• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.9 jtd - Spia rossa motore in allungo

Credo intendesse "fino a prima dell'Euro 3", cioè fino a Euro 2. Nella mia mk2b (Euro 3) è gialla e ricordo bene che pure sulla mk2 1.2 16v che guidavo per lavoro era gialla: evidentemente, essendo l'auto del 2002, era già Euro 3.

Tornando al discorso, @idraulik62 mi pare di capire che il problema ti si presentava già da prima che montassi il filtro sportivo. Se è così, la colpa non è del filtro (che comunque non apporta una gran quantità d'aria in più rispetto al filtro originale). A questo punto potrebbe anche essere colpa del debimetro guasto, il quale potrebbe anche non generare errori in centralina.
 
Grazie Buonsm, per la risposta ed in effetti stavo pensando di cambiarlo, non è una spesa eccessiva...
Come lo faccio Vi aggiornerò e cmq se avete altre idee, (a parte il colore della spia incriminata..:D:D:D:D), vi ringrazio !
A presto !!!
 
Se si potesse leggere l'errore potresti sapere anche se va in protezione causa sovrapressione della turbina , magari la wastegate ha il tubicino della depressione staccato o crepato, oppure è direttamente rotta di conseguenza quando deve essere aperta rimane chiusa e quindi va tutto in recovery.
 
ad un mio amico è successo lo stesso difetto sulla alfa 159, era il sensore di pressione assoluta sul collettore di aspirazione poichè mi diceva nonostante la sovralimentazione non superasse il limite quando la tirava andava in recovery
Messaggio doppio unito:

aggiungo di mio pero' che può accadere anche il contrario, ossia la pressione potrebbe superare la soglia e quindi va in protezione ugualmente,bisognerebbe sapere almeno la pressione con la quale deve lavorare la turbina verificare con manometro quella reale quando va in recovery fare due conti...
 
Ultima modifica:
Sono daccordo con nik60 anche perchè un filtro più permeabile non porta ad eccessi
d'aria , la quantità d'aria aspirata è sempre quella che la turbina riesce a tirare in un
motore sovralimentato ed i vari sensori adeguano la carburazione .
In un aspirato è quella che aspirano i pistoni ed anche in quel caso la carburazione
è sempre regolata dai vari sensori .
Poteva accadere giusto nei vecchi motori a benzina a carburatore dove la regolazione
della carburazione era impostata manualmente .
Quindi è più facile che manchi la giusta quantità di gasolio a meno che la turbina non
spinga troppo , valvola Wastegate che non chiude o attuatore malfunzionante ,
una volta lo si chiamava valvola Piebourg perchè era quasi una loro esclusiva ma attualmente
ci sono molti altri costruttori e varianti più complesse , la geometria variabile non ce l'ha nemmeno
la Wastegate perchè è la stessa geometria delle alette che riduce e chiude la mandata d'aria
sempre comunque gestite da un attuatore .
Di solito il sensore di pressione carburante sulla linea iniettori o va o non va ma potrebbe anche
essere con mezzo piede nella fossa ed inviare dati non corretti .
La spia motore lascia comunque sempre un messaggio di errore in centralina ,
una lettura con OBD spianerebbe la strada della ricerca
 
Una lettura dei codici di errore tramite OBD è d'obbligo, dovrebbe esserci almeno un codice di errore che giustifica la strategia di recovery attuata dalla centralina.
 
Indietro
Alto Basso