• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v 2001 - Semiasse si sfila dal giunto durante la guida

Auto
Fiat punto 188 mk2 1.2 8v 60cv 2001
Buonasera a tutti...non ho trovato un altra discussione come questa quindi ne stò creando una nuova...avanti ieri notte stavo procedendo in una strada in salita e stavo facendo sui 40, sono arrivato ad una curva e ho sentito un rumore e la macchina mi è andata a limitatore e non camminava piú, quindi mi sono fermato e ho provato a spuntare in seconda pensando mi fosse partito l'ingranaggio della prima/terza e niente non si muove la macchina, quindi torno in dietro e vedo il semiasse lato guida in terra con il tripode, dopo che è caduto mi ha scoppiato una ruota...
Sinceramente non riesco a capire come sia stato possibile, voi avete avuto qualche esperienza simile?
 
Sulla Grande Punto 1.3 mjet ho cambiato un tripode e un semiasse completo perché, nel primo caso, la macchina in ripresa con le marce alte vibrava parecchio mentre nel secondo caso sentivo un rumore di trascinamento soprattutto ai regimi alti. In montagna era davvero ben avvertibile. Entrambi sono stati cambiati tra i 160000 km e i 170000 km. Tu prima di allora hai notato qualche rumore o vibrazione ?
 
Ultima modifica:
Si a me è praticamente scoppiato lato ruota facendo cadere le sfere a terra , ma aveva più di 400000km sulle strade di Napoli.
 
Successa stessa cosa al vecchio Doblò, uscirono le sfere dal giunto omocinetico per mancanza di lubrificazione (aveva la cuffia rotta da tanto tempo).
Solitamente prima di cedere avvisano (forti vibrazioni, rumori in manovra). Tu avevi avuto delle avvisaglie?
 
Ragazzi il semiasse si è sfilato dal giunto...il giunto è rimasto nel mozzo tutto intero
 
Che qualcuno si sia scordato il seeger di chiusura?
Il giunto è quello montato con l'auto?
 
Ok ma che movimento deve avere fatto il giunto per sfilarsi?
 
il semiasse non si puo' sfilare dal lato tripoide se non liberi qualche braccetto dal mozzo che tiene la ruota ......e impossibile, ti sara' saltata la testina o dello sterzo o quella del fuso inferiore
 
Infatti c'è un po' di confusione...
 
Indietro
Alto Basso