• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Spia Motore accesa - Sonda Lambda

E come mai per esempio a me non si accende niente?
 
Vuol dire che le Sonde lavorano bene ma pulirle sicuramente male non fa soprattutto se ha sempre fatto percorsi brevi dove a sua volta magari non sono riuscite ad andare alla temperatura di funzionamento ottimale anche se ora mai le auto montano Sonde riscaldate
 
Chiedevo perché ancora ricordo in fase di revisione, il tizio mi disse hai la sonda un po' sballata.. se i valori di tale sonda devono variare continuamente, quella era quasi ferma, si muoveva a volte.. vediamo domani..
 
Ok.. grazie a tutti..
speriamo che abbia effetto.. pulitore freni dice Pike.. che tipo? Uno qualunque da un ricambista?
 
Io ti consiglio quello che uso io della MA-FRA da Norauto lo pago 6€ ma dai ricambista di solito hanno quelli arexons che sono altrettanto buoni .
Non stare comunque li a farti problemi sulla marca basta che sia un Pulitore freni
 
Io l'ultimo pulitore freni che ho preso l'ho acquistato da Lidl.
 
Se è per quello anche i cinesi lo tengono yeyeye
 
Ma gli effetti della pulizia o del cambio, si apprezzeranno subito?
Bisogna aspettare qualcosa?
 
L'unico modo per valutare il funzionamento delle due sonde è controllarle tramite diagnosi,parlo dei valori di tensione. Quella a monte se guasta non è detto che ti accenda la spia ,anzi molto difficile; in queste condizioni, come Black scriveva precedendemente, la centralina lavora in recovery ovvero miscela grassa ...mentre quella a valle controlla l'integrità e funzionamento del cat e se non funziona (soprattutto dopo i 150.000 km ,infatti Bosch ne assicura il funzionamento fino a 160.000 km) ti accende la spia. Le sonde internamente hanno un elemento ceramico che dopo un tot km si logora. Tra l'altro quando la sonda che regola il rapporto stechiometrico non lavora più,se si accelera in folle (sgasate) si nota che il motore non gira in modo rotondo e grintoso . In commercio ci sono diverse diagnosi ,alcune danno l'errore sulla sonda a monte ( in base ai valori registrati sul programma) e altre invece non danno l'errore ma dovrai essere tu a valutare in base ai valori di tensione; i valori della sonda a monte dovranno essere sempre maggiori di quella a valle ( poiché a valle dovrà leggere piccoli valori di combustione). E come dice Pike non è detto che pulendo la sonda risolvi ,anzi sicuramente no:unsure:
 
Il discorso di usare il pulitore freni è per tentare di scrostare l'eventuale sporco presente sopra al sensore. Ammesso e non concesso che possa cambiare qualcosa...

Per chi avesse in mente di piagnucolare sull'elettronica fallace, vorrei ricordare che stiamo parlando di un'auto (se il profilo non sbaglia) di ben 16 anni...
 
Sì il pulitore sarebbe fondamentale soprattutto se il motore ha girato per diverso tempo con una carburazione grassa poiché la parte di carburante incombusto andrebbe a formare un velo di incrostazioni sulla stessa
 
...
Pre Kat, Prima della pulizia..
IMG_20170227_121803.jpg
...
Dopo la pulizia, va peggio di prima...


Questa è ovviamente la sede..
IMG_20170227_121340.jpg
 
Ultima modifica:
Come ti avevo detto in qualche post prima se non erro ti ho consigliato di cambiarle entrambe nei miei casi tutte e due le volte che ho dovuto cambiare la lambda mi si era accesa la spia motore sia per quella a monte sia per quella a valle ma le mie erano COTTE ! :(
Se fossi in te e se puoi economicamente le cambierei tutte e due oppure vista la "piccola" funzione di quella a valle cambierei solo quella a monte del KAT
 
Salve a tutti, scusate se mi intrometto. Penso di essere in tema poiché, dopo un problema al distributore, 6o7 anni fa ormai (al rifornimento misero benzina ed acqua) la mia auto ovviamente si fermò e furono necessari la pulizia di tutto l'impianto di alimentazione, la mia auto ha cominciato a presentare accensione sporadic della spia motore. Mi spiegavo la cosa con la possibilità che gli iniettori fossero sporchi. Oggi però, l'auto ha praticamente 13 anni, oltre alla spia che intermittentemente compare, l'auto ha cominciato a presentare un consumo anomalo. Dai 15km/l che ho percorso in tutti questi anni, sono sceso a 10 da un giorno all'altro. Inoltre l'auto se sgaso da fermo produce fumo nero dalla marmitta e puzza tanto anche da ferma. Problemi comparsi da un giorno all'altro. Premetto anche che in concomitanza con i primi sintomi ho fatto cambiare candele, olio e filtro, supporto del cambio, cinta di distribuzione, filtro dell'aria. Insomma circa 300 euro di manutenzione e sto impazzendo per questi problemi. In rete ho letto che potrebbero essere la sonda lambda, le candele(le escluderei considerando che le ho cambiate da 15gg) o addirittura uno o più cilindri che lasciano passare molta più benzina nella miscela. Mi chiedo: posso da solo riuscire a capire esattamente quale sia il problema e andare a colpo sicuro? Grazie.
 
Secondo me hai le Sonde da cambiare molto probabilmente quella a monte del catalizzatore che è quella che si rovina prima e sicuramente il catalizzatore "intasato" soprattutto se usi molto l'auto in città
Dovresti cambiare la lambda prima del KAT che seconde me già risolvi mentre per la "puzza" che tipo di puzza è? Tipo uova marcia ?
 
samu, da quanto leggo, le ha già cambiate 15 giorni fa le sonde..
@Enzosan , senti anche cali di prestazioni? la tua auto è quella in firma?
 
@Gabbo no ho cambiato le candele 15 giorni fa. Si l'auto è quella in firma. Cali di prestazioni pure non, però non so se mi sto impressionante ma a volte sembra borbottare. Niente di eclatante ma ho avuto questa impressione.
 
ah, non avevo proprio letto "candele" ahahah.. allora potrebbe essere come dice Samuele..
 
Indietro
Alto Basso