• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V - Montaggio pinze freno Fiat multipla

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 00'
Buonasera a tutti.
Vorrei montare nella mia Punto 1.2 8v, dischi e pinze della Fiat multipla.
Vorrei sapere se devo cambiare altro e se sono intercambiabili, compreso tubi freno.
Vi ringrazio per l'aiuto
 
Perché proprio della Multipla?
Abbiamo info su altri trapianti eseguiti con successo sulla punto 1.2 8v, e dei quali puoi trovare ragguagli nel forum, ma coi freni della multipla, nulla.
 
Ah, ho cercato ma non ho trovato nulla.
Comunque perché ne ho una in officina da rottamare e potrei prendere i pezzi da li!
Sembrano quelle della Bravo JTD.
 
Beh, che aspetti, prendili. Se scopri che vanno bene hai fatto il colpaccio e la tua esperienza sarebbe di aiuto al forum. ;)
 
La 188 monta due tipi di impianti frenanti, Bosch e Lockheed, a seconda della fabbrica dove "FU" prodotta, e mi risulta essere incompatibili tra loro, e stiamo parlando della stessa auto.
Quindi ti drovebbe andare proprio di :Mooning: se ti riesce questo "trapianto"...
 
Come ho già scritto tantissime volte, le pinze Fiat se hanno al molletta esterna e se montano disco da 257mm (autoventilato o non) sono perfettamente compatibili sui modelli Fiat che montano i dischi da 240mm pieni. Bisogna prendere disco, pinza e portapinza, smonti il vecchio e rimonti i nuovi pezzi. La Multipla dovrebbe montare proprio quelle pinze.
 
Ti ringrazio per l'aiuto, a giorni faccio sapere se va bene col montaggio e tutto.
Il problema rimane la pompa, devi sostituirla oppure?.
EDIT: la multipla porta dischi da 284mm, questo è un problema o continuo col montaggio?
 
Oppure no.
Imho

--- Messaggio doppio unito ---

La 188 monta due tipi di impianti frenanti, Bosch e Lockheed, a seconda della fabbrica dove "FU" prodotta, e mi risulta essere incompatibili tra loro, e stiamo parlando della stessa auto.
Quindi ti drovebbe andare proprio di :Mooning: se ti riesce questo "trapianto"...
occhio.
qui non parliamo di sostituire una parte della pinza, o le pastiglie. Se la sostituzione riguarda tutto, dal portapinza alla pinza al disco, il problema compatibilità si sposta eventualmente al mozzo.
E il mozzo della punto e' sempre il medesimo. Sia con impianto lockheed che bosch.
Stando alle parole di Simone, e non ho motivo di dubitarne, quindi, la compatibilità dovrebbe essere assicurata.
 
Ti ringrazio per l'aiuto, a giorni faccio sapere se va bene col montaggio e tutto.
Il problema rimane la pompa, devi sostituirla oppure?.
EDIT: la multipla porta dischi da 284mm, questo è un problema o continuo col montaggio?
I dischi da 284 purtroppo non montano. O meglio, montano ma ci vogliono i cerchi 15 e devi costruirti una staffa per collegare il portapinza al mozzo. In parole povere non ne vale assolutamente la pena. Vai in demolizione, cerca una Fiat-Alfa-Lancia con i dischi ventilati da 257 e prendi tutto da lì :)
La pompa non è necessario sostituirla
 
I dischi da 284 purtroppo non montano. O meglio, montano ma ci vogliono i cerchi 15 e devi costruirti una staffa per collegare il portapinza al mozzo. In parole povere non ne vale assolutamente la pena. Vai in demolizione, cerca una Fiat-Alfa-Lancia con i dischi ventilati da 257 e prendi tutto da lì :)
La pompa non è necessario sostituirla
in poche parole, il mozzo della multipla e piu grande giusto? Quindi non ci provo nemmeno? Per i cerchi li ho gia da 15 quindi nessun problema..
 
Sì, non provare nemmeno perché ti assicuro al 100% che non monta senza staffare. Le pinze con i 257 sono la misura massima che puoi montare senza fare modifiche
 
Punto MJT, Punto JTD, Punto GT (però dopo il 1997 montano le pinze che intendo io, quelle precedenti montano pinze meno performanti) Barchetta, Marea JTD e i benzina over 1.6, idem per Bravo e Brava, Alfa 145, 146 SICURAMENTE. La Ypsilon forse ha le pinze diverse e non so se gli attacchi corrispondano.
 
Ti allego foto per semplicità di ricerca. Occhio perché le vetture che montano i 257 pieni (Punto Sporting 176 e 188, Punto TD e le versioni meno potenti di Marea, Bravo e 145) hanno le stesse pinze ma ovviamente più "strette" :)
413804_4141102655135_824107562_o.jpg
 
Io ho montato i 284 su una punto 1.2 8v
La foto é un po vecchia ma ho dovuto sostituire fusello e altro
Ma é fattibile e la frenata ringrazia
 

Allegati

  • 20170629_154918.jpg
    20170629_154918.jpg
    226,8 KB · Visite: 111
Indietro
Alto Basso