chrome.jpg
    Screenshot_20230215_142220_Chrome.jpg
    184,8 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20230215_142557_Chrome.jpg
    Screenshot_20230215_142557_Chrome.jpg
    129,7 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
3 anni? Hai olio in coppa da 3 anni?
 
Più che investire su di un olio blasonato io investire su di un cambio olio e filtro annuale, io sulle mie 3 auto faccio così
 
L'olio si cambia o dopo un anno o dopo tot km
Sei più che fuori l'intervallo di manutenzione, come dice max un QUALSIASI 10W40 con filtro è meglio di come stai ora.
Io utilizzo fino ai 1.2 Fire euro 4 con soddisfazione il Total quartz energy 7000 10w40 da 4.5€ al litro.
Se vuoi vedere lo stato del motore a 600000km con quell'olio basta che vai a vedere le foto nel mio thread.
 
4,5 Euro al litro? Ma in quale secolo? Io lo pagavo 6 Euro fino al 2020, oggi (comprato poco tempo fa per la Tipo) lo pago 8 Euro o_O
 
Mi sono divertito a cercare Total Quartz Energy 7000. Così.
Trovato tanica da 5lt a 24 euro. A cui aggiungere 17 euro di spedizione. (longlife100 punto de)
Poi ho provato su Amazoink. Che non sta vivendo il miglior periodo di prezzi della storia.
Miglior prezzo trovato, 38 euro spedizione compresa venditore di Caserta oppure 26 + 12 (poco più del precedente) da Wolfsburg.
 
Non concepisco questo fatto dell'olio che va cambiato ogni anno, mi sembra una cosa al quanto assurda e fuori mano, cioè se non è esausto o nero nell'arco di un anno con quale criterio si possa cambiare un olio ancora ambrato e pulito? 🤔
 
Mi sono divertito a cercare Total Quartz Energy 7000. Così.
Trovato tanica da 5lt a 24 euro. A cui aggiungere 17 euro di spedizione. (longlife100 punto de)
Poi ho provato su Amazoink. Che non sta vivendo il miglior periodo di prezzi della storia.
Miglior prezzo trovato, 38 euro spedizione compresa venditore di Caserta oppure 26 + 12 (poco più del precedente) da Wolfsburg.
Boh ragazzi io lo compro in autoricambi che vi devo dire e se non sbaglio l'ho scritto più di una volta nel thread segnando materiale e costi...
@CharlesDrake88 tutte le auto hanno l'intervallo temporale e di km.
Non funziona come dici tu, l'olio si degrada anche semplicemente stando fermo in coppa, se il colore fosse un fattore determinante saremmo davvero rovinati, Immagina un diesel che al primo giro nel motore si trova l'olio nero, secondo te andrebbe cambiato a ogni accensione?
Comunque non è che lo diciamo noi, questa cosa è segnata sul libretto di uso e manutenzione della tua macchina.
 
anche su auto nuove, comunque se in un anno non raggiungi nemmeno i 10 k km rimandono la sostituzione di un anno, ad esmpio per renault è cosi. Direi quindi che con pochi km fatti, i 24 mesi sono un buon compromesso.
 
Con oli nuovi si ma con una punto 1.2 euro 2 con un 10w40 non troppo
 
@CharlesDrake88 Il "consiglio" scritto nei LUM di cambiare l'olio annualmente (in caso di bassi kgmetraggi) è dovuto al fatto che l'olio a distanza di tempo, perde comunque le sue caratteristiche iniziali. Dato che non è possibile che con mille e mila auto vendute (e in molti casi milioni e milioni) i climi, km percorsi e stili di guida siano identici per tutti, allora il " consiglio" appare sensato.
E' presumibile pensare che se non ci sono condizioni avverse, un olio possa restare in coppa un paio di anni al massimo, ma poi va sostituito dato che non ha più le capacità iniziali di protezione.
Poi se si ha la fortuna di vivere in un posto dove le temperaure sono sempre miti e non ci sono grossi stravolgimenti termici tra le stagioni estreme, allora l'olio ha vita molto più facile.
Vivere al sud con un fire 1.2 8v euro 2 e usare uno shell helix HX7 10w40 A3/B4 è quanto di meglio si possa desiderare, visto che l'olio riesce a dare il meglio di sè in due condizioni fondamentali: pulisce bene e soprattutto ha un noack contenuto (bassa volatilità).
Il fatto poi di avere un clima mite, aiuta l'olio a restare il più pulito possibile ed è per questo che lo si vede più pulito (anche se ovviamente, deve essere aiutato da un motore in buone condizioni).
Se si vuole provare un 5w40 A3/B4 di viscosità cinematica robusta, allora il Petronas Syntium 3000 5w40 E è un buon test per i paesi caldi.
Se vuoi invece provare il Bardhal allora ti basta il 10w40 A3/B4 XTA, anche se c' da pagarne il prezzo.
 
Max 69 Il Petronas syntium 3000 AV 5w40 è in C3, mentre il Syntium E 5w40 è in A3/B4.
 
Ok il c3 l'ho utilizzato, per quello lo ricordavo
 
Indietro
Alto Basso