• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.3 mjt - Fumo bianco/blu a freddo e minimo irregolare

Auto
Fiat Punto 188 1.3 multijet 69cv 2006
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a capire da dove viene sulla mia Punto 1.3 mjt. In pratica guidando a motore freddo vedo uscire del fumo bianco-azzurrino dallo scarico che scompare appena si scalda un pò, e al minimo sia a caldo che a freddo singhiozza ogni 2-3 secondi circa.
Ho già fatto revisionare gli iniettori, la pompa e la valvola egr, le candelette funzionano e in diagnosi non da errori. Dopo la revisione di iniettori e pompa il motore è meno rumoroso all'avvio ma non ha risolto del tutto il problema come speravo. Olio non mi sembra che ne consuma.
Secondo voi da cosa può dipendere ? Devo rassegnarmi a tenerla così come dice il meccanico ?

Grazie!
 
Che olio hai su?
Hai mai fatto controllare/registrare le valvole?
 
Le valvole sono idrauliche
 
So che può essere quasi impossibile però a volte può succedere che anche quelle han bisogno di una controllatina se non sbaglio!
Questi perchè ho cercato di spiegarmi il motivo del fumo blu. E l'unica cosa che fa fumo blu è l'olio.
Magari potrebbe essere interessante capire se fa il pieno con il bludiesel se il problema migliora o meno
 
Farei una prova di compressione e controllerei il circuito di riciclo vapori olio, valvola pcv compresa.
Controllerei inoltre il manicotto dell’intercooler se presenta tracce di olio troppo evidenti per escludere problemi alla turbina.
Se è kmtrata anche una pulizia del sensore di pressione del collettore è consigliabile.
 
So che può essere quasi impossibile però a volte può succedere che anche quelle han bisogno di una controllatina se non sbaglio!
Questi perchè ho cercato di spiegarmi il motivo del fumo blu. E l'unica cosa che fa fumo blu è l'olio.
Magari potrebbe essere interessante capire se fa il pieno con il bludiesel se il problema migliora o meno

Le idrauliche non hanno bisogno di manutenzione, se si rompono/inceppano vanno cambiate
 
Farei una prova di compressione e controllerei il circuito di riciclo vapori olio, valvola pcv compresa.
Controllerei inoltre il manicotto dell’intercooler se presenta tracce di olio troppo evidenti per escludere problemi alla turbina.
Se è kmtrata anche una pulizia del sensore di pressione del collettore è consigliabile.
Possiamo escludere la turbina perchè è stata revisionata di recente. Per controllare la valvola pcv bisogna smontare tutto il collettore di aspirazione sul 1.3 mjt ?
Come si capisce se il fumo è olio oppure diesel non combusto bene ?

Grazie
 
La valvola pcv sul mj è dietro al motore in alto a sinistra, il tubo parte dal carter catena.
Non escludere nulla a priori, anzi se qualcosa di revisionato non va bene dovrebbe essere garantito.
 
il motore consuma acqua? se si potresti avere qualche trafilamento dalla testa, altrimenti ipotizzerei aria nelle tubazioni . controlla se non hai perdite in zona del filtro e se i raccordi sono ben collegati. anche dietro sotto al sedile hai delle connessioni e controlla da li
 
A me sulla vecchia punto con la guarnizione bruciata, consumava pochissima acqua, una quantità quasi del tutto irrisoria però nelle ripartenze singhiozzava.
 
La valvola pcv sul mj è dietro al motore in alto a sinistra, il tubo parte dal carter catena.
Non escludere nulla a priori, anzi se qualcosa di revisionato non va bene dovrebbe essere garantito.
Abbiamo smontato la valvola pcv, agitandola però non fa nessun suono e soffiando dentro l'aria esce come se tutti i tubi fossero in comunicazione, secondo voi è normale o da sostituire ?
 
Ma i valori dei gas di scarico come risultano essere ?
 
Un po' difficile testarlo, ora come ora, ma può valere la pena telefonare ad una officina per un test.
 
ti avevo scritto prima ma non mi hai risposto...... controlla se hai dei trafilamenti di aria delle tubazioni dove ti avevo detto
 
il motore consuma acqua? se si potresti avere qualche trafilamento dalla testa, altrimenti ipotizzerei aria nelle tubazioni . controlla se non hai perdite in zona del filtro e se i raccordi sono ben collegati. anche dietro sotto al sedile hai delle connessioni e controlla da li
Non consuma acqua e non vedo perdite nelle tubazioni o attorno al filtro gasolio.
Ho notato che al minimo un'iniettore fa tic-tic-tic mentre gli altri sono abbastanza silenziosi, è normale o non dovrebbe farlo ?
 
no, non dovrebbe e forse ha trovato la causa. un iniettore che non funziona bene fa fumo
 
Ma dovrebbe fare fumo nero però MMmmmh
 
Scusate la mia scarsa conoscenza dell'auto e del motore...
Il filtro gasolio ha lo scarico d'acqua integrato? E' possibile fare questa manovra senza sostituire l'intero filtro?
 
Non è detto Andrea.
Si pike se è quello di metallo ha una valvolina sopra se è quello in plastica a cartuccia boh ma penso proprio di sì
 
Indietro
Alto Basso