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Risolto Fiat Punto 188 1.3 multijet - Motorino d'avviamento KO

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Auto
Fiat Punto 1.3 mjet 69cv 188A9000 2004
Ciao a tutti,

ho letto svariate discussione tramite il tasto cerca, ma tutti hanno lo stesso problema che il motorino gira a vuoto o che a caldo non gira.

A me succede l'esatto contrario, a freddo non vuole azionarsi, mi spiego meglio....
con il freddo in particolare giro la chiave aspetto che le candelette si riscaldano e poi giro del tutto la chiave e il motorino non gira, vedo dal quadro che si abbassa la luminosità ma il motorino è fermo.
Spengo il quadro e riprovo e ancora niente, se insisto con la chiave per farla accendere dopo 5 secondi si brucia il fusibile quello gigante nel vano cofano e mi tocca cambiarlo. E poi riparte ma penso che sia dovuto alle spazzole andate, e che sbattendo il cofano si riprende.

Il meccanico qua in provincia di LC mi ha chiesto 130 euro, che poi sicuri diventano 150 già lo so, ma fa freddo troppo freddo per farlo io nel parcheggio (non ci entra in box)

Confermate?
 
Ciao, la punto evo di mia mamma un mesetto fa aveva lo stesso problema. A freddo, dopo aver fatto spegnere la spia delle candelette, girando la chiave il motorino di avviamento non dava segni di vita, per poi partire regolarmente dopo 2/3 o anche più tentativi. Il problema è sparito, per ora, dopo la sostituzione delle candelette.
 
e ma la sostituzione delle candelette non centra nulla con il far girare il motorino d'avviamento, il motorino non gira proprio non è che gira ma non si accende la macchina.
 
Lo so. Però fino a quando non le ho fatte sostituire la mattina presto per accendere il motore bisognava tentare più volte in quanto era come se non arrivasse proprio la corrente al motorino di avviamento.. Non so se le due cose erano collegate ma da allora non lo ha fatto più.

--- Messaggio doppio unito ---

Ricordo che questo difetto lo faceva anche qualche tempo prima di sostituire la batteria..
 
Se si brucia il fusibile effettivamente la corrente arriva ma se non gira o è in corto sovraccarica e salta
Quanti km ha?
 
E quanto tempo?

Il già citato Daniele Proietti ha tentato di revisionare quello della sua Meriva, non riuscendoci sufficientemente bene.
 
Voto per il motorino da revisionare.

E lancio un'ipotesi: se le candelette hanno un assorbimento esagerato perché guaste, non può essere che rubino tutta l'energia al motorino?
 
Bisognerebbe sentire qualcuno che sappia come funzionano bene le candelette e la loro gestione.
Potrei però fare un ipotesi: le candelette dovrebbero essere componenti resistivi, quindi quando si usurano e si bruciano funzionano come una resistenza (con un grosso beneficio del dubbio), più che andare in corto creano un interruzione, credo.
Se ho scritto scemenze cancellate pure.
Si potrebbe fare una prova banale: togliere il fusibile delle candelette e vedere cosa succede
 
Per vedere se sono le candelette che “rubano” spunto al motorino di avviamento, anche se la vedo dura
 
Se il motore però "gira" con la consueta velocità secondo me non è quello il colpevole.
 
Magari un nesso tra le due cose c'è. Dopo qualche giorno che si è presentato questo difetto (la macchia comunque dopo qualche tentativo a vuoto partiva regolarmente) il cdb ha cominciato a segnalare il guasto alle candelette e dopo averle sostituite (2 erano bruciate) questo difetto non si è più presentato.
 
Visto che non ho il box per l'auto e fuori fa freddo per farlo nei parcheggi...l'ho portata dal meccanico che mi ha cambiato il pezzo. Preventivo 130 euro pezzo e manodopera, martedi vado a pagarlo sperando che sia quello il prezzo.

Ora la macchina va benissimo non da più problemi.

Ha 160mila km ed è del 2004
 
Ricambio di primo prezzo a 60 euro, blasonato 150. Non sono due spiccioli, ma nemmeno una cosa esagerata.
 
sono andato a pagare il lavoro fatto, e sorpresa!!!!!! 215 euro scontato

130 euro di preventivo era di manodopera e cambio spazzole e quel pezzo elettrico sopra al motorino che non mi ricordo come si chiama.
Ma visto che montavo Valeo come motorino non ci sono i pezzi di ricambio e ha dovuto cambiare l'interno motorino con un'altro sempre Valeo, va bè....

130 euro di motorino completo e 50 di manodopera il tutto più iva

?????????
 
Regolatore di tensione?
In ogni caso, prima di montare il motorino secondo me doveva chiamarti. E non avevo capito che il preventivo era per una manutenzione del motorino...
 
infatti anche per me doveva chiamarmi, e nel preventivo doveva essere più chiaro, perchè avevo capito che mi cambiava tutto il pezzo e non che lo revisionava.

Ne ho cambiati tanti di meccanici ma tutti che xxxxx la gente, questo sia per le moto che per la macchina. Purtroppo le moto le restauro io nel box, ma la macchina ci sta giusta giusta e dovrei uscire dal bagagliaio, peciò capite che non ho lo spazio per fare i lavori alla macchina ma mi limito alle moto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene, l'importante è aver risolto il problema, se dovessero esserci aggiornamenti contatta un moderatore per riaprire la discussione. Chiudo.
 
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