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Fiat Punto 188 1.2 8v - Spia Motore accesa - Sonda Lambda

ah si quello è normale perchè lavora in modo diverso ma non catalizza :D
 
potrebbe essere anche il catalizzatore,fallo controllare...
 
Per controllare il catalizzatore dovrei far effettuare un controllo dei fumi (ex bollino blu), è corretto?
 
Esatto tramite il controllo fumi...lo capisci. ..se il catalizzatore funziona o no...
 
il catalizzatore però funziona tramite la lambda occhio quindi xD
 
io ho una mk2 1.2 16v del 2000, il precedente proprietario mi diceva che spesso incorreva nella spia motore seguita da una puzza di uovo marcio e forse consumi maggiorati. Il meccanico le ha parlato di un possibile coinvolgimento della lambda... però ora a me non mi si è mai più accesa... possibile che si sia "pulita" portandola in qualche salitona anche a 6000giri?
 
stesso identico problema che ho avuto io, stessa diagnosi, stesso risultato... un po' di manutenzione al motore, benzina buona e una bella tirata! mai più avuto la spia accesa
 
Anche a me e successo...quando mi si era accesa la spia motore per colpa della sonda fino a quando non ho cambiato la sonda....la spia è sempre stata perennemente accesa. ...mi ero Quasi abituato ad averla accesa.....poi vado dal meccanico e mi dice guarda che hai la.spia.motore accesa e riaschi di rovinare il catalizzatore :eek:
Allora cambio la sonda e da allora tutto ok :thumbsup:
 
anch'io avrei dovuto cambiarla ma per fortuna non è stato necessario perchè è andato tutto a posto da solo
 
Comunque ragazzi la sonda lambda non costa tantissimo e sopratutto è semplice da cambiare...Di solito basta scollegare lo spinotto dal vano motore e poi sotto la macchina rimuovere la sonda con chiave da 17/18 ...rimontare e il gioco è fatto!
E' vero quello che ti aveva detto il meccanico Samu..chi cammina con la spia accesa può rovinare il catalizzatore
 
eh si e infatti probabilmente il mio catalizzatore potrebbe essere da cambiare proprio per colpa del precedente proprietario(pensavo di metterne uno con meno celle...) quello che più mi suona strano è che la spia sia poi sparita.. probabilmente in effetti con un po' di pulizia generale la lambda si riesce a "scrostare"...
 
Come ti ho consigliato fai 40€ di V power e un buon additivo pulisci inniettori e dagli una bella stiracchiata...può darsi che risolvi
 
Ragazzi per adesso senza cambiare la sonda e girando a benzina e a Gpl la spia non si è ancora accesa.

Speriamo in bene, non ho proprio voglia di spendere 100 euro per sostituirla.
 
Come ti ho consigliato fai 40€ di V power e un buon additivo pulisci inniettori e dagli una bella stiracchiata...può darsi che risolvi
l'avevo già fatto il trattamento con l'addittivo pulisci iniettori e la bella tirata, infatti a me il problema non si è più posto se non che per la puzza di uovo marcio quando appunto tiro parecchio.. e credo sia dovuto al catalizzatore pieno...
 
La puzza di uovo marcio lo faceva amche la mia quando la usavo .pochissimo...
 
io ci ho fatto caso quando la uso tirandoci un po'... più ci tiro e più devo tirarci per sentirla però... se per motlo tempo non tiro poi mi basta salire su(intendo da fondovalle a casa mia 450m di dislivello in 6 km di strada) a 4000 giri invece che 3000 e già lo sento... mano a mano che continuo devo poi portarla a 6000 per sentirlo ancora (tutto questo ovviamente quando ho soldi da buttare via in benzina;))
 
Salve a tutti. Scusate se riprendo questo messaggio dopo molto tempo, ma sono nuovo e cercavo in rete qualcosa sul mio problema simile a quello esposto da tutti voi. Ho acquistato due anni fa una Fiat Punto 1200 del 2008. Quasi subito si è accesa la spia sonda. Il mio meccanico mi ha detto di non preoccuparmi visto che la macchina andava bene. Dopo un anno ho montato l'impianto GPL. Il problema sussiste sempre solo che la spia non è fissa. A volte rimane accesa anche pe runa settimana, poi per qualche giorno si spegne e poi si riaccende. Non noto problemi però mi chiedo potrebbe causare un aumento di consumo carburante (benzina/GPL). Noto però un calore nell'abitacolo che viene dal basso. Il meccanico mi ha detto che è normale in quanto i catalizzatori producono calore. Potrebbe invece essere causato proprio dalla sonda ?? Grazie per la Vs disponibilità a darmi qualche consiglio.
 
Spia avaria motore...questa maledetta

Io ormai ci o rinunciato,sulla Fiat Punto 1.2 8v Gpl montato da Fiat, ho cambiato 2 sonde B1, il problema si risolveva per qualche mesetto e poi mi si riaccendeva la spia.

Ogni volta che porto La Punto a far cancellare l'errore, il tester rileva anomalia sonda B1 e poi un concatenarsi di errori dovuti alla circolazione con la spia accesa.
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Premetto che l'auto va bene sia a benzina che a Gpl e attualmente all'attivo ha 95.000 km
 
Pure io ho avuto problemi con quella spia e con la sonda lambda , ho risolto tre anni fa' quando avevo 110.000km in questi anni è sempre andata benissimo e sono arrivato tranquillamente a 180.000 :)
 
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