• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V - Odore scarico miscela ricca

Che a sonda staccata la macchina giri grassa ci può stare perchè adopera una mappatura standard non avendo appunto un riscontro su come avviene la combustione
 
Se ci fosse una crepa nel collettore di scarico sarebbe difficile individuarla
Messaggio doppio unito:

Una prova da fare
 
Ultima modifica:
Ok, pero' se la collego aumenta ancora di piu' il carico di benzina nella miscela, se ci fosse un foro o una crepa tale da influire si sentirebbe comunque sia del rumore che dell'odore, cosa che non avviene. Comunque faccio tesoro delle indicazioni e faro' un check piu' approfondito in tal senso, mai dire mai, sto seguendo ogni possibile indicazione e meglio aver certezza totale prima di escludere questa ipotesi, grazie per i consigli.
 
Esclusi quindi questi possibili casi cosa resterebbe ?
Potresti avere il collettore d'aspirazione leggermente rotto, oppure rovinate le stesse guarnizioni, che creano degli " scompensi " alla regolare carburazione.
 
Sono stato da un meccanico che conosco, mi ha collegato la diagnosi senza manco farmela pagare.
La sonda non la legge anche se la ricollego, da' valore zero.
Se ricollego la sonda ricomincia a peggiorare e puzzare sempre di piu' arricchendo di piu' la benzina, quindi non legge la sonda ma in realta' la sente dato che fa queste variazioni se collegata o scollegata.
Come gia' letto nel forum anche lui mi ha consigliato di provare a cambiare il sensore di temperatura, costando poco e facendo da solo tanto vale provare, ormai ho cambiato quasi tutto.
Se non dovesse andare a posto ha consigliato di andare in Fiat perche' la loro diagnosi e' piu' precisa nel rilevare i parametri ed eventuali errori.
La macchina comunque non accende nessuna spia con sonda collegata o scollegata, essendo scollegata la sonda quindi che ci siano o meno perdite sui collettori non cambierebbe nulla, credo sia da escludere a priori, ma controllero' meglio comunque.
 
Ho sostituito il pezzo con il sensore temperatura liquido radiatore.
Consiglio di prendere non solo la sonda ma tutto il pezzo completo, quindi sonda+flangia
s-l1600.jpg

Avevo notato dei depositi rossi per perdite di liquido in quel punto e avevo provato a serrare meglio il tubo ma sembrava mancare un pezzo.
Qualcuno aveva gia' messo le mani in passato e stringendo la fascetta serratubo aveva rotto un pezzo della flangia dove si innesta il tubo, non era la prima cavolata fatta da qualche meccanico della concessionaria
20230616_170800.jpg

La plastica col tempo invecchia, si irrigidisce ed e' facile spezzarla o creparla cambiando solo la sonda, meglio mettere il pezzo completo per sicurezza.
Sentivo in questi giorni puzza di liquido radiatore che perde e il livello era calato, quindi ho collegato il power bleeder al posto del tappo del radiatore.
Si usa per spurgare il circuito freni ma e' perfetto anche per mettere in pressione quello di raffreddamento per spingere fuori il liquido o controllare la tenuta del circuito.
20230616_170717.jpg

Non saliva la pressione e si sentiva uscire aria proprio in corrispondenza della flangia del sensore, poi rivelatasi rotta.
Dopo la sostituzione nessuna perdita.
La flangia e' tenuta da due bulloni con testa del 13, coppia di serraggio 34Nm, un po' difficile centrare i buchi dei bulloni nel rimontarla.
Qui e' dove si trova il pezzo sul motore, guardando il motore lato guida subito dietro il coperchio punterie, per lavorarci levare la scatola del filtro aria e il supporto cavi tenuto da due dadi del 10.
20230616_170743 rid.jpg

Ho provato a ricollegare la sonda lambda, all'andata in palestra tutto bene, al ritorno il motore strattonava, quindi ho scollegato ancora la sonda ed e' tornata a funzionare.
Voglio fare una prova, magari la sonda nuova non e' compatibile, quindi rimontero' quella originale per vedere se fa lo stesso scherzo e con la diagnosi se la legge o se la da' ancora come scollegata, ma collegandola la centralina la vede invece dato che inizia a sballare la carburazione ingrassandola troppo.
 
Aggiornamento. Dopo i vari lavori ho provato a levare la sonda nuova e rimettere la vecchia. Ho controllato con un tester, tutte e due danno lo stesso valore in resistenza anche se la camera di rilevazione e' diversa tra le due con fori di ingresso diversi. La sonda nuova una volta tolta era fortemente ricoperta di depositi di polvere nera per benzina troppo ricca, ho rimesso la nuova e ora collegandola la macchina non strattona piu' e gira regolarmente. Quale fosse il problema non so, dall'inizio ho fatto diversi lavori a tentativi, la sonda era il primo ed e' poi rimasta con lo spinotto scollegato a lungo. Forse non lavorava bene quando la ricollegavo per via dei troppi depositi, sta di fatto che facendo le varie sostituzioni di pezzi uno di questi era difettoso ma non la sonda, il catalizzatore e il collettore poi da ispezione non avevano crepe.
 
Indietro
Alto Basso