• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.3 mjet - Telecomando chiusura centralizzata non funziona dopo cambio batteria

Auto
Fiat Punto 188
Salve a tutti, l'altro giorno ho sostituito la batteria della mia chiave per la chiusura centralizzata. Una volta richiuso tutto controllo che il led rosso funzioni e fin li tutto ok, ma la macchina non da segno di vita, ne si chiude nè si apre. Ho controllato il fusibile ed è intatto. Il transponder non l'ho minimamente sfiorato.

Ho letto in rete che alcune auto hanno una sequenza di reset per la centralina della chiusura centralizzata. Esiste anche per la punto? Potrebbe essere la causa?
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?

Grazie in anticipo
 
Prima domanda, forse stupida, se apri e chiudi inserendo la chiave nella toppa, la chiusura funziona?
 
non so se la Punto abbia una procedura di reset in tal senso, però a questo punto, opterei per uno stacco della batteria auto per una buona mezz'ora, cosi costringi l'auto a re-interrogare tutti i dispositivi al riattacco della stessa.
Potrebbe bastare e comunque, tentar non nuoce.
 
quoto ,forse e come gli alarmi che devi fare un minimo di autoaprendimento quando cambi la pila alla chiave/telecomando
 
Altra domanda altrettanto stupida....sei sicuro che il telecomando non funzionasse a causa delle batterie scariche?
 
La mia domanda comunque era volta a capire se è solo il telecomando a non funzionare o tutta la chiusura centralizzata.
E non potrebbe essere che la nuova batteria sia scarica? A volte capita.
Il lampeggio è normale, a frequenza di circa mezzo secondo o più breve tipo sfarfallio? Nel secondo caso è probabilmente un problema di batteria. Magari possono anche essere i contatti ossidati...
 
Grazie a tutti per le risposte. Quoto messaggio per messaggio. Allora:

Prima domanda, forse stupida, se apri e chiudi inserendo la chiave nella toppa, la chiusura funziona?

Si funziona. si aprono e si chiudono tutti e 4 gli sportelli.

non so se la Punto abbia una procedura di reset in tal senso, però a questo punto, opterei per uno stacco della batteria auto per una buona mezz'ora, cosi costringi l'auto a re-interrogare tutti i dispositivi al riattacco della stessa.
Potrebbe bastare e comunque, tentar non nuoce.


Appena avrò una mezz'ora lo farò e vi farò sapere

Altra domanda altrettanto stupida....sei sicuro che il telecomando non funzionasse a causa delle batterie scariche?

A volte sono proprio gli errori stupidi a farti sbattere la testa. Comunque ne ho comprata un'altra. Stesso discorso, il led della chiave si accende ma niente di più

Il lampeggio è normale, a frequenza di circa mezzo secondo o più breve tipo sfarfallio? Nel secondo caso è probabilmente un problema di batteria. Magari possono anche essere i contatti ossidati...

La prima. Si accende e si spegne a frequenze regolari.


Grazie delle vostre risposte ragazzi. Questa notte lascerò la batteria staccata prima di andare a dormire e vi farò sapere prima possibile. Grazie ancora a tutti
 
Probabilmente e successa la stessa cosa che e successa a me.... devi fare di nuovo l-apprendimento della chiave perch{ ti si [ scaricata la batteria da troppo tempo.
Vado a recuperare se ritrovo le istruzioni. e poi te le posto.
 
Sì, direi che il telecomando ha perso il codice. E' la cosa meno grave, se fosse stata la parte elettrica della macchina a non funzionare sarebbe stato peggio.
 
Un salto dall'elettrauto mette a posto tutto...10 minuti e passa la paura...lol
 
:Happy:Salve Forum ho anche io un problema con la chiave.
Ho cambiato la pila ieri e non apre/chiude le porte con comando a distanza.
Cosa posso fare?
Non ne ho idea.
Leggevo su questa discussione che dovrebbe esserci una procedura specifica.
Qualcuno la conosce o sa dove posso trovarla?
Grazie mille a tutti :Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Il problema mi si presenta su punto 188 1.8 HGT del 2000
 
Visto che l'utente @khela non ci ha più fatto sapere se lo stacco della batteria ha risolto il problema, ti suggerirei di fare la prova e di aggiornarci. ;)
 
Ho provato con la batteria ma niente,ho provato a pulire i contatti del circuito ma niente,ho provato a entrare in auto mettere ma chiave in MAR e chiudermi dentro per poi riaprire le porte ma nulla è cambiato.
Son perplesso :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Son quieto come non mai ma volevo che si vedesse la discussione nella sezione "nuovi messaggi" :Happy:
Tu non hai suggerimenti per risolvere il problema Zio Pike?
 
Hai bisogno di MES e della card col key code. Poi riprogrammi tutti i telecomandi che hai.
 
Devo farlo fare a qualcuno vero?
Quante sarebbe un prezzo corretto per tale operazione?
Sono costretto ad andare in Fiat o posso andare da un qualsiasi elettrauto?
 
Hai bisogno di MES e della card col key code. Poi riprogrammi tutti i telecomandi che hai.
Sono stato questa mattina dal mec a ordinare una chiave nuova per la punto visto che quella vecchia era inutilizzabile e confermo che serve la card con il key code e le chiavi per riprogrammare la centralina; a detta del meccanico è un lavoro da 10/15 minuti ma non mi ha detto cosa costa la semplice operazione di ricodifica, perchè poi lo scoprirò quando pagherò la botta totale.
A titolo informativo, se non si ha la card il suo costo è di 50€ e purtroppo serve per forza di codice per associare il codice alla chiave/trasponder, verso la centralina.
A detta sua poi, è già da diverso tempo che la card non viene nemmeno più fornita di serie e in caso di necessità, bisogna acquistarla nuova.
 
Indietro
Alto Basso