• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 - Smontaggio e pulizia gancio apertura cofano motore

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Piccola guida
Quali attrezzi servono :

  • Cricchetto e bussola da 13
  • Cacciaviti a taglio uno piccolo e uno grosso
  • wd40
  • grasso
  • stracci
  • compressore o una bomboletta di aria compressa
  • sgrassatore multiuso
  • pulitore freni spray
questa è il mio gancio

20190112_142817.jpg


una volta aperto il cofano ci troviamo davanti questo ( vedi foto) e dobbiamo sviatre quei due dadi da 13


20190112_165720.jpg


una volta svitati abbiamo questo
ora dobbiamo togliere il filo che è quel lungo filo nero che si vede in foto basta tirarlo verso di se perchè è solo su ad incastro

20190112_143208.jpg


ora con tanta pazienza e volonta si pulisce il tutto giusto da far venire via il grosso dello sporco un po come ho fatto io ; poi prima di rimontarla si da una bella passata di wd40 cosi da avere tutto lubrificato a dovere

20190112_145434.jpg


SPESA TOTALE : zero euro
TEMPO : 60 minuti circa
 
Era conciato per le feste! LOL
A me si era bloccato un paio di volte, ma ho solo spruzzato svitol per farlo rinvenire. Idem sulla Grande Punto.
Pulirlo ogni tanto, in effetti, può fare solo bene. Cosa hai utizzato? Io gli avrei fatto il bagnetto nel petrolio bianco.
 
Ho usato il pulitore freni e una spatolina poi ho soffiato con il compressore
 
Immaginavo. E sai perché? Perché l'aspetto del metallo, dopo la pulizia, è molto opaco e "secco". Tipico della pulizia con quel prodotto. :)
 
Io un giro di svitol sullo snodo e sul cavo li avrei dati. Oppure grasso per catene da moto. Ma proprio pochino...
 
Difatti lo fatto
Dalle foto non sj vede perché la foto lo fatta prima
Anche nella guida lo scritto ;)
 
Indietro
Alto Basso