• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 Bifuel (impianto Landi di fabbrica) - Primo avvio difficoltoso, il secondo ok

Da circa due settimane ho sostituito le candele con quelle riportate nel libretto, ovvero le NGK DCPR7E-N-10 più relativi cavi di accensione.
Polmone del gas revisionato totalmente inclusa sostituzione iniettori con dei modelli revisionabili.
Come non detto, concentrati sulla benzina
 
Nulla, anche dopo i due addittivi per la pulizia non è cambiato nulla.
Quello che sto notando adesso è che insistendo (anche se ho paura di rovinare il motorino di avviamento) al primo avvio questa si mette in moto ma il minimo è instabile e borbotta e nel giro di due secondi si spegne..anche se provo ad accellerare un po.
Il secondo tentativo invece risolve tutto...inoltre una volta in moto non ho alcun problema.

Che sia la pompa o il sesnreo rpessione carburante sul rail?? Se fosse un iniettore (tutti li escluderei) la macchina si accenderebbe ugualmente e al max andrebbe a 3..
Che sia un problema di bobine e candele lo escluderei..a me viene solo il dubbio sulla pompa..

Correggetemi se sbaglio ma sabato devo partire con questa macchina e devo cercare di risolvere.. :-(
 
Io credo che ci siano dei problemi di carburazione. Occorrerebbe provarla per un pò esclusivamente a benzina ( come ti hanno già detto ) e per un pò intendo anche una settimana ( o forse di più ), per verificare se il problema persiste anche ad alimentazione con sola benzina.
 
L'ho usata esclusivamente a benzina per una settimana finendo un intero pieno.
Proverò a sentire un meccanico a questo punto.
Dimenticavo, mi sono anche collegato con MultiEcuScan ma nella sezione errori non era presente nulla..
 
Ultima modifica:
Quindi escluderei problemi relativi al GPL ,hai mai registrato le punterie?
Purtroppo sono rimasti problemi di alimentazione a benzina , magari il sensore di giri , o una questione meccanica tipo valvole puntate o elettrici tipo candele cavi o bobine
 
Mai registrate, la macchina c'è stata regalata da un parente qualche anno fa e aveva 130.000km.
Ho effettuato diversi lavoretti tra cui distribuzione, iniettori gpl, polmone etc...ma non le punterie.
Ho pensato anch'io al sensore giri...però boh ho sta fissa adesso con la questione iniettori \sensore pressione carburante\pompa.

Vedremo quanto mi spennerà il meccanico...
 
A questo punto potrebbe benissimo essere un problema alla pompa. Hai notato se quando accendi il quadro, senza mettere in moto, senti una specie di sibilo continuo per qualche istante?
Se provi ad accendere/spegnere il quadro per diverse volte di fila, senza accendere il motore, il problema si manifesta ugualmente?
 
Il sibilo lo sento per cui immagino che la pompa funzioni, non so però se ne manda in quantità\pressione giusta..
Si se provo a spenge e accendere il quadro due volte senza mettere in moto sembra che parta senza problemi (questo è quello che ho consigliato di far fare alla mai compagna e a detta sua funziona...) per questo stavo pensando alla parte alimentazione.
Se staccassi il tubo di mandata dalla pompa al rail mettendolo in una bottiglia per vedere se effettivamente funziona bene?? Basterebbe vedere che ci sia continuità..o no?
 
Allora per me le cose son due: o è la pompa che ti sta abbandonando, oppure c'è qualche sfiato lungo la linea di alimentazione, grande abbastanza da far svuotare il tubo di mandata (per evaporazione) quando l'auto sta ferma.
Mettere una bottiglia per verificare se c'è flusso di benzina credo sia superfluo: il flusso evidentemente c'è ed è sufficiente, altrimenti avresti riscontrato irregolarità di funzionamento nel motore.
 
Se vai dal meccanico ha il manometro da attaccare in modo da verificare la pressione erogata , e in un secondo può staccare il Rail e vedere anche se il flusso è corretto
 
Ho trovato questo video dove dice di controllare vicino l' iniettore 1 della benzina se premendo la valvola di spurgo esce qualcosa...nel caso non uscisse consiglia di far partire la macchina a gpl.
Per farlo non basta accendere l'interruttorino dove una volta in moto commuta automaticamente da benzina a gpl ma di farlo partire direttamente a gpl tenendo premuto il tasto GPL fino a quando la spia non resta verde fissa...in questo caso la macchina parte subito a gpl escludendo la benzina.

Questa giuro non la sapevo.
Ero rimasto che anche lasciando acceso l'impianto questa partisse ugualmente prima a benzina per poi passare automaticamente a gpl, invece sbagliavo si può fare anche diversamente..

Spiega tutto nei primi 6 minuti se potesse essere utile a qualcuno in futuro

 
Con l'impianto di fabbrica non è possibile fare avviamenti di emergenza
 
Non sapevo nemmeno questo.
Che sfortuna..

Beh proverò almeno a controllare la pressione carburante dalla valvolina presente in zona iniettori.
 
Controlla la pressione carburante dalla valvola schrader sul rail, e controlla la tenuta del circuito, dopo l'arresto la pressione si deve mantenere al valore del regolatore di pressione per 15/20 minuti. Nel caso non si mantenga i possibili indiziati: regolatore di pressione, valvola di non ritorno della pompa, qualche iniettore che gocciola.
 
Meccanico in ferie per cui nulla mi tocca aspettare fine agosto.

Ieri vado per mettere in moto ma nulla, ci sono voluti 7 tentatisi (mai successo), è anche vero però che mi si è appena accesa la spia della riserva, ma ciò non significa che non ci sia carburante necessario.
A macchina spenta ho provato a premere sulla valvola posta sul rail ma nulla, nemmeno una goccia, questo nonostante l'avessi appena spenta.

Ho provato a girare il quadro e a ripremere sulla valvola e giustamente mi sono lavato :)

Oggi provo a staccare la pompa e a smontarla perchè voglio arrivare al filtro che c'è sul basso (quella sorta di retina) per vedere se per caso è intasata.

2 domande:
-da macchina spenta premendo quella valvolina sul rail la benzina sarrebbe comunque dovuta uscire giusto?
-la valvola di non ritorno dove si trova?
 
Indietro
Alto Basso