• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 Bifuel (impianto Landi di fabbrica) - Primo avvio difficoltoso, il secondo ok

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti, da circa due settimane al primo avvio la macchina fatica senza accendersi, come se avesse la batteria scarica..rigiro la chiave aspetto due secondi e riprovo e questa riparte immediatamente (la faccio partire sempre con l'impianto del gpl spento)
Da circa due settimane ho sostituito le candele con quelle riportate nel libretto, ovvero le NGK DCPR7E-N-10 più relativi cavi di accensione.
Polmone del gas revisionato totalmente inclusa sostituzione iniettori con dei modelli revisionabili.

Cosa potrebbe essere? A freddo partiva immediatamente, adesso che inizia a fare caldo ho notato che mi da questo problema...ma la cosa strana è appunto che al secondo tenativo parte senza nessun problema.

Iniettori sporchi?
 
La macchina parte a benzina. Metti un additivo e benzina fresca e consumala
 
gpl spento intendi chiuso dalla elettrovalvola posta nel serbatoio ? perchè altrimenti il motore parte sempre a benzina ed una eventuale anomalia dell'impianto gpl potrebbe influire visto che il suddetto è comunque sempre in pressione
 
Gpl spento intendo che il pulsantino a lato del volante era su off.
Si la macchina parte sempre a benzina per cui non pensavo influisse se fosse acceso o spento però ho fatto che scriverlo ugualmente.
Qjuidni dite che potrebbe essere qualcosa legato agli iniettori o pompa sporchi?
 
Aspetti che si fermi la pompa prima di tentare la messa in moto?
 
Rinnovo benzina e stato candele sarebbero buone idee allora.
 
Esattamente.
va capito se è il motorino che gira a stento o se è una questione legata all'alimentazione benzina.
Se è il 2 caso o è la benzina vecchia, o ti sta mollando la pompa
 
Ciao,potrebbe essere il polmone che fa trafilare un po di gas ed ingolfa l'auto ,anche se l'hanno revisionato .
Se fosse la batteria al secondo avvio sarebbe più scarica con più difficiltà.
Puoi fare una prova 5 minuti prima di spengere l'auto passa a benzina ,se fosse il polmone la mattina successiva l'auto dovrebbe partire al primo avvio .
 
Se è un problema di spunto potrebbe anche essere dovuto ai morsetti della batteria ossidato o magari allentati. O potrebbe essere un problema legato al motorino d'avviamento, o al pignone che stando a riposo per diverse ore s'inceppa.
Però bisogna capire qual'è il sintomo preciso.
 
Ciao,potrebbe essere il polmone che fa trafilare un po di gas ed ingolfa l'auto ,anche se l'hanno revisionato .
Se fosse la batteria al secondo avvio sarebbe più scarica con più difficiltà.
Puoi fare una prova 5 minuti prima di spengere l'auto passa a benzina ,se fosse il polmone la mattina successiva l'auto dovrebbe partire al primo avvio .
Come fa il polmone a scaricare direttamente in camera di combustione scusa? Secondo me ti confondi , al massimo sono gli iniettori che ha appena sostituito.
 
Se non chiude bene... E riempie di gas oltre il livello immaginato dal costruttore rail e tubazioni, mandando a pallino il rapporto tra timing apertura del'iniettore e quantità di gas erogato.
 
Pike se la macchina parte a benzina e l'iniettore non perde, può essere rotto quanto vuoi il polmone, tanto l'unica fonte di gas è bloccata dall'elettrovalvola, e di certo il gas non entra in camera prima che la macchina commuti.
PS da come ho sempre visto i riduttori possono perdere solo fuori perché il GPL arriva sempre regolato al Rail iniettori.
 
I morsetti della batteria sono ok perchè li ho puliti per bene e la batteria se non erro ha appena 2 anni.
Il motorino non stenta, di questo sono sicuro.

In questi giorni provo ad alzare il sedile posteriore e a verificare se la pompa funzina regolarmente.

La benzina non è vecchia, avrà si e no una settimana..che sia sporca?

Oggi comunque ho comprato l'addittivo della bardhal per pulizia iniettori/pompa/etc..una confezione per 50 litri, io faccio che metterne due per sicurezza tanto non credo gli facciano male..poi vedrò.

Mi spaventa un pò quello che ho letto sopra, ovvero la questione pignone..di che pignone si parla?


https://www.norauto.it/p/additivo-p...rdahl-fuel-injector-cleaner-300ml-776209.html
 
Ottimo prodotto, 2 in un pieno? Poi però la devi consumare, gira a benzina qualche giorno e vedi se migliora
 
Una prova da fare a costo zero è escludere il gpl dal serbatoio e andare solo a benzina. Se parte bene allora hai uno o più iniettori del gas che perdono
 
Esperienza personale impianto brc partenza al mattino dopo due o tre tentativi ,ripulito e sostituito membrane ,adesso l'auto parte al primo avvio.
Provare per credere..
Fare la prova che ho consigliato sopra non costa nulla
 
Io ho capito cosa intendi, ma sei stato un po' vago
 
Ha usato terminologie "proprie" dei ricambi e degli impianti. Chi ne è familiare non ha avuto troppi problemi.

Per gli altri, occorrerebbe un video su come è fatto un vaporizzatore/riduttore di pressione/polmone da gas.
 
Indietro
Alto Basso