• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 16V - Cavo scoperto nel cofano vicino a tubazioni

Auto
PUNTO 1.2 16V 80CV
cavo.JPG

Messaggio doppio unito:

Ciao, vorrei sapere cosa è quel cavo penzolante cerchiato in rosso...perchè e sguainato e vicino a tubi bollenti...può dar problemi? Grazie
 
se lo rimetti in ordine e poi al suo posto è meglio, se non vedo male è della sonda lambda
 
Volevo prima metterli del nastro isolante perché è scoperto e i cavi toccano il tubo caldo... dove dovrei metterlo? Perché è penzolante
 
Io lo fisserei a qualche altro cavo elettrico con delle fascette da elettricista. Di sicuro va allontanato dal tubo di scarico.
Certo, se sono i fili della lambda e, come dici, sono scoperti e fanno contatto sul tubo, forse si spiega pure il problema della spia mil accesa che lamentavi in un'altra discussione.
 
Ciao, vorrei sapere cosa è quel cavo penzolante cerchiato in rosso...perchè e sguainato e vicino a tubi bollenti...può dar problemi? Grazie
Ciao, avevo la Palio con il 1242 16V. e se non sbaglio quello è il cavo della Sonda Lambda a Monte ( cioè prima ) del Kat. Sistemalo meglio.
 
Il nastro isolante può sopravvivere tranquillamente dentro al vano motore di un'auto. A patto, ovviamente, che non entri in contatto con superfici roventi: penso @Pike intendesse questo.
 
Bon.
Spero tu abbia anche controllato, almeno visivamente, lo stato dei fili.
 
E' corretto quanto scritto da @buonsm, il nastro vinilico detto nastro isolante non è tutto uguale e non tutti riescono a tener botta agli 80°C che si possono formare in alcuni punti del cofano. Inoltre, non tutti gli adesivi messi sul nastro resistono a quelle temperature.
Ho provato di cercarne qualcuno per certificarlo ma... non li ho trovati che non fossero spiccatamente "marchi di vendita".
 
Indietro
Alto Basso