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Fiat punto 188 1.2 8v - motore bloccato dopo cambio olio

Stato
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Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Ieri sera mentre usavo la macchina è successo il danno.
Ho effettuato il cambio d'olio ieri mattina, ho usato la macchina tutto il pomeriggio e andava davvero bene, era bella liscia e fluida.
Ieri sera dovevo partire per andare a pavia "sono circa 100 km di strada" dopo aver fatto 20 euro di benzina sono entrato in autostrada e dopo appena 10 chilometri esattamente poco dopo lo svincolo Como chiasso si è accesa la spia dell'olio. Ho pensato "magari ho controllato male l'olio" fatto sta che subito dopo la spia ha iniziato immediatamente a fare un ticchettio metallico da motore.
Ho messo le quattro frecce e mi sono accostato nella piazzola di emergenza nemmeno il tempo di fermarmi e la macchina mi si è impuntata.
Ho controllato olio ed ero pieno, l'asta era sul max e il colore era bello. Per niente sporco.
Poi ho controllato acqua e ho aspetto 2 ore che arrivasse il carro. Nell'attesa a motore freddo ho ricontrollato l'olio perche davvero non capivo e l'olio indicava al massimo.
Temo di aver rotto la pompa dell'olio e di aver rotto la testata.

Io quando ho fatto il cambio d'olio ho riempito parzialmente anche il filtro con un po d'olio per essere sicuro di non far girare il motore a secco nemmeno per un istante.

Oggi me la portano da meccanico per fare una diagnosi, oggi pomeriggio sul tardi vi faro sapere.

Io comunque ancora non mi riesco a daRe una spiegazione. Ho usato la macchina tutto il pomeriggio e nulla arriva la sera e mi muore in mezzo l'autostrada
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comunque questo olio l'ho portato fino a 22.000km era un po grumoso sul fondo
leggendo questo tuo post si potrebbe ipotizzare un grumo più duro degli altri che ha bloccato la pompa???
 
strano!!! Sei sicuro che l'olio dentro ci fosse??? e fosse sopra il minimo???
oppure che tu non l'abbia perso per strada....bullone o filtro lento?
 
L'olio l'ho controllato più volte perché non ci credevo che segnava sul massimo massimo!
Poi per sicurezza, mentre aspettavo il carro ho controllato anche a motore freddo ed era sempre li sul massimo..
Mi sono abbassato ho controllato il tappo e non perdeva. L'ho stretto ben forte mi ricordo e dal filtro ho provato a vedere se perdeva anche da li ma nulla.
Poi hoaperto il tappo dell'olio e ho notato l'olio un po emulsionato con l'antigelo. La macchina ha avuto un paio di problemi d'acqua si vede magari una perdita d'acqua sulla testata.
Io penso di essermi giocato il motore per una piccola perdita dalla testata e forse si.. perche ho lasciato andare lo stesso olio per 22.000 chilometri bloccando la pompa dell'olio..
In ogni caso la mja puntina mi sa che la dovrò buttare.. mi scoccia un po perché avevo iniziato a prendermene cura seriamente.
Mi sa che ripuntero a un altra punto perché se tenuta bene è un motore che non da mai problemi
 
Comunque confermo la diagnosi. La testa è rimasta a secco..
Ragazzi i tagliandi fateli.. anticipate sempre..
Ora in sostituzione ho una seicento
 
cavoli Zarlo mi spiace...speriamo che dopo la riparazione la tua Punto torni più in forma che mai...
 
@Zarlo mi dispiace che da un semplice consulto per l'olio, sei arrivato a questo patatrack, ma del resto se avevi già accumulato problemi con l'emulsione di acqua con olio c'è poco da fare e sta di fatto che pur avendo messo l'olio nuovo, ti sarai ritrovato con la pompa ostruita e quindi niente olio in circolo in tutto il motore, bronzine comprese ahimè. :Banghead:
 
@Salva-Racing purtroppo mi vedo costretto a doverla rottamare.
Purtroppo era già molto conciata quando la presi usata con 130.000 km
Ci ho fatto 30.000 km in un anno, ho fatto fare un tagliando a 140.000 km e ora che ne avevo 160.000 volevo farlo io. Non è la prima volta che faccio un tagliando. Ho fatto cambi olio anche su alcuni camion.
Ma era davvero molto conciata. Diciamo che se volessi sistemarla devo procurarmi un motore intero usato minimo 200/300 euro mi partono, e chissà come è stato trattato.
Poi devo metterci il meccanico per montarlo e anche li un po di soldi partono e alla fine mi ritrovo la stessa macchina con gli stessi problemi di prima..
Portiera piegata e problemi elettrici vari per nom parlare del momtate anteriore destro piegato.
Ora per rimpiazzarla mi hanno prestato una seicento.
Poi adesso per fortuna che ho trovato lavoro e la prossima settimana inizio perché se no dovrò ripassare le pene che ho passato 2 anni fa..
In tempo di crisi ci si arrangia, spero solo un giorno di riuscire a prendermi un buon usato affidabile e basta macchina da 1000 euro che mi durano appena 30.000 km..
 
purtroppo su questo fattore si va anche a fortuna...
tu pensa che un mio conoscente ha preso una Matiz con su 158.000 km da tenere per un annetto in attesa di prendersi un altra auto...bene dopo 5 snni c'è l'ha ancora e la usa la moglie ed ha 340.00 km e non li ha mai lasciati a piedi..
Pagata appena 400€ da un conoscente che voleva liberarsene perchè al mattino partiva solo a spinta...Quando l'ha presa lui ha fatto sostituire il motorino d'avviamento e la macchina non ha mai avuto problemi...
Quindi tutto per quanto riguarda l'usato va a fortuna....Puoi spendere 10.000 per avere un BMW che dopo 2000 km fonde il motore e puoi spendere 500€ e farci serenamente 5-6 anni senza vedere il meccanico...
Penso che vada un pò anche alle capacità di ascoltare un motore e controllare le cose basilari prima di acquistare un auto...(ne avevamo parlato in un'altra discussione) e poi come ho detto un pò di fortuna...
Valuta se buttare via l'auto o investire 2 soldi e comprare un'altra auto.Se la tua aveva già molti problemi allora buttala via...ci sono tante auto che attendono un nuovo padrone... ;)
 
@Salva-Racing il problema è che quella punto l'hanno comprata due donne.. mia madre e mia sorella e si sono fatti convincere dal rivenditore che la vedeva che giustificava i 1500 euro prezzo per la carrozzeria messa malino.
Se andavo io, del montate storto e delle morchie dentro il tappo me ne accorgevo.. per fortuna poi quelle due donne alla fine hanno chiesto se potevano trattare sul prezzo.. infatti la abbiamo pagata 1000 euro ma io sinceramente nemmeno 500 euro l'avrei pagat, anzi probabilmente non l'avrei presa nemmeno.

Ormai vabbe è inutile ripensare al passato ormai si va avanti.

Ps: la seicento che uso ora è davvero una bella macchinina.
@terzimiky l'olio che mi è rimasto, l'helix hx7, lo posso usare anche su questa seicento 1.1 benzina?
 
@Zarlo se intendi l'helix hx7 10w40 come olio nuovo si, ma non puoi riutilizzare quello che avevi messo nella coppa della punto che ormai, sarà inquinato.
 
Mia sorella mette l'olio da banco (quello che trova basta che costa meno) per la sua 600 0.9 senza badare alla gradazione ed alle specifiche! Attualmente ha 160000 km e viaggia ancora alla grande.
 
concordo ,e una questione spesse volte di fortuna ,i fattori sono moltissimi ,io avevo per lavoro una panda van senza manutenzione ,e con guarnizione andata ,mettevo più acqua che benza, eppure andava come un treno ,nel traffico di roma tutti i santi giorni ,sono arrivato a 180,000km,e ancora andava ,sei stato molto sfortunato.
 
Purtroppo quando ci sono questi problemi al motore,a scaricare l'olio per cambiarlo,a volte succede che si smuove la morchia e finisce in qualche passaggio critico.
Col senno di poi l'ideale sarebbe stato di fare un flush con un buon prodotto,e poi procedere alla sostituzione dell'olio.
Peccato. Mi spiace.
 
E dire che molti sconsigiano il flush proprio per non smuovere le morchie.
La verità e' che la sfiga, quando colpisce, non ti puoi scansare, ti becca comunque. :(
 
Ero tentato a fare un flush.
Ma appunto il prodotto non credo sia abbastanza aggressivo da sciogliere le morchie..
Chiamasi sfiga
 
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