• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Spia Motore accesa - Sonda Lambda

Esepoi Tenepenti

Utente Avanzato
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
a3.bp.blogspot.com__uB30BGSZTRU_TwXVZ8AI_HI_AAAAAAAAADM_VrZcvNa26dd8776ac5228270c023b33670c395.jpg


Da qualche mese questa maledetta spia continua ad accendersi sulla Fiat Punto 188 1.2 8v GPL Landirenzo del 2009 di mia sorella.

Il mio elettrauto ha effettuato la diagnosi e ha riscontrato l'errore della Sonda lambda B1( sonda a monte del catalizzatore) registrata come errore, me l'ha cancellata , ma dopo circa una settimana mi si è riaccesa.

Premetto che a soli 40.000 km e due anni di vita dopo una diagnosi per spegnere la spia motore ho provveduto a sostituire la sonda lamda.

Qualcuno di voi ha già avuto un problema simile? E' possibile che il GPL logori così il fretta la sonda?
 
Penso che sia una cosa soggettiva...
Io ho 180.000 km a gpl e non mai avuto problemi fino ad ora (grattatina è d'obbligo)
 
la cosa buffa è che l'auto con la spia accesa non muta il suo comportamento e sembra andare comunque bene.....

Secondo me più che soggettività potremmo chiamarla sfiga!!!
 
Ciao mi è capitata la stessa cosa con la mia Punto 1.2 16v la mia ha 170.000km e questo problema di sonda me lo fatto quando aveva circa 115.000km...mi si accendeva la spia ogni tanto andavo in Fiat ha far spegnere la spia ma dopo qualche giorno mi si riaccendeva la spia motore....
Quando avevo la spia motore accesa cmq la macchina andava bene e non dava nesshn sintomo...
Alla fine ho cambiato la sonda lambda....
Ora la macchina è ok
 
Ho preso nuovamente in considerazione la sostituzione della lamda, ma trovo davvero strano che in soli 4 anni sia costretto a cambiarne ben 2.:(
 
è probabile che il gpl avendo temperature più alte, logori prima la sonda (la ceramica) , anche se mi sembra molto strano... è anche vero che molti hanno la sonda lamda bruciata e non se ne accorgono perchè la centralina lavora in open-loop, quando dite che la machcina non sembra andare male è proprio per questo... in pratica la centralina vedendo che la sonda non funziona non si basa più su quella per fare aggiustamenti alla carburazione e lavora semplicemente in AlphaN. la sonda lamda serve per catalizzare e tutto al più correggere un eventuale carburazione sbagliata, che poi le lamda che montano le auto di serie non è che abbiano tutta questa precisione xD
 
Grazie Bl4CK per il chiarimento. ...
Ma il mio meccanico mi aveva detto che le sonde si logorano quando usi tanto la macchina in citta...perché non raggiunge la temperatura ottimale per lavorare. .può easere magari questo ?
 
allora le sonde in pratica servono per catalizzare, perchè si usano per far fare dei cicli grasso/magro al motore perchè solo così il catalizzatore funziona... da un po' ho letto in un libro questo fatto delle temperature solo che ora non mi ricordo benissimo, se mi dai un po' di tempo faccio una ricerca e ti dico :)
 
Può essere si colpa del Gpl......
E poi sui miei libri di scuola...da meccanico auto che ancora ho conservato dici che la prima sona lambda quella a monte è più soggetta a usura....a cause delle alte temperature di esercizio
 
ma un amico con una ford fiesta 1.4 benzina a un problema simile ma il meccanico dopo aver effettuato il test a detto che il catalizzatore a non funzionare bene quindi la macchina va bene ma inquina ...... non so ......:cautious:
 
comunque controllando è saltato fuori che troppi viaggi a breve tragitto creano un invecchiamento chimico alla sonda, ma per breve tragitto intendo inferiori agli 8m, per il fatto di lavorare in città non credo centri molto con le temperature. Forse intendeva il catalizzatore quello si che si rovina...
Ma il gpl non ha un potere calorifico inferiore rispetto alla benzina?
pensavo che impianto gpl hai? è probabile che avendo magari una mappatura un po' grassa scaldi parecchio di più a gpl e rovini la sonda prima...
 
La Punto in questione monta l'impianto Gpl montato in linea di montaggio (Landirezo a iniezione liquida).
 
iniezione liquida è impossibile è un gassoso al 99% comunque un occhiatina alle temperature allo scarico gliela farei dare...
 
Si, hai ragione sicuramente è iniezione gassosa, mi sono confuso.

Comunque l'impianto è questo qui:
Impianto GPL ad iniezione multipoint LANDIRENZO EVO
awww.landi.it_repository_image_spaccato_evo_GPL_2013_Small.jpg



LANDIRENZO EVO è il sistema ad iniezione multipoint che coniuga prestazioni e semplicità di installazione. La centralina elettronica mono-connettore ed il nuovo rail EVO semplificano cablatura e calibrazione puntando alla qualità essenziale.

Plus LANDIRENZO EVO: la semplicità a portata di mano

  • Compatibile con gli standard di emissione più rigorosi (Euro 4 ed Euro 5)
  • Efficienza dell'autocalibrazione
  • Possibilità di integrazione benzina
  • Semplicità di installazione
  • Gamma di riduttori ottimizzata per potenze
  • Rail iniettori con un'ottima resistenza alle impurità del gas
  • Assistenza remota per calibrazione della centralina
  • Diagnostica di sistema
 
potresti anche vedere se vendono sonde lambda più rigide per gli impianti gpl...su alcuni modelli hanno creato la sonda rinforzata...
Non sò sulla punto!
 
bisogna vedere come è interfacciata, non è semplice ma non credo faccia, perchè se no quando va a benzina l'auto va malissimo! la parte ceramica è importante per la sonda in pratica è lei che fa il lavoro sporco :unsure:
 
la Punto sia a Benzina che a Gpl si muove con agilità, non ha il minimo sintomo di auto con sensori difettosi, ecc.
 
Indietro
Alto Basso