................ Per quanto riguarda il sensore di giri, è vero che talvolta può dare problemi senza provocare errori in centralina, ma in questi casi è difficile che i sintomi si verifichino in maniera sistematica. ....................
questi sensori di giri spesso perdono isolamento nell'avvolgimento e fanno impazzire !
mi era capitato sulla punto 55 che all'improvviso si spegnava in marcia, poi poco dopo (forse raffreddandosi) si riaccendeva e sembrava tutto normale,
era il sensore di giri che aveva diminuito la resistenza dell'avvolgimento, messo nuovo è tornato tutto a posto
sulla 156, alcune mattine del gennaio 2020 non mi parte, dopo alcuni tentativi parte sembrando normale,
questo per due o tre volte a giorni non vicini,
la diagnosi
OBD è palese: sensore di giri su albero motore,
mi precipito a comprare il ricambio dalla baia (13 euro spedito) ed aspetto con impazienza la consegna,
non vorrei restare a piedi per colpa di un semplice sensore !!
non ci crederete ma è dal febbraio 2020 che ho il sensore nel cassetto della 156, non ha mai più ripresentato il problema,
però me lo porto sempre dietro nel caso fosse necessario sostituirlo
come sono fatti questi sensori ?
sono un semplice avvolgimento di filo di rame intorno ad un nucleo,
messi in prossimità di una ruota fonica (disco metallico con incavi o protuberanze)
generano degli impulsi elettrici di pochi Volt al passaggio di incavi e protuberanze della ruota fonica,
impulsi simili ad una onda quadra
cosa accade se si guastano ?
ci sono due tipi di guasto possibili:
- si interrompe l'avvolgimento e non si genera più tensione ai capi
- si deteriora l'isolamento delle spire con la conseguente diminuzione della tensione emessa dall'avvolgimento
per cui il segnale basso può non essere più adatto a pilotare la centralina motore che disabilita l'accensione,
oppure trovarsi in una soglia limite, per cui alle volte funziona ed altre no