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Fiat punto 188 1.2 8v - Consumo eccessivo di olio motore

  • Creatore Discussione Antonio2000fiatpunto
  • Data di Inizio
purtroppo se il motore mangia olio,possono essere le fasce elastiche sui pistoni....
Io proverei a fare prima un bel flush e poi a mettere un 10w-40...
Se il consumo d'olio è assurdo l'hpx è l'ultima spiaggia...ma solo se dopo 1 o 2 anni devi buttare l'auto...
 
il 15w-50 secondo me potrebbe andare bene come l'HPX ...inoltre per chi decide di usare quell'olio,sappia che avrà un trattore come macchina,perchè il motore diventa rumoroso e si perdono prestazioni......
 
Si è vero se il motore è completamente andato,meglio adottare decisioni drastiche...;)
 
Nel salire di gradazione per fermare il consumo di olio, ci vorrebbe la bacchetta magica per capire dove e come sparisce, in mancanza di segnali visivi. Bisogna innanzitutto tenere conto delle caratteristiche tecniche dell'olio a libretto e poi, provare ad agire di conseguenza. Non ha senso a volte salire drasticamente e basti pensare che l'Hpx è un 20w50 che in pratica è miele più che olio, utile però, a passare le revisioni.
Ovvio però, che a sapere la via di fuga esatta dell'olio, si potrebbe mettere la gradazione più adatta senza rischiare di "scartavetrare" i cilindri con un olio esageratamente denso, cosa che a volte succede quando sono i guida valvole che perdono, mentre i cilindri e fasce sono ancora in condizioni buone e mettendo l'olio più denso si ferma la perdita in testa, ma si finisce con l'usurare i cilindri. Quando non ci sono perdite visibili all'esterno come le fumate allo scarico e/o le perdite dai paraoli o guarnizioni, un indicazione la possono dare i percorsi che si fanno, perchè se sono corti e il motore non va mai in temperatura perfetta, allora è una perdita di tenuta prettamente fisica dovuta ad usura o al termostato bloccato aperto, mentre se sparisce solo a caldo dopo qualche tirata, allora può essere anche l'olio "fiacco" o troppo "liquido" per lo stato di salute del motore.
Nel 1.2 8v dove mi beve il 5w40 e il 10w40 allo stesso modo (senza che oltretutto non ci sia stata differenza di consumi di carburante) prima di passare a gradazioni drastiche, voglio provare con un 5w50 e vedere come si mette il consumo dell'olio.
 
per quanto riguarda la mia punto io la uso quasi esclusivamente per percorsi lunghi e fino a poco tempo fa non avevo problemi di perdite significative.. cosa sia successo nel frattempo non saprei.. è possibile che con l'olio sporco consumi di meno? forse i consumi eccessivi li sto registrando da quando ho iniziato a fargli i cambi ogni 10.000 (prima ad essere sincero l'olio non lo cambiavo mai)

--- Messaggio doppio unito ---

aggiungo che i rabbocchi io li facevo sempre col 15w40 costando di meno ed essendo ignorante in materia..
 
non è di sicuro un motore da 15w40 se fosse in ordine di usura/km percorsi. Se non cambiavi l'olio e in più aggiungevi del 15w40 avrai creato nel frattempo una bella palude di morchie. E' possibile che l'acidità (quindi più morchie) dell'olio precedente, ti stia adesso presentando il conto perchè se oltre alle morchie sei andato su e giù con un 15w40, un pò di usura tra cilindri e fasce l'avrai pure creata e quindi, con un olio più fluido con gradazione giusta e cambiato ad intervalli umani, è probabile che adesso te lo beva. Di che anno è la tua auto e soprattutto, che olio ha a libretto?
 
Ciao boris nessuno nasce con la sapienza, poi tutti possiamo sbagliare ma hai trattato il tuo motore come la m....a e ora paghi un po le conseguenze, ma quanti km hai fatto per curiosità, un bel flush non farebbe male poi tra qualche giorno recensisco il prodotto che sto usando ovvero uno stabilizatore olio che non dovrebbe essere male, poi segendo il forum ti fai veramente una piccola cultura della manutenzione dell auto
 
Anche se Luca e' stato un po' drastico, sono d'accordo con lui.. :(
 
é inutile scrivere tanto, poco e chiaro cosi ci capiamo meglio e ci diamo una mano a vicenda con le nostre esperienze passate infatti come dice terzymilky risolvere il problema di consumo eccessivo di olio con i vari additivi non é una cosa semplice perche non si pou sapere con certezza da dove trafila l olio poi andare a rifare o a sostituire un motore ci vogliono diversi soldi e non so se puo valere la pena visto che in commercio esistono prodotti specifici per questo problema possono funzionare o no io scritto sopra i prodotti che ho usato e non mi hanno dato risultati poi leggendo in rete si trova tanti dubbi e poche certezze almeno su questo problema poi volevo chiedere se il consumo eccessivo puo essere causato dal rifacimento della guarnizione della testata perche il consumo di olio mi si é presentato dopo aver rifatto la testata prima avevo un consumo normale 1l ogni 7/8000km poi sono passato tutto di un colpo a 1l ogni 1000km parlando con il meccanico di questa cosa mi ha detto che non centrava niente ma ancora sono con il dubbio perche non mi fido piu di questa gente che provano a spillarti i soldi in tutti modi in maniera disonesta!!!!
 
E' ovvio Luca che se dopo aver rifatto la testa ti è salito così tanto il consumo di olio, la responsabilità è di chi ti ha fatto il lavoro. Dietro le parole "ho rifatto la testa" si nascondono tutta una serie di cose che devono essere fatte in un determinato modo altrimenti, i risultati sono più spiacevoli dello stato precedente.
Smontando la testa, il meccanico ha la responsabilità di verificare anche lo stato dei cilindri e dei piani di appoggio e non solo occuparsi della testa, ma in ogni caso bisogna vedere che lavori effettua sulla testa e sui piani per capire che tipo di lavoro ha fatto. C'è chi smonta la testa, pulisce i piani e rimonta la guarnizione nuova senza nemmeno preoccuparsi dello stato delle valvole e delle sedi e c'è chi invece, fa tutto il lavoro necessario e magari, si perde via nel momento topico di mettere i guida valvole nuovi. Montando male (o al contrario in alcuni motori) i guida valvole si hanno forti consumi di olio e questo, è un "peccato" che diversi meccanici commettono.
 
Luca race, per favore, quando scrivi prendi anche fiato e metti qualche punto e qualche virgola. lol
Si fa davvero farica a seguire il filo. ;)
 
infatti terzimily era quello che sospettavo ovvero lavoro fatto a c....o perche quel meccanico non solo é un incapace ma é pure disonesto infatti ho chiuso con quello e deve ringraziare dio che non gli ho spaccato la faccia, comunque potrebbe essere un problema di guidavalvole montati male o vecchi, dovro smontare mezzo motore vediamo un po o porto la macchina da uno competente? grazie

--- Messaggio doppio unito ---

vero Caimandelpiave ma scuola ero un po somarello poi mancano anche gli apostrofi
 
Mi chiamo Caiman, non camion....
ho corretto io, mi seccava troppo lol lol

--- Messaggio doppio unito ---

Ma miky lo aveva già letto. :(
lol
 
scusami hai fatto bene a correggiere, miky é stato un fulmine
 
Ultima modifica di un moderatore:
anche io ho rifatto la testata a dire il vero ma non so se i consumi eccessivi sono iniziati da allora però.. cmq è vero ho trattato il motore di m.. però ancora scoprivo questo forum :Sorry: e all'olio ho sempre dato poca importanza perchè pensavo che uno valesse l'altro.. comunque vabbè è inutile piangere sul latte versato.. cmq la mia ha 225.000 km è del 99 e l'ho presa 3 anni fa che aveva 90.000 km.. abbiamo viaggiato un bel pò in questi 3 anni insieme :Happy:
 
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