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Fiat Punto 188 1.2 8v - Spia Motore accesa - Sonda Lambda

sicuramente c'è qualcosa che la fà bruciare...falla controllare da un buon elettrauto!
 
So che è vecchia ma ho bisogno di un aiuto:
Ho ragione di pensare che mi sia partita una o entrambe le lambda.. solo che non ho la spia accesa, so solo che a volte la macchina mi va bene, è scattante e veloce, altre volte è un cancello e se scendo e spingo vado più veloce.. per non parlare dei consumi, che a volte va bene a volte no... Penso siano le originali, faccio bene a cambiarle o è meglio cercare altro? Se la batteria è partita potrebbe fare poca scintilla per la candela o sbaglio? Grazie mille.
Dopo averla portata a fare la guarnizione punterie era scattante come dicevo, ora non più.. cosa può essere successo? Grazie!
 
Ultima modifica:
Non credo che la sostituzione della guarnizione delle punterie possa portare problemi, ma senza una diagnosi risponderti è molto difficile....candele, cavi e pulizia corpo farfallato è la prima cosa che ti consiglio di verificare.
 
Se la lambda sono quelle originali male non fa a cambiale e sicuramente un po migliorano i consumi
 
Grazie a entrambi.. soltanto le candele ci sono da fare, domani mattina non perdo tempo e passo sia da un ricambista che da un marmittaro. Comincio a dubitare che sia spostato o quantomeno tappato il Kat..
 
Si sia spostato dalla sua sede originale, oppure si sia tappato..
 
Secondo me se hai usato o meglio se il vecchio proprietario la usata molto in città il catalizzatore è "tappato"
 
Il vecchio proprietario era un anziano signore che in 17 anni ha fatto solo 70000 km, tra molta città e brevi tratti e viaggi fino in Puglia..
Possibile che in 30000 km non si sia ancora stappata? Che devo fare per stapparla bene e definitivamente?
 
Prima quando la usavano solo i miei ero molto lenta anche la mia io ci ho messo un po per "sturarla" facendo uso in extraurbano molto spesso
 
Se trovi lo strumento adatto per smontarla, un pulitore freni sulla sonda non dovrebbe danneggiarla, e rimuovere un po' d'incrostato. Valuta se cercare un ricambio da prezzo intanto.
E... una tiratina "lunga" ci vorrebbe, tipo 200km senza fermarsi, per far lavorare tutto il sistema di scarico
Per tiratina non intendo "mettila al massimo", ma farla circolare ben calda a velocità costante e a lungo. Anche ai 90 orari, per esempio...
 
Ok mi metto in tondo sul raccordo e lo faccio.. mi consigli di usare un additivo o è meglio lasciare stare?
Domani mattina mi metto di sana pianta e cerco di pulire la lambda se non riesco a comprarne una nuova.. anche se preferirei quest'ultima..

Valuta se cercare un ricambio da prezzo intanto.

Lo so non capisco sempreLOL, ma che intendi? Di prenderla allo sfascio o simile?
 
Ultima modifica:
E' una possibilità. L'altra è quella di mettersi di santa pazienza su EPer per prendere il codice giusto e cercare nella rete se magari, per 30 euro, si trova una lambda nuova.
 
Ok perfetto, mi ci impegno e ne vengo a capo..
In effetti ora che ci faccio caso, il meccanico per vedere eventuali perdite, dopo il montaggio,
ha lasciato accesa la macchina per una buona mezz'ora.. mi convinco ancora di più per il Kat.. speriamo bene ed incrociamo le dita..

Grazie mille per il prezioso aiuto Pike!
Ok mi metto in tondo sul raccordo e lo faccio.. mi consigli di usare un additivo o è meglio lasciare stare?
Ultima domanda scusami mi ero dimenticato.. che ne pensi?
 
Io ho scritto un consiglio e non un altro, ma parte dal presupposto che sia la sonda ad aver problemi...
 
Non pensavo potesse creare cotanti problemi addirittura sulle prestazioni..
grazie mille
 
Per chi non lo sapesse, la sonda è un sensore che valuta la qualità di combustione. Se legge valori non attesi, interviene su accensione, iniezione ed EGR (se presente) per riportarli nei parametri voluti dal costruttore.
Una sonda guasta fa lavorare il motore come uno che guida con un occhio chiuso e l'altro che gli lacrima...
 
per mia esperienza quando mi si accendeva la spia ma la macchna andava bene comunque,era presenza di acqua nel serbatoio benzina

--- Messaggio doppio unito ---

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Per chi non lo sapesse, la sonda è un sensore che valuta la qualità di combustione. Se legge valori non attesi, interviene su accensione, iniezione ed EGR (se presente) per riportarli nei parametri voluti dal costruttore.
Una sonda guasta fa lavorare il motore come uno che guida con un occhio chiuso e l'altro che gli lacrima...
si infatti cinque anni fa ho dovuto cambiare quella a monte perchè bruciata...la macchina andava a 1 cilindro,secondo la diagnosi effettuata
 
1 cilindro? LOL domani comincio a preparare il tutto tra preventivi ed attrezzatura e procedo... sia mai che che ci scappano anche le candele LOL
Ma come è possibile che ad alcuni la segna con la spia e altri no?
 
La spia si accende quando hai una delle due Sonde KO o anche solo una KO.
Oppure se una delle due rileva dati contrastanti in quel caso se le le Sonde sono funzionanti il problema è il catalizzatore
 
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