• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Spia Motore accesa - Sonda Lambda

@samuele la puzza è la puzza dello smog. Quindi dalle tue parole sul catalizzatore immagino che la cosa potrebbe coincidere essendo i gas di scarichi quasi uguali a quelli che il motore espelle senza il filtraggio adeguato del catalizzatore. Ma per entrambe le cose la spesa su quanto si aggirerebbe? Dopo la spese di pochi giorni fa non vorrei dover fare una trasfusione.
 
Per pulire il catalizzatore basta anche una tiratina per un po di km in autostrada pure rispettando i limiti di velocità
 
La sonda io ti consiglio di cambiare quella a monte del catalizzatore che è quella che si rovina/rompe prima e costa da un meccanico circa 120 € credo
 
@samuele va bene grazie. Vedrò il da farsi, sicuramente avanti così è impossibile sto spendendo uno sproposito di benzina manco avessi un cayenne 3000cc
 
@samuele Era proprio la sonda lamda!! Sostituita, ed avendo fatto manutenzione sempre dallo stesso meccanico non troppi giorni fa, si è comportato in maniera onesta, mi ha chiesto solo i soldi per il ricambio. Con 70€ i consumi sono ritornati nella norma. Purtroppo ora presenta un problema diverso, che ho già segnalato sempre a lui. Con una diagnostica ha visto che uno dei cilindri improvvisamente perde l'alimentazione per poi riacquistarla quindi un problema di cavi delle candele. Darà un'occhiata più approfondita lunedì. Grazie comunque.
 
Ciao a tutti. Avrei una domanda sulla sonda lambda, spero sia il posto giusto per farla (ho una fiat punto mk2 1.2 8v 158k km).
E possibile che la sonda lambda sia da cambiare senza che sia accenda la spia del motore sul cruscotto?
Lo chiedo per il seguente motivo:
circa un mese fa si e' azata improvvisamente la temperatura arrivando molto vicino al rosso. Ho dovuto guidare per una ventina di km e poi ho chiamato il carro attrezzi. Il mio meccanico mi ha detto che era la guarnizione testa e quindi me la rifatta e cambiato anche il termostato. Da allora i consumi sono saliti di circa il 10% e non risco a capire il perche'. Stavo pensando che magari il liquido refrigerante che entrava in camera di combustione ha rovinato la sonda lambda. I consumi a dire il vero avevano iniziato a peggiorare da circa un annetto. Ma dopo la guarnizione testa sono vistosamente peggiorati. Cosa ne pensate?
 
potrebbe anche essere, visto che la lambda contribuisce alla carburazione e purtroppo, la spia avaria motore si accende se la lambda è prossima alla fine e non se la lambda lavora male. Del resto cambiarla dopo 16 anni dovrebbe dare in ogni caso benefici. Il problema è che se il motore è un euro3 di sonde lambda ne ha due e sarebbe utile a questo punto una diagnosi delle due sonde tramite eobd, per vedere come stanno messe dato che la seconda sonda dopo il cat, legge il prodotto della catalizzazione e aiuta nel contempo la prima sonda a "decidere" della carburazione.
 
Intendi che la diagnosi ti può dire qualcosa in più e di diverso dalla spia motere? cioè per esempio se la lambda funziona male anche se la spia motore è spenta? Perchè al meccanico avevo già ipotizzato un problema alla lambda ma lui mi ha risposto che durante la revisione ha beccato subito i valori giusti per i gas di scarico, quindi funziona bene. Io non sono sicurissimo della correttezza di questa affermazione. Non potrebbe essere che i gas di scarico sono entro il range legale ma la carburazione è comunque non ottimale portando ad un aumento considerevole dei consumi?
 
Ciao a tutti mi unisco anch'io a questa discussione.
Ho lo stesso problema sulla mia mk punto del 2005 1.2 8v (non grande punto) con impianto GPL installato dopo l'acquisto.
L'impianto GPL tra un mese va in revisione e ho il seguente problema. La spia avaria motore.
La macchina l'ho acquistata usata 6 mesi fa e da sempre ha dato sta spia. Ho portato la macchina dal concessionario già 5 volte anche per un minimo irregolare in gpl che portava la punto spegnersi proprio quando era ferma al semaforo.. Dopo 5 volte senza aver nessun tipo di risoluzione dal concessionario mi son deciso a portarla da un mio caro amico meccanico che con 3 ore di lavoro e 45€ di cavi mi ha risolto il problema del minimo ma mi ha avvertito.. la spia avaria motore te l'ho spenta ma guarda che la sonda lambda è da cambiare! Mi ha spiegato cosa consiste e tutto, e sono rimasto sbalordito dalla semplicità del problema e allo stesso tempo mi son sentito preso per i fondelli dal concessionario che in garaniza si è sempre limitato a spegnere la spia senza cambiare nessun pezzo.

Ora, vorrei capire, visto che la macchina me la son fatta dare tagliandata e REVISIONATA credo che la sonda in basso (che da quanto ho capito regola i gas di scarico, giusto) sia buona altrimenti non avrebbe passato il test?
Quanto può costare cambiare la sonda lambda a monte? Da quel che ho capito è quella che si rovina più spesso.. la macchina fa un brutto odore da ferma in folle pure.. ha circa 145k kilometri e ne ho fatti circa 7000 in 6 mesi..

P.S. Possibile che il concessionario abbia fatto finta di non vedere il problema? Il mio amico in 30 secondi di diagnosi mi ha detto cosa cambiare togliendo la sonda dal motore mi ha fatto vedere quanto è nera.
 
Si è esattamente questo il mio dubbio: se il test passa, questo implica che la lambda funziona? Boh...mi piacerebbe saperlo. Secondo il mio meccanico si. Per il costo, ho guardato un po' di siti di ricambi on line e si riesce a trovare anche sui 40 euro.
 
Se non è morta di peso il test dei gas di scarico potrebbe passarlo lo stesso... Per passare il test deve stare dentro a certi valori che hanno una tolleranza minima e una massima quindi potrebbe passarlo per un pelo ma passarlo...
 
ciao ragazzi, ho un problema con la mia punto. ho la spia del motore acceso ho fatto la dianiosi e ho scoperto che ho una sonda lambda rotta. vorrei sostituirla ma non capisco quale delle due sia
 
Indietro
Alto Basso