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Fiat Punto 176 - Coppie di serraggio distribuzione

Auto
fiat punto 60 176 1200cc 1999
Buongiorno a tutti, sono alle prese (per la seconda volta) con l'ingranaggio della distribuzione all'albero motore della mia punto mk1 60 176b4000.
Al primo giro ho cambiato il pignone con uno non originale e dopo 3 mesi/7200km il dentino era nuovamente disintegrato.
Adesso mi sono armato di dinamometrica basic e ho avuto l'infelice idea di serrare anche i 3 bulloni della puleggia servizi con risultati disastrosi.

Quindi avrei bisogno di avere conferma della corretta coppia di serraggio per:
-ingranaggio distribuzione (attaccato all'albero motore)
-puleggia cinghia servizi
-volano albero a camme

ho un manuale d'officina ma non sono sicuro corrisponda la mio motore
Grazie anticipatamente
 
ingranaggio albero motore = 2+90°
puleggia servizi penso sia quella prima dell'ingranaggio motore =2.2
volano albero a camme penso sia la puleggia =7
i valori tranne 90° sono espressi in DaNm
pero'... come mai ti si consumano i pignoni che sono quasi eterni?
 
si per puleggia servizi intedo quella attaccata al'ingranaggio distribuzione che porta le cinghie dell'aria condizionata e credo dell'alternatore.
non so il perche dei pignoni, la macchina l'ho presa usata con 143k km e a 148 è andato il pignone, ne ho approfittato per sostituire cinghia pompa paraolio ecc. magari non ho serrato bene l'ingranaggio che usavo l'occhiometro
 
non capisco come una cinghia di gomma possa consumare i denti di un pignone d'acciaio previsto per una durata eterna !!!

avrai una diversa problematica .....




ps sull'albero motore vi è:
- pignone dentato che trascina la cinghia della distribuzione
- puleggia che trascina la cinghia servizi

sull'albero a camme vi è:
- corona dentata trascinata dalla cinghia della distribuzione
 
Si, grazie per la corretta indicazione delle varie parti, allora all’interno del pignone (dove innesta l’albero motore) vi è un piccolo fermo ecco è quello che si è mangiato e fa slittare il pignone
 
Al primo giro ho cambiato il pignone con uno non originale e dopo 3 mesi/7200km il dentino era nuovamente disintegrato.
Parli di questo ?
Inkeds-l1600.jpg MMmmmh....
 
AZZO.....e come cavolo si fa a rompere ? :(....e una volta rotto.....non ti dovrebbe aver creato dei problemi alla fasatura del motore ? MMmmmh...
 
Si infatti ormai posso considerarmi pratico di tacche cinghie fase ecc ecc. Comunque per adesso sono ripartito, tra un 4000km dò una controllatina che non ci sia qualcosa di allentato. Grazie a tutti
 
Il ricambista mi ha anche detto che si consumano spesso
Per quel poco che vale... in questo forum non è mai stato riportato. Poi... non è detto che questo forum sia significativo come campione statistico.
 
mai capitato... quando lo hai montato per curiosita' hai provato a " sentire" il gioco tra chiavetta e scanalatura sull'albero motore prima di serrare ?
 
la chiavetta può consumarsi/rompersi solo se si allenta il serraggio del pignone,
ovviamente quando lo serri metti il blocco sul volano per non far ruotare l'albero motore


alcune coppie di serraggio prese da un manuale per la Punto prima serie (176) 1.1 SPI

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Punto 176 - 1.2 8v coppie di serraggio

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Ultima modifica:
A grazie, si penso anch'io che sia un serraggio sbagliato, la chiave di blocco non l’ho e neanche il gognometro, ho fatto con la 5 inserita e l’assistente sul pedale del freno. Lo terrò controllato.
 
Il goniometro non costa pazzie... E rischiare la distribuzione per un serraggio approssimativo non è una grande idea.
 
Goniometro e dinamometrica piccola comprate nottetempo, in effetti è meglio che rischiare lo stop ogni 3 mesi
 
A grazie, si penso anch'io che sia un serraggio sbagliato, la chiave di blocco non l’ho e neanche il gognometro, ho fatto con la 5 inserita e l’assistente sul pedale del freno. Lo terrò controllato.

questo non va bene, ne risulta un fissaggio sbagliato,
quando siamo sull'ordine della decina di kg/m le coppie non sono piccole !
il goniometro se ne può fare a meno mettendo un cacciavite lungo dentro candela cilindro 1 e trovando PMS
 
Ultima modifica:
aggirnamento finale, ho rifatto il tutto con serraggi e coppie da manuale. grazie a tutti
 
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