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Fiat Punto 188 1.2 8V - Montaggio pinze freno Fiat multipla

Riapro il post , oltre il 257 del 1.3 multijet , quale altra pinza con portapinza è uguale? Grazie
 
Io ho montato i 284 su una punto 1.2 8v
La foto é un po vecchia ma ho dovuto sostituire fusello e altro
Ma é fattibile e la frenata ringrazia


Scusa se riapro la discussione,
ho una Punto del 10/2009 1.2 8v 60cv GPL.

Mi ritrovo a casa pinza portapinza tubo freno disco e pastiglia di una 500 Abarth (284x22)
precedentemente avevo montato tutto su una Lancia Ypsilon 1.3 70cv del 05/2006 (originariamente aveva i 257x22) ed era stato tutto plug&play

Ora invece su questa ho i 240x22 e ho letto che va cambiato il mozzo.

Che mozzo hai messo per montare il tutto? HGT ?
Il mozzo Ypsilon multijet sulla Punto monta? Perchè così sarei tranquillo nel montare il tutto.
 
Hai il codice del mozzo di quella Ypsilon?
 
No..
Ma fra un pò proverò direttamente.

Ho preso due fuselli (dx e sx) di una Ypsilon 1.2 8v 60cv 2004.
Il codice motore è il medesimo della mia Punto (controllato i libretti)
Ma la Ypsilon monta di serie i 257x12 e su quel mozzo i 284x22 sono Plug&Play (già fatto personalmente)

Quindi se il fusello monta sulla Punto 1.2 (stesso cod. motore) sono a cavallo.

(Allegto foto dei fuselli Ypsilon 1.2)
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Montati !

284x22 derivazione 500 abarth
 

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ottimo...sono contento della tua determinazione
 
Montati !

284x22 derivazione 500 abarth

Io ho montato i 284 su una punto 1.2 8v
La foto é un po vecchia ma ho dovuto sostituire fusello e altro
Ma é fattibile e la frenata ringrazia
Ciao a tutti, scusate se riporto in vita la discussione dopo un po', ma sono interessato a montare anche io i 284 su punto mk2b 1.3 mjt.
Da quello che ho visto in giro sul forum, l'unico fusello adattabile è quello della lancia Y-fiat idea-lanca musa. Detto questo il fusello in questione he il diametro della testina braccetto oscillante più grosso (17mm contro i 15mm) e non saprei come venirne a capo.
Ho citato i 2 ragazzi che lo han già fatto per sapere come avevano ovviato loro, visto che non c'è modo di contattarli in privato.
Un grazie a chiunque abbia qualche informazione in merito.
 
sicuro che va cambiato il fusello? visto che la fiat( ma non solo) ricicla tutto mi sembra strano che le misure dell'interasse dei fori portapinza non coincidono, quelli della y sono sicuro che interasse è 10 cm bisognerebbe misurare l'altro
 
Non so quanto abbia di interasse la punto, ma confrontando le foto dei fuselli si nota che la Y ha i fori portapinza più grossi e soprattutto che li ha più all'esterno...quindi credo non ci sia nulla da fare su questo punto purtroppo.
Le testine bracci oscillanti punto/lancia y si possono smontare? Sembrano messe su con la pressa...
 
dicevo questo perchè la foto che allego è una pinza di una punto diesel mjt che ho smontato presso un autodemolitore per fare la stessa tua modifica ed ha appunto interasse da 10mm purtroppo non ricordo il modello della punto...per questo mi suona strano che la tua punto abbia un diverso interasse

IMG_20221028_160609.jpg
 
Capito Nik, probabilmente l'interasse è lo stesso, ma come da foto che allego cambia la distanza dal centro del mozzo: il prima è lancia Y, il secondo è quello punto 188 1.3.
La punto 1.8 hgt monta i 284 ma cambia il millerighe del semiassi quindi nada.
 

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giusto per cercare di capire se stiamo dicendo la stessa cosa che intendi come distanza dal centro del mozzo?
 
Suggerimento: cercare i codici dei vari fuselli. Poi cercare disegni quotati di questi fuselli. Giusto per evitare errori marchiani.
 
giusto per cercare di capire se stiamo dicendo la stessa cosa che intendi come distanza dal centro del mozzo?
Intendo la misura della distanza indicata dalla linea azzurra nella foto che ho allegato.
Se confronti le foto di sopra si nota una distanza diversa. Di poco ma c'è...
I codici fuselli li ho trovati e sono diversi, ma non ho trovato invece le misure...
 

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Ciao a tutti, chi volesse imbarcarsi nella modifica sappia che è fattibile abbastanza agevolmente montando i fuselli punto HGT.
Nel mio caso ho usato i fuselli 1.9 mjt HGT 2005 (trovati usati completi a 100 euro), scoprendo poi che il millerighe semiassi è identico a quello 1.3 mjt 2005.
Quello che cambia nel fusello HGT è una maggiore robustezza in zona fissaggio portapinza, e i fori da 12 mm anziché 10 mm; mentre il perno braccetto inferiore resta 15mm (la fiat ha realizzato un fusello ibrido appositamente per la punto HGT??).
Nel mio caso ho provveduto a sabbiare e verniciare fuselli, portapinze e pinze, revisionare pinze, installare tubi treccia con olio rbf 660, dischi baffati mtbrakes e pastiglie brembo hp2000.
Sono ancora in rodaggio ma direi che la sensibilità è cambiata molto, vedremo la frenata (al posteriore ho già i dischi da 240).
 

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Togli lo RBF660 per piacere, tra qualche mese.
E' un eccellente fluido freni, ma un'auto stradale non è il posto dove usarlo.
 
Buongiorno a tutti, riapro la discussione poiché anche io volevo montare l’impianto da 284 ma non monta sul fusello originale 1.3 mjt. Ho provato a vedere un paio di fuselli come punto 188 1.9hgt e 1.8hgt ma entrambi non combaciano con il mio, addirittura quello del modello 1.8 cambia la culla. Avete un codice del fusello che dovrei eventualmente montare e anche che altri adattamenti dovrei svolgere? grazie mille
 
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