• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto (188) 1.2 (60 CV) Hatchback 2010 - Revisione riduttore LandiRenzo LI02

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Buongiorno,
avrei necessità di un piccolo consiglio perchè nelle diverse guide online nessuno specifica questo punto.

Sono prossimo alla revisione e sostituzione delle membrane del riduttore landi LI02 e avrei due domande:

1- Nello staccare da quest'ultimo le condutture che arrivano dall'impianto di raffreddamento della macchina non c'è il rischio che fuoriesca del liquido refrigerante?
2- Una volta ricollegate le tubature non si corre il rischio di bolle d'aria nell'impianto?

grazie a tutti
 
Sicuramente uscirà del refrigerante. Poi si rabbocca e si spurga
 
Magari, se il refrigerante non è fresco, è il momento buono per cambiarlo.
 
se lo devi revisionare non c'e' nessun problema, quei tubetti che escono sono a tenuta con due semplici oring, vai con il campione in una ferramenta oleodinamica ben fornita e li trovi tranquillamente,( meglio se in materiale viton) resistente a calore , benzine ecc. i tubetti sono tenuti in posizione da una piattina a forma di forchetta tenuta a sua volta dal nipples in ottone (riduzione) ove di avvita l'elettrovalvola del gpl. attenzione, non stringere troppo in nipples di ottone perche' la filettatura e tenera e si tronca in un'attimo come e successo a me e purtroppo non la vendono come ricambio da nessuna parte. metti il teflon correttamente sulle filettature e non stringere eccessivamente
Messaggio doppio unito:

ecco la photo della riduzione e dell'elettrovalvola,, metti il teflon quando gli avviti ed adopera chiavi contro chiavi per svitare ed avvitare, per il resto anche un bambino lo revisiona senza problemi
 

Allegati

  • IMG-20210707-WA0008.jpg
    IMG-20210707-WA0008.jpg
    116,6 KB · Visite: 30
  • IMG-20210707-WA0012.jpg
    IMG-20210707-WA0012.jpg
    101,3 KB · Visite: 30
Ultima modifica:
Come mai devi fare la revisione? Da problemi? Perde?
Di solito non si toccano mai se non danno problemi.
 
Lo revisiono perchè la mia attuale compagna non ha mai fatto nulla da quando le hanno montato l'impianto a gpl...sono passati 50.000km..l'unica cosa che le hanno fatto è stata la revisione della bombola ma mai del riduttore.
Altra domanda, ma devo chiudere il gas dal bombolone quando smonto tutto il riduttore per il cambio del filtro e delle membrane?

Oltre alle foto postate da Giandula dove vi è uno dei due filtri devo smontare anche tutto il polomoncino per la pulizia e il cambio membrane
 

Allegati

  • s-l640.jpg
    s-l640.jpg
    88,6 KB · Visite: 27
Ripeto è inutile se funziona tutto regolarmente.
Cambia il filtro in fase gassosa e amen.
Se proprio vuoi esagerare cambia quello in fase liquida.
Se tocchi il riduttore e non sai rimontarlo va a finire che tocchi la vite del regolatore di pressione e va portata l'auto dall'impiantista per la taratura.
Per cambiare solo il filtro in fase gassosa non dovrebbe essere necessario chiudere il rubinetto(è sempre meglio chiuderlo e fare finire il gas) per quello in fase liquida è obbligatorio
 
Concordo. 50000 km non sono nulla e sicuramente il riduttore non necessita di revisioni. Lascia perdere..
 
Lo revisiono perchè la mia attuale compagna non ha mai fatto nulla da quando le hanno montato l'impianto a gpl...sono passati 50.000km..l'unica cosa che le hanno fatto è stata la revisione della bombola ma mai del riduttore.
Altra domanda, ma devo chiudere il gas dal bombolone quando smonto tutto il riduttore per il cambio del filtro e delle membrane?

Oltre alle foto postate da Giandula dove vi è uno dei due filtri devo smontare anche tutto il polomoncino per la pulizia e il cambio membrane
Anche se in 50.000 Km. non hanno fatto nulla al polmone - riduttore, anch'io non credo che lo stesso abbia bisogno di essere revisionato. Sostituisci il filtro del G.P.L. posto all'interno dell' elettrovalvola, in questo caso avvitata al polmone - riduttore:
s-l640.jpg
E il filtro, sempre del G.P.L. posto prima degli iniettori e lasciala così.
Per smontare il polmone - riduttore, è necessario chiudere il gas ( a cosa ti riferisci per " chiudere il gas ? " ), magari chiudi il rubinetto del serbatoio del G.P.L. con il motore in moto, e poi aspetti che questo passi a benzina, come se fosse finito il G.P.L.
 
Sorry ho sbagliato a scrivere, i km sono circa 95.000.
Leggendo in rete ho visto diversi tutorial, ho una buona praticità visti i diversi lavori effettuati, e non mi è sembrato nulla di cosi difficile...su youtube c'è ne sono di diversi e a vedere lo stato di ognuno di questi aperti mi vengono i brividi a pensare al marciume che ci sarà nella mia.
Inoltre il riduttore da fuori è molto sporco per via di alcune trasudazioni...
La macchina è del 2010 e l'impianto è stato fatto nel 2012.
 
il filtrino e nell'elettrovalvola non nel polmone
 
Ho una 500 1.2 easypower, quindi a gpl di fabbrica con 135000 km. Il riduttore è ancora il suo ed ha 8 anni. Ripeto che se c'è qualche problema quasi sicuramente sono gli iniettori. Il riduttore è molto difficile che dia problemi..
 
Che sia sporco fuori non vuol dire nulla , se non da problemi vuol dire che dentro è tutto ok .
La manutenzione necessaria sono i filtri ,nulla più.
Se poi vuoi divertirti che ti dobbiamo dire 🤷
Chiudi il rubinetto del GPL sulla bombola e aspetta che finisca il gas ,non toccare la regolazione del riduttore, e rabbocca\spurga l'impianto di raffreddamento.
 
Lo revisiono perchè la mia attuale compagna non ha mai fatto nulla da quando le hanno montato l'impianto a gpl...sono passati 50.000km..l'unica cosa che le hanno fatto è stata la revisione della bombola ma mai del riduttore.
Altra domanda, ma devo chiudere il gas dal bombolone quando smonto tutto il riduttore per il cambio del filtro e delle membrane?

Oltre alle foto postate da Giandula dove vi è uno dei due filtri devo smontare anche tutto il polomoncino per la pulizia e il cambio membrane
si, certo che devi chiudere il gas. ce una rotellina nel bombolone da chiudere
 
Ed in ogni caso, dopo aver chiuso la valvola, parte del gas è ancora presente tra valvola e riduttore di pressione.
Come ridurre questo gas? Dopo aver chiuso la valvola... accendere l'auto e farla passare a gas. L'impianto pigolerà di dolore, una volta finito. E ci saranno meno residui di gas dispersi nell'ambiente...

Fare attenzione al motore caldo ;)
 
Sorry ho sbagliato a scrivere, i km sono circa 95.000.
Diciamo che in 95.000 Km., potresti avere dei problemi di vecchiaia alle membrane poste all'interno del polmone, come potresti avere dei residui dello stesso G.P.L. anche se sostituendo i filtri del G.P.L. ai chilometri prestabiliti, di solito nel polmone non se ne trovano granchè.
Ma resto dell'idea, come hanno già detto gli altri, che se non hai problemi " forti " ( tipo non si riesce a regolare per bene il flusso del G.P.L., oppure la macchina si spenge mentre si cammina a G.P.L., e questi sono solo alcuni dei possibili problemi dovuti al polmone da revisionare ), io non lo toccherei.
 
l'importante è cambiare sempre il filtrino dell'elettrovalvola che nessuno fa ed è la maggior parte dei problemi dell'alimentazione a gpl
 
Indietro
Alto Basso