• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.9JTD - Ticchettio metallico a basso regime ed eco

Auto
Fiat Punto 1.9 JTD 2000
Salve a tutti.
Anzitutto vorrei ringraziare tutti per il vostro splendido lavoro. La settimana scorsa ho avuto il problema del City capriccioso e ho seguito le vostre guide per cambiare i Relè e adesso funziona una meraviglia.
Chiusa questa piccola parentesi avrei bisogno di aiuto per identificare uno o due problemi.
Praticamente il primo è un ticchettio metallico che si sente a basso regime che sembra provenire dal lato destro del motore rispetto al posto di guida.
Sembra una specie di campanellino tipo quelli attaccati ai braccialetti LOL la mia fidanzata ha una diavoleria del genere attaccata alla cavigliera e inizialmente credevo fosse quella a fare rumore.
Non vorrei sbagliare ma sembra lo faccia solo in decelerazione e a bassi regimi con la prima e la seconda.

Invece l'altro rumore è una specie di eco che inizialmente sentivo solo in inverno a motore appena acceso per esempio accelerando a freddo.
Adesso si sente a motore caldo (temperatura normale sul quadro) in decelerazione.
E' molto forte durante l'azione del "freno motore".
Scusate se sono stato poco chiaro nella spiegazione e grazie a tutti.
 
Oggi ho dato uno sguardo alla cinghia di distribuzione che ho fatto cambiare un anno e mezzo fa circa e ho notato questi segni di usura...
1.jpg2.jpg
Potrebbe esserci un nesso?
 
hai mai cambiato la cinghia dei servizi?
 
Si Insieme alla distribuzione.. il meccanico ha cambiato le cinghie e vari cuscinetti... 160 euro di componenti
 
A questo punto tornerai da lui gliela farei ascoltare...
 
Non lo so, come non so se ci possa essere stato qualcosa, nel lavoro fatto dal meccanico, che sta creando dei problemi.
Ma visto che senti rumori, io farei un salto a trovarlo e gli chiederei se ha tempo di ascoltare il rumore che l'auto sta facendo.
 
Indietro
Alto Basso