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Fiat Punto 188 1.2 8V - Cambio alternatore con uno "maggiorato"

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 00'
Buona sera ragazzi.
Vorrei chiedervi un parere, la mia Punto, già adesso con impianto stereo e batteria da 74ah, quando si supera un certo volume ho un "calo" di tensione che fa abbassare persino i fari anteriori.
Poi il voltaggio non è mai ottimale, 13.7/8, quindi penso che sia quasi arrivato.
Ora, la mia domanda è, che alternatore potrei montare? di che auto?.
grazie per l'aiuto.
 
Revisiona quello che hai. O trovane uno usato e revisiona quello.
 
Sostituirlo con uno che abbia un amperaggio leggermete superiore non credo possa dare problemi, ovviamente senza esagerare, e comunque ne dovresti trovare uno compatibile con la tua auto in termini di attacchi, pulegge, etc.
 
Posso chiederti un'informazione, per avere una batteria da 74 Ah hai per caso sostituito quella "a cubetto" con una a dimensioni standard? Perché è una cosa che avrei sempre voluto fare, ma non so se si riesce ad adattarcela fisicamente.
 
Sinceramente ho solo tolto la "Plastica" di contorno e messa la batteria.
esteticamente orrendo, ma funzionale.
 
Ma è stabile o balla?
Scusa se rompo ancora, non è che se un giorno hai un minuto puoi fare una foto?
Grazie intanto
 
Per me l'alternatore della punto non può caricare una batteria da 74 Ah.
Imho, ovviamente.
Io sono arrivato a 54 senza problemi, ma oltre non mi sono spinto.
 
Sì adesso non volevo esagerare, è che la mia macchina ha sempre sofferto di batteria scarica, anche dopo tutti i controlli possibili, e magari aumentarla un po' potrebbe giovare.
E poi con quelle piccoline quadrate c'è molta meno scelta, veramente a chi ha pensato di metterci quella sarebbe da prenderli a calci!
 
Ragazzi, dopo un pò di ricerche ho scoperto che esiste un alternatore da 105ah per le nostre punto, della denso ☺️
 
Non vorrei che sia quello per la HGT... Codice 60817038, motore 1.8 da 130cv.

(i seguenti codici sono quelli per motore con aria condizionata)
L'auto è "nata" con gli 85A (codice 46748357 originale, 71721204, 71723380 per i ricondizionati), poi sono passati ad un più "normale" 75A con l'elettroventola di raffreddamento meno esosa (originali 46542889, 46843091; ricondizionati 71721122 71722865 per il primo e 71722864 71722865 per il secondo).
 
Salve a tutti,
Alla fine si è scoperto qual'è questo alternatore maggiorato per la punto 1.2 8v?
Ho cercato nel web l'alternatore che diceva "Pet_punto", e ho trovato un denso da 105a (dan501 il modello). Leggendo nella descrizione però, c'è scritto che non è compatibile.
 
Attenzione che per far girare un alternatore da 130 A servono circa 3,6KW ( quasi 5 HP ), si deve adeguare tutto il sistema di conseguenza.
 
Quoto @motom121. Sarebbe dare un ulteriore carico costante al motore. Ne risentirebbero consumi, prestazioni e usura motore.
 
Attenzione che per far girare un alternatore da 130 A servono circa 3,6KW ( quasi 5 HP ), si deve adeguare tutto il sistema di conseguenza.
Adeguare in che senso? Ho messo già una batteria da 74ah perché ho l'impianto stereo. Siccome il mio alternatore sta per partire (ha 17 anni e 200mila km) già che devo sostituirlo volevo metterne uno più grosso. Un utente del forum mi ha indicato un denso dan599 da 105a compatibile.
 
Salve,se non ricordo male l'alternatore originale dovrebbe caricare 65ah,come detto da Pet_punto anch'io ho tolto la plastica frontale ed ho inserito una batteria da 70ah,e credo sia giunta l'ora di cambiare alternatore dato che non riesce a caricarla,in due giorni ho la batteria in uno stato tale da non riuscir ad avviarla e dover far ponte con un'altra batteria. O la batteria che comincia dar i suoi anni o lo stereo che in stand-by consuma troppo.
 
C'è anche la terza opzione: una massa che non funziona correttamente.
 
ciao,intendi le masse degli stop posteriori,fatte anche quelle,adesso ho ricaricato bene la batteria fuori sede, staccato il fusibile che alimenta l'illuminazione interna e autoradio.adesso vedo quanto dura, e se tiene la carica per più di due giorni;deduco sia l'assorbimento dello stereo in stand-by o in caso contrario dovrò cercare ulteriori indizi per risolvere questa"dispersione"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Primo test "semplice", ma da fare con molta attenzione.
A veicolo in moto, collegare i puntali del multimetro all'uscita dell'alternatore. Poi proseguire lungo il tour dei cavi di massa vedendo se si muovono e se diminuisce questa tensione o resta invariata.
Inoltre può essere opportuno a auto spenta e con la batteria smontata verificare lungo tutto il cablaggio della massa se vi sono ossidazioni, corrosioni, altri problemi. Magari sostituendo uno o due spezzoni di cavo (posto che sia questo ad aver problemi) si risolve, o ancora, si può arrivare a semplicemente pulire e disossidare i conduttori.
Per il consumo in standby, a auto spenta e con chiave azzerata si può rimuovere il positivo della batteria, usare il multimetro come ampermetro e mettere il multimetro tra polo e conduttore del positivo. Il valore in ampere che vedi è il consumo in standby di uno dei dispositivi aggiunti all'auto.
 
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