• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 - Sostituzione supporto in gomma terminale di scarico

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Piccola guida su come sostituire il supporto in gomma del terminale
Cosa serve
  • Chiave a cricchetto con prolunga a snodo e bussola da 13
  • Svitol , grasso e stracci
  • Pinza pappagallo
Come prima cosa per avere un po di spazio per lavorare bisogna smollare questo dado da 13 cerchiato in foto , per lavorare comodi sta a scelta o si lavora da sotto come ho fatto io altrimenti per avere un po piu di spazio si smonta la ruota posteriore sinistra

20190112_190538.jpg


ALLEGO FOTO DEL SUPPORTO VECCHIO

20190109_161108.jpg


20190111_134407.jpg


Una volta smollato il dado da 13 il supporto non viene via ( perche ci sono altri due sostegni di plastica ) ma si abbassa giusto quei 2 cm che servono per far uscire/entrare il supporto
Una volta che abbiamo rimosso il vecchio supporto diamo una bella passata di wd40 per facilitare l'incastro del supporto in gomma , se si vuole fare meno fatica consiglio vivamente di usare un pappagallo ( pinza) o un martello piccolino .
Questo è il nuovo supporto

20190111_141703.jpg


20190111_141712.jpg


questo è quello che rimane del vecchio supporto dopo 18 anni e 255.000 km di onorato servizio

20190111_141801.jpg


TEMPO IMPIEGATO : 30 minuti
COSTO DEL RICAMBIO : 3.65 EURO
 
Pezzo non originale sulla scatola c'era solo scritto IMASAF marmitte e il codice a barre che non ricordo
 
io una volta l'ho cambiato quel gommino e non è un'operazione immediata seppur semplice. A levarlo è un colpo tagliandolo con un taglierino ma a metterlo e tutta un'altra storia.
 
Lo stesso identico supporto lo monta la mia 176,
Solo che non sono riuscito a sfilarlo e sono stato costretto a tagliarlo via in un autogrill vicino Pescara credo, era l'unica cosa che teneva il silenziatore terminale collegato alla macchina (grazie ruggine...)

Enniente, riporto solo il fatto che lo stesso supporto lo monta la punto prima serie ed ovviamente il procedimento è lo stesso... :)
 
Indietro
Alto Basso