• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 - Pulsante alzacristalli danneggiato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no, ci avevo già pensato, ma il PCB è diverso e anche i punti di connessione dei led e tutto il resto.
sono diversi pur essendo uguali, un pò come una innocenti elba e una duna weekend lol

L'unica fattibile è cambiare i LED, e quello guasto l'ho già rimosso. ne devo solo trovare e saldare uno buono.

--- Messaggio doppio unito ---

al massimo posso prendere il SOLO LED da quello dello sfascio... ma butterei un intero pulsante solo per un led...
 
Non mi sembra il caso. Tienilo intero l'altro pulsante. :)
 
...e invece no. Ahahahahahah siccome volevo tenerlo originale ho tolto il led verde, ma visto che ho il Parkinson, l'ho distrutto... E allora ho tirato fuori un pezzo di striscia led avanzato dalla plafoniera del bagagliaio e ho trapiantato quel led bianco... Poi mi dispiaceva aver "rotto il pulsante di ricambio e ho trapiantato un led bianco anche la... In pratica su quattro frecce dei pulsanti, adesso 3 sono bianche molto luminose e una verde...

--- Messaggio doppio unito ---

Appena mi avanza un altro led così faccio anche l'ultimo e quelli dall'altro lato
 
ahahahahahah ma come un paraurti o come un balcone? lol
c'è da dire che ho smosso il tubo flessibile in mezzo alla portiera (non avevo con me il ravvivante per contatti)
subito dopo il finestrino lato passeggero saliva e scendeva veloce come il finestrino lato guida. non male!
ovviamente non è stato definitivo dopo un paio di minuti è tornato come prima.
appena torno dal weekend devo provare assolutamente il ravvivante. :D

almeno, penso che ci sia tipo una presa di corrente, se no sono danneggiati i cavi nella chiusura della portiera...
 
Questa col tasto normale e affianco il tasto col led sostituito...
IMG-20160128-WA0001.jpg
 
Bene, dopo aver finalmente ritrovato (l'avevo davvero persa e non mi andava di ricomprarla) il ravvivacontatti e l'ho provato nel connettore della portiera.
il risultato è stato che adesso per aprirsi il finestrino lato passeggero ci mette un secondo meno di quello lato guida, ma, a chiudersi ci mette un secondo in più.
la differenza è molto più accettabile rispetto a prima, ma vedremo coi prossimi sviluppi che succede! "stei tiuned" LOL
 
France io ho i pulsanti della punto elx mk1 di papà che ho rottamato. Se vuoi quando scendi a brindisi te li do tanto a me non servono
 
non ti preoccupare :) ho ben altri progetti in mente per la macchina. ;)
è una cosa temporanea, giusto per provare avendo ritrovato lo spray.
e poi mi sa che anche quest'anno scendo a Brindisi l'anno prossimo... :(
 
Ultima modifica:
Comunque, Fra, non ho mai avuto auto che chiudessero i finestrini in modo perfettamente sincronizzato.
 
Si mi aspettavo che fosse normale una differenza di tempi, ma così era davvero troppo, a volte credevo che non si sarebbe chiuso! ;) adesso almeno pare normale...
 
torno sulla discussione perchè l'alzacristalli deve PER FORZA dare problemi.
scrivo qua perchè la differenza descritta precedentemente è la causa del problema attuale.

un rumoraccio, tirando su il vetro passeggero dal pulsante lato passeggero è minimo, come sabbia negli ingranaggi.
invece alzandolo dal comando lato guida è esasperatamente lento a salire, e il rumore sembra di cavo metallico sfilato
per intenderci, alzando il vetro dal lato guida, sembra che si nasconda lo stesso spettacolo di cavi che ha trovato @ElCaimanDelPiave sulla GPunto
anche perchè il rumore non è molto diverso.
il punto è che alzando il vetro sia da entrambi i lati insieme che solo da lato passeggero sembra solo come se ci fosse sabbia nelle guide o nei meccanismi...

dovrò aprire pure questa portiera... dannazione! brbrbrbr
 
In effetti è strano. Come se passasse meno corrente azionandolo dal lato guida.
Non so come è concepito l'impianto della 176, ma mi pare impossibile che il pulsante non comandi un relè. E se c'è il relè, non capisco come possa andare più piano cambiando pulsante. o_O
 
La 176 credo abbia il rele solo per il lato guida,se la chiusura è di quelle comfort,ovvero premi il pulsante per poco e il vetro si chiude da se.
 
Beh, se è così è ovviamente il pulsante a fare da collo di bottiglia.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se fai una bella manutenzione al meccanismo sicuramente non puoi fargli che bene.
 
Eh si mi da che apro vedo di lubrificare dove posso...
La 176 credo abbia il rele solo per il lato guida,se la chiusura è di quelle comfort,ovvero premi il pulsante per poco e il vetro si chiude da se.

Niente chiusura comfort. Presumo di avere il cavo diretto... Idee?
 
Prova a misurare la resistenza (a pulsante premuto, ovviamente) ai capi dei due pulsanti per vedere se quello lato guida ha dei valori stranamente alti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso