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Fiat Punto 176 TD 1.7 - Fischio lato cinghie

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Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Vi espongo il mio problema. Ho una punto 1.7 TD del 94 e da circa un anno sento provenire un fischio dal lato cinghie, ma non un fischio continuo ne tipo quello di una cinghia alternatore. È un fischio che compare solo a macchina calda e non sempre, compare se sforzo l auto sui 2500-3000 giri per una decina di minuti. Appena compare mi compare solo in accelerazione ma appena tolgo il piede dal pedale o vado in folle scompare. Se invece Guido l auto senza sforzarla mantenendo la velocità sugli 80 il fischio non compare proprio. Premetto che ho fatto la distribuzione a due anni fa a 208000 km, ora l auto ne ha 245.000 ed è già da una 10000 km che ho questo problema. Il meccanico vecchio diceva che è il cuscinetto alternatore, il nuovo dice che non centra nulla e Ke è il cuscinetto distribuzione. Di chi fidarmi? Sinceramente non vorrei spendere altri 200€ per la distribuzione perche non raggiunti i km necessari a cambiarla. Grz
 
Quello dei medici...c'e' la versione per meccanici, o un cacciavite appoggiato dalla parte della punta al motore e l'orecchio sul manico.

Al di là di questo ho modificato il titolo della discussione e del sondaggio (che secondo me non era necessario...anzi fa piu' male che bene per risolvere il problema)
Per il futuro ti invito a leggere il regolamento, in particolare gli articoli che ho in firma, che riguardano l'apertura di nuove discussioni.
Se future discussioni non rispetteranno questi canoni, verranno chiuse.
 
A come spieghi, sembrerebbe una cinghia dei servizi ( anche se le hai cambiate può accadere che " scivolino " o che " fischino " da sole ) che crea il " fischio ".
A volte capita che le cinghie sono ferme da molto tempo ( anche se nuove e mai montate ), la gomma di cui sono fatte ( anche se all'interno della cinghia ci sono altri componenti ), che una volta montate vanno in " tiro " e creano questo problema.
Potrebbe anche essere un cuscinetto lato distribuzione ( magari come capita, purtroppo, spesso ) che non hanno cambiato perchè, dicono: " tanto non si cambia mai ", oppure: " l'ho smontato e funziona bene, non fa rumore ", cosa inutile, perchè gli organi meccanici spesso non fanno rumore a " vuoto ", ma lo fanno " sotto sforzo ", cioè quando sono montati e stanno in tiro con le cinghie.
Potresti provare, me ne hanno parlato e non l'ho mai visto, un prodotto, spray da spruzzare sul punto in cui sembra essere il problema, che dicono tolga i sibili meccanici.
 
GRZ della risposta. Il mecca comprò i cuscinetti e le cinghie in mia presenza ma il lavoro non l ha fatto con me presente. A sentire lui non è la distribuzione, ha detto di portargliela in modo che possa levare la cinghia alternatore e servizi in modo da vedere se il fischio persiste. Non voglio pensare Ke abbia montato solo la cinghia e non i cuscinetti, sarebbe da pazzi. Io credo Ke il lubrificante se è il cuscinetto della distribuzione non serva a granché, anzi in quel caso bisogna rifare la distribuzione per non rischiare di piegare valvole ecc.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque da ignorante io sentendo ad orecchio non sembra provenire dalla distribuzione ma più sotto. E poi ci sto camminando da un anno con sto fischio, se era un cuscinetto secondo me già sarei rimasto a piedi con il motore inchiodato!
 
Intanto nelle distribuzioni ci sono più cuscinetti in cui spesso come ho detto non li cambiano tutti, potresti averne uno ( che non ha cambiato o che ha cambiato ed è difettoso ) che ti crea il rumore-fischio. Se il rumore lo senti da sotto, potresti verificare meglio se è un rumore di alternatore ( potrebbe essere un cuscinetto dello stesso ) o pompa servosterzo o condizionatore ( se lo hai ).
Questo dovrebbe essere l'esploso della cinghia di distribuzione del tuo motore:
emaps.jpg

Come si vede, ci sono tre cuscinetti che " lavorano " con la cinghia di distribuzione.
Quest'altra foto:
emaps (1).jpg

Indica una delle possibili ( ne sono presenti molti tipi, in base alla versione, all'anno e a i possibili optional che può montare la vettura ) cinghie servizi che monta la tua Punto, in cui ci sono più cuscinetti che " lavorano " con queste cinghie.
 
Ho visto le immagini. A detta del mecca il mio alternatore non porta il cuscinetto ma la puleggia, secondo lui può essere anche la pompa acqua che va sotto sforzo e emette il fischio. Lunedì andrò da lui e vii aggiornero
 
Guarda che l'alternatore è collegato e comandato dalla cinghia di distribuzione con una puleggia, ma l'alternatore ha all'interno due cuscinetti su cui " lavora " l'albero dello stesso alternatore.Negli anni può capitare che un cuscinetto si consumi, si secchi, si arrugginisca e crei svariati problemi, tra cui un sibilo o un rumore.
Aspettiamo aggiornamenti, ciao :).
 
no palio 16v, io ho la stessa auto, e posso dire che l'alternatore e comandato dalla cinghia servizi e non da quella distribuzione. per l'alternatore se sarebbero i cuscinetti farebbe rumore anche al minimo cosa che ho dovuto revisionarlo anche io, . nel suo caso ha tre opzioni dato che conosco la macchina. cinghia aria condizionata, se presente o cuscinetto puleggia compressore, cinghia servo sterzo idraulico che fischia ed e la piu piccola, oppure la cinghia servizzi o i la puleggia di rivio in plastica. io tutte le volte che faccio la distribuzione apro la schermatura del cuscinetto di tale puleggia che sono addiritura due e la riempio di grasso. purtroppo essendo di plasticva si consuma dove striscia il dorso della cinghia. altra opzione, da quella parte ce anche il turbo, e se senti il fischio da li. preparati a sborsare un po di soldini, perche' se lo fa solo in accelerazioni il fischio, puo' essere lui ma dal pc e difficile udire il rumore se non un giro su strada.
 
Mi sono sbagliato, intendevo che l'alternatore è comandato dalla cinghia servizi.Comunque mi è capitato che un cuscinetto dell'alternatore faceva rumore e fino a quando non è stato smontato tutto ( compresa la cinghia di distribuzione ) non si riusciva a capire da dove provenisse.
 
E' per quello che si usa lo stetoscopio...
 
Purtroppo non tutti i " professionisti " meccanici lo hanno...
 
Aggiornamento. Sono stato dal meccanico, abbiamo accelerato l auto per far si che si scaldasse e facesse il fischio. Appena ha incominciato a fischiare ha smontato la puleggia( che ha detto che è buona perke non faceva gioco) e tolto cinghia alternatore, quella che comanda anche l idroguida. Abbiamo riaccelerato per un bel po e il fischio non lo faceva più, rimontato il tutto e lo faceva di nuovo quindi non è nella distribuzione il problema e questo mi rincuora. Poi ha sostituito la cinghia alternatore che era consumatissima ma il fischio lo fa sempre. Ha detto che probabilmente è l alternatore e di camminarci sopra perche ci vuole un bel po prima che si rompa del tutto. Seconda opzione potrebbe essere anche qualcosa che riguarda la pompa idroguida perche quando arrivo con il volante a fine corsa fa il tipico fischio della pompa idroguida che si sta rompendo. Anche se me lo fa da parecchio quindi penso posso ancora andare tranquillo

--- Messaggio doppio unito ---

Palio 16 v l alternatore a me non centra niente con la distribuzione, è una cosa a parte. Come cosi anche la pompa acqua che lavora con la cinghia servizi. Controllata anche la pompa acqua ma tt OK. Esclusa anche la turbina a detta del meccanico anche perche se la turbina non va bene dovrai quantomeno notare un calo mentre Guido o notare qualche problema in fase di attacco turbina. Invece l auto quando la Guido va una meraviglia, con i giri motore va che è un amore
 
Per la pompa del servosterzo puoi comunque fare un cambio preventivo di fluido... Ripetuto due o tre volte, aiuta il lavaggio di tutto il circuito idraulico.

Mentre per l'alternatore puoi cercare un ricambio usato o revisionato... E cambiarlo prima di guasti ;)
 
Ho visto dei video su YouTube di turbine che fischiano, a parte che si sente tipo un uuuu come un ululato, a me è proprio tutt altro fischio

--- Messaggio doppio unito ---

Se lo volessi fare da me come si fa? Già è stato fatto una volta dal meccanico ma la cosa persiste
 
la pompa idroguida quando giri il volante fino a fine coesa e normale che avverti un sibilo ,lo fa anche la mia fin da nuova da 17 anni ed non'e' vero che si sta per rompere. esse si rompono quando perdono olio. in'oltre avevo un problema tempo fa quando cambiai la cinghia servizzi ma mi fischiava solo da freddo d'estate con umidita i primi 10 minuti dopo la prima accensione e non sono mai riuscito a domare il fischio. ne avevo cambiate 3 e sempre uguale, e se mettevo su quella usata tutto benone.
 
Aggiornamento. Sono stato dal meccanico, abbiamo accelerato l auto per far si che si scaldasse e facesse il fischio. Appena ha incominciato a fischiare ha smontato la puleggia( che ha detto che è buona perke non faceva gioco) e tolto cinghia alternatore, quella che comanda anche l idroguida. Abbiamo riaccelerato per un bel po e il fischio non lo faceva più, rimontato il tutto e lo faceva di nuovo quindi non è nella distribuzione il problema e questo mi rincuora. Poi ha sostituito la cinghia alternatore che era consumatissima ma il fischio lo fa sempre. Ha detto che probabilmente è l alternatore e di camminarci sopra perche ci vuole un bel po prima che si rompa del tutto. Seconda opzione potrebbe essere anche qualcosa che riguarda la pompa idroguida perche quando arrivo con il volante a fine corsa fa il tipico fischio della pompa idroguida che si sta rompendo. Anche se me lo fa da parecchio quindi penso posso ancora andare tranquillo

--- Messaggio doppio unito ---

Palio 16 v l alternatore a me non centra niente con la distribuzione, è una cosa a parte. Come cosi anche la pompa acqua che lavora con la cinghia servizi. Controllata anche la pompa acqua ma tt OK. Esclusa anche la turbina a detta del meccanico anche perche se la turbina non va bene dovrai quantomeno notare un calo mentre Guido o notare qualche problema in fase di attacco turbina. Invece l auto quando la Guido va una meraviglia, con i giri motore va che è un amore

L'ho capito e l'ho scritto prima, che mi sono sbagliato.
 
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