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- Fiat Punto 1.2 8V 60cv ELX - 2000
Ciao a tutti ragazzi.... è già da un po di tempo che pratico questo forum per avere consigli pareri ecc ecc.... vi chiedo scusa se in qualche modo possa aver fatto una discussione già presente ma non ho trovato nulla che possa in qualche modo assomigliare a ció che mi è capitato .... Vi spiego la mia storia triste: circa 6 mesi fa ho comprato da un rivenditore privato di auto una Fiat punto 188 1.2 8v. Per la prima/ seconda settimana la macchina non mi da alcun tipo di problema. Dopo appunto queste due settimane, una mattina vado a lavoro e mi accorgo che la temperatura saliva senza mai raggiungere temperature drastiche al che ho pensato potesse essere una questione di valvola termostatica bloccata... ho aspettato a portarla dal meccanico per vedere come si comportava la macchina perchè comunque non lo faceva sempre ma ogni tanto.... dopo qualche giorno, una sera faccio un piccolo tragitto e la temperatura sale quasi fino alla zona rossa e successivamente inizia a fare uno stranissimo rumore, il cosiddetto rumore da trattore che mi ha portato a pensare fosse la testata del motore. Mi fermo subito controllo il livello dell’acqua del radiatore e noto che si era mangiata tutta l’acqua .... rabbocco con dell’acqua torno a casa e il giorno dopo la porto da colui che mi aveva venduto la macchina (durante il tragitto mi spunta la spia dell’olio motore) gli spiego tutta la situazione e mi dice che probabilmente ho fuso il motore ma che per scrupolo l’avrebbe fatta controllare ... dopo una settimana torno dal venditore e mi dice che la macchina non è fusa ma che l’olio motore aveva fatto del pastone. Dice di averla tiparata e che d’ora in poi non mo avrebbe dato alcun problema. La sera stessa faccio un viaggio di 120Km. All’andata nessun problema. Al ritorno solita storia .... temperatura al massimo mi fermo controllo l’acqua del radiatore e noto con stupore che mancava acqua .... torno a casa e il giorno dopo decido di portarla dal meccanico vicino casa mia... controlla la macchina e mi dice che la guarnizione di testata è andata. Faccio riparare la macchina. Le lavorazioni sono le seguenti: rettifica della testata, guarnizione di testata, pompa acqua, cinghia dei servizi, cinghia di distribuzione, cambio candele e valvola Termostatica. Ritiro la macchina e sembra essere tutto ok.... a distanza di un mese aprendo il cofano mi accorgo di due cose 1) tutta la parte della testata e del coperchio punterie è pieno zuppo di olio tant’è che guardando il livello era quasi a secco. 2) il livello dell’acqua nonostante lo avessi rabboccato fino al MAX me lo sono ritrovato a due dita circa sotto il livello del minimo. La mia domanda è: come mai mi sputa fuori tutto quell’olio? Come mai l’acqua si stabilizza appena al di sotto del minimo? Premetto che il riscaldamento e l’aria condizionata funzionano perfettamente. Ho provato a cambiare il tappo ma il problema persiste ... oggi ho fdtto un ulteriore prova ... ho rabboccato fino ad oltre il massimo l’acqua e ho acessl il motore ... ho notato che l’acqua non calava, non appena ho spento il motore si è mangiata l’acqua fino a stabilizzarsi di nuovo appena sotto il minimo. Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto che mi darete e mi scuso per essermi dilungato troppo.