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Fiat Punto 176 - Pulsante alzacristalli danneggiato

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Io farei così. Basta misurare ai capi del connettore ovviamente.
 
La strada della resistenza è sicuramente quella più logica.
Trattandosi di una resistenza molto piccola potresti aver problemi a trovarla. Ti conviene quindi misurare le tensioni sul motorino dell'alzacristalli quando viene azionato da un pulsante e dall'altro.
Poi non è detto che sia l'interruttore o un'altra parte del circuito. Segui quindi le giunzioni del cavo per controllare dove hai la caduta di tensione.
Ovviamente il controllo va fatto mentre il motorino è in funzione.
 
Va bene, vedrò di farlo domani pomeriggio con lunedì. Il suggerimento di gioe mi pare più semplice nonché più veloce... Proverò prima questo poi faccio la prova di Stefano. Una cosa strana ho notato però. Chiudendo il finestrino lato passeggero dal posto di guida calano i giri motore. Di poco (un centinaio) ma calano. Questo non succede abbassandolo, non succede alzandolo o abbassandolo dal lato passeggero e non succede assolutamente nulla di strano col finestrino lato guida...ho idea che ci sia qualcosa sulla linea che va dal positivo della batteria al pulsante del finestrino lato passeggero al motorino dell'alzacristallo. Forse un problema di contatti a massa o i cavi tipo spellati che fanno un falso contatto? Stile GPunto...
 
Dopo che ti avevo dato il suggerimento mi sono reso conto della falla concettuale, che Gioe ha evidenziato.
In effetti potrebbe non dipendere dal solo pulsante, ma dalla linea che va da esso al motorino. Anzi, il pulsante non è verosimilmente il principale responsabile. Anche se nell'ottica di escludere gradualmente le cause, se il pulsante non conducesse correttamente, è facile accorgersene. Mentre misurando la tensione abbiamo solo l'effetto finale, poi dobbiamo comunque indagare sul punto esatto in cui si verifica il problema.
Comunque a scendere il motorino assorbe molto meno, per questo non dà problemi. Imho
 
eh si, anche perchè non avevo capito proprio bene come avrei dovuto agire... ahahah
per la discesa può essere verosimile. per il punto esatto in cui si verifica il problema, ho una mezza idea.
non un colpevole, ma un buon punto di partenza. prima faccio la prova suggerita da gioe,
poi stacco la batteria e vedo se ci sono corti tra il positivo del contatto della pulsantiera lato guida e la massa.
ma anche se ci fosse una certa resistenza vorrebbe dire che fa contatto da qualche parte. "e questo no è buono."

il mio sospettato principale è il collegamento elettrico tra portiera e auto, dovuto al fatto che tempo fa (lo raccontai pure)
toccando e smuovendo un pò i cavi tra portiera e macchina la situazione fosse leggermente migliorata, temporaneamente.
 
Spiego meglio cosa intendevo con "Segui quindi le giunzioni del cavo per controllare dove hai la caduta di tensione". Con la stessa massa:
1) misuri la tensione sul motorino in funzione azionato col pulsante della portiera del passeggero;
2) misuri la tensione sul motorino in funzione azionato col pulsante della portiera del guidatore;

Se le tensioni sono le stesse non hai resistenze sulla linea. Se invece la tensione con l'azionamento del pulsante guidatore è inferiore:
3) misuri la tensione sui vari punti disponibili che collegano il motorino fino a monte del pulsante del guidatore: giunzione portiera dx, giunzione portiera sx, uscita pulsante, ingresso pulsante e forse qualcos'altro che sto dimenticando. Dove hai una resistenza dovuta a un contatto lasco o a una spellatura, lì troverai una caduta di tensione.

In alternativa al punto 3), se sei più comodo, potresti invece misurare l'eventuale caduta di tensione sui vari punti di giunzione della linea positiva di alimentazione.
 
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