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Fiat punto 188 1.9 mjet - Taglio prestazioni

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Fiat punto 188 1.9 mjet
Ciao a tutti, Ho un problema con la mia punto 1.9 multijet 100cv del 2004, modello 188 motore B 2000, in poche parole mentre sono in marcia se tiro le marce oltre 3000 giri o supera la velocità di 160 km/h l'elettronica mi taglia le prestazioni, io sono obbligato, mentre sono in marcia, a spegnere e riaccendere il motore, si riprende fin quando non le taglia di nuovo, ho fatto vedere la macchina a diversi meccanici i quali non mi hanno risolto il problema, sono riuscito a vedere il codice allarme che viene fuori quando la macchina taglia le prestazioni e sono P1135-P1138, sapete darmi qualche notizia in più su cosa potrebbe essere? grazie a tutti buona giornata.
 
dovrebbero essere tutti e 2 dei codici che hanno a che fare con il malfunzionamento delle sonde lambda.
P1135=Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore.
P1138=Mancanza segnale sonda lambda bancata 1 sensore 2, la sonda indica miscela ricca.

Te li metto a titolo di esempio, visto che non so che tabella carica il mjt di preciso.
Però c'è da dire che con codici alla mano mi sembra strano, che "diversi meccanici" non riescano a venirne a capo.
 
Solo che la mia auto non ha la sonda lamba, o almeno sul collettore di scarico non c'è niente.
Lo so anche a me pare strano, però ti dico che uno non mi risponde neanche più al telefono...mi ha solo inviato un messaggio che si sarebbe fatto vivo lui, sto ancora aspettando..
 
sicuro che l'auto è ancora originale e non sia stata scatalizzata?
 
Si sicuro in quanto la macchina l'aveva comprata mio padre nel 2004 e poi passata a me. Non riesco a risolvere sto macello, stavo pensando di smontare l'egr e il collettore di aspirazione, magari sono intasati! È l'unica cosa che non ho ancora provato!
 
Probabile che l'egr sia da pulire. Ma quello che mi da da pensare è il "taglio" che ti fa in accelerazione, non vorrei che sia il sensore di sovrapressione della turbina che ti taglia l'alimentazione.
 
si intendo la wastegate come principio, ma credo che nelle auto degli ultimi anni la pressione ormai venga controllata da un semplice sensore che a sua volta dialoga con la centralina e taglia i giri motore in caso di pressioni elevate.

--- Messaggio doppio unito ---

no però guardando questo link forse ha ancora la wategate (considerando poi che è del 2004):
http://forum.alfaclub.it/archive/index.php?t-5282.html
guarda l'elenco dei mjt a metà discussione e in base alla potenza vedi la composizione del motore.
 
Dubito sia la wastgate perchè non entrerebbe mai la turbina...ti sembrerebbe un aspirato...
Io penso possa essere di più o il debimetro oppure un discorso di sonde lambda...
La valvola egr puoi provare a pulirla e a tapparla...evita parecchi vuoti...
 
allora provo a pulire il debimetro E la valvola egr con il collettore di aspirazione, perché quando mi taglia le prestazioni effettivamente sembra un aspirato ... Solo che io la turbina l'ho sostituita due anni fa perché l'altra mi era scoppiata con relativa fumata bianca, Per quanto riguarda le sonde lambda il mio motore non le ha, o per lo meno io non le ho viste. Intanto grazie mille per i consigli e al più presto vi dirò qualcosa!
 
Il diesel non mi pare abbia le sonde lambda. Che infatti regolano la miscela aria benzina, mentre per il gasolio il principio di funzionamento è diverso, ma non lo conosco. Sono molto ignorante in materia. :(
 
Solo che la mia auto non ha la sonda lamba, o almeno sul collettore di scarico non c'è niente.

Prima di tutto bisognerebbe capire di che auto si tratta: punto mk2b 1.9 multijet del 2004? Senza sonda lambda fin dall'origine o tolta dopo?

Sinceramente ero convinto che il multijet montato sulla mk2b fosse solo il 1.3, ma posso sbagliare.
 
Guardando il libretto di uso e manutenzione della punto classic (mk2b) vengono nominati sia il 1.9 JTD (188A7000) da 85 CV che il 1.9 MJeT (188B2000) da 100 CV.
 
Mi pare che il 1.9 da 100 cv lo montasse la versione sporting. Certo che di mjt ne hanno fatti a mai finire e non è facile districarsi tra le mille versioni...
 
Nel mio manuale d'officina per la mk2b non c'è traccia.
C'è il 1.3 che monta la sonda lambda, ma non sul collettore.
Magari chi ha una versione completa del manuale può darci un occhio e sapere se il 1.9 le monta.
E questo sarebbe già un buon punto di partenza.
 
guardando l'eper, sulla linea di scarico del mjt 100 cv (dal collettore in poi) sembra non abbia nessuna lambda. Il paradosso è che la sonda esiste come ricambio per il mjt 1.9 da 120 cv del 2005. Mentre sul 100 cv il foro sul collettore è riservato al tubo che va a raccordarsi con l'egr. Poi il mjt 110 e 150 cv hanno altre diversità, tanto per confondere ancora di più le idee. MMmmmh

Comunque, scartabellando nelle varie tabelle dei codici eobd, mi si ripresentano sempre le stesse istruzioni per i codici di errori sopra riportati e solo in una tabella, mi dice che il P1135 è dovuto al sensore della posizione del pedale accelleratore.
 
potrebbe essere miky anche alcune auto alfa sono affette da questo problema....
 
Scusate l'assenza ho visto i vari messaggi, e grazie a tutti x l'interessamento, si il mio è il 1.9 multijet 100cv questo motore lo montava la versione hgt ma la Fiat ha fatto anche la versione 5 porte emotion, le mani sul motore nn le ha messe nessuno in quanto la macchina è appartenuta prima a mio padre, e le varie manutenzioni ) cambio olio, filtri, ecc ) sono sempre stati effettuati da noi, questo motore nn ha mai avuto problemi, se nn questo che nn riesco a risolvere, comunque è molto interessante il penultimo messaggio dove si parla di sensore posizione pedale acceleratore. Di cosa si tratta? Dove lo trovo? E che prove posso fare x sapere se è quello che mi da noia?

--- Messaggio doppio unito ---

Se vi può essere utile vi faccio qualche foto al motore e le allego ditemi voi!
 
il sensore pedale acceleratore si trova come nell'immagine sotto.
pedale mjt.webp
 
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