• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 1.2 60 - Riparazione temporanea tergilunotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Premesso che so causa, effetto e che ho già programmato la riparazione definitiva, c'è comunque un problema:
La revisione.
Prima di poter sistemare definitivamente il problema, infatti, ho da fare la revisione, e qua sono molto severi...

Allora, il problema in pratica è che la lamiera del portellone, nel punto sopra il motorino del tergilunotto,
risulta corroso direi "dall'interno" con gonfiatura e screpolatura della vernice (e con l'acqua che entra dentro).

In pratica una mattina, quando l'ho azionato, si è bloccato (all'andata) poco prima di metà lunotto.
Anche muovendolo a mano pare bloccato, idem cercando di "assisterlo" nel movimento, nulla.

Ho già cambiato un motorino con uno dello sfascio, in quanto il precedente non dava segni di vita.
Sarà durato un annetto? Ma anche meno. Ora è di nuovo "morto". Con una piccola differenza:
Quando lo aziono dal devioluci, da dietro dove sta il motorino si sente un "tac" idem quando stacco il comando.
Dal devio luci non c'è nessun problema, tipo suoni di scariche elettriche come è successo ad altri utenti.

Come ho detto, devo farlo andare anche solo per passare la revisione, tanto dopo sostituisco tutto quanto...
Dite che è possibile recuperarlo e farlo andare anche solo temporaneamente? Grazie a tutti! :)
 
Il tac mi fa pensare a qualcosa che scatta dentro il circuitino stampato al quale si collega il motore elettrico,tipo rele o qualcosa di simile,e da come dici sembra quindi che il problema sia il motore. Io proverei a smontarlo,scorporare il motore e vedere se necessita di una bella ripulita alle spazzole e all'indotto,visto che se ho ben capito entra l'acqua,può darsi che riparta temporaneamente.
L'alternativa potrebbe essere di procurarsi un altro motorino usato,montarlo per la revisione e una volta fatta,smontarlo e poi quando avrai riparato il portellone o comunque la causa dell'infiltrazione,rimontarlo definitivamente. So che non è bello da dirsi,ma alle brutte....


Piccolo o.t. : ma bocciano pure per i tergi li da te Francesco? Ma il problema è avanti o dietro? Perché avanti capisco l'importanza,ma dietro....
 
...si parla di lunotto, e se non sbaglio il lunotto è dietro :p ahahahah scherzi a parte si parla sempre di "visibilità" e perciò segnalano il problema.
anzi, l'ultima volta hanno avuto la faccia di mettere (tra i vari motivi) che mancava l'acqua al tergicristalli, quindi vedi tu...

l'intento era esattamente quello, farlo andare giusto per la revisione, e poi sistemare tutto appena posso (cambio portellone, motorino e tutto, ovviamente "made in sfascio")
solo che non mi va di buttare soldi mettendo un motorino (seppur "made in sfascio") che dovrò comunque sostituire perchè in ogni caso si romperà di nuovo...
perciò vorrei vedere se si riesce a far andare ancora un pò questo, così intanto passo la revisione e sto tranquillo.

una cosa è certa, domani mattina provo a smontarlo e vedo che succede la dietro sperando che non sia del tutto morto... ovviamente metto qualche foto ;)
 
fortunatamente è pochissima, solo quel punto al portellone, qualche punto piccolo sotto e il catalizzatore ma vabbè questo non conta... LOL
 
Beh, se si è formata c'è un motivo, e penso sia direttamente coreelato ai ripetuti guasti al tergilunotto.
Per la riparazione, non posso che quotare Fede.
 
mah sinceramente penso a una qualche manomissione tipo un intervento "fallito" o ad un difetto di fabbrica...
da li ruggine e infiltrazioni e di nuovo da li sbrinalunotto morto e tergilunotto andato (due volte).
questa è la mia idea della causa di tutti i problemi al portellone, poi magari mi sbaglio eh...
 
Sono d'accordo. Più con una riparazione mal fatta, più che altro perché non ho mai visto bolle di ruggine su nessuna punto. Ma magari non ho guardato bene.
Insomma, se non blocchi l'infiltrazione è difficile che risolviamo gli altri problemi...
 
foto di repertorio con ingrandimento: (ps recupero gli attrezzi e vado in macchina)
ruggine tergilunotto.jpg


al max per tamponare un pò posso mettere il nastro adesivo di alluminio quello delle caldaie... si sa mai che regge un pò LOL
 
Potresti iniettare del silicone nero, poi magari sopra ci metti pure il nastro di alluminio, ma nero anche quello, direi.
 
Nada. Motorino piantato del tutto

--- Messaggio doppio unito ---

O meglio... L'Alberino e visto che è incrostato e bloccato in entrambi suppongo che la causa "del decesso" sia la stessa.. Solo che il "nuovo" pare messo meglio all'ingranaggeria varia, mentre quello vecchio era bruciato proprio forse proprio perché provammo a farlo andare per molto... Quello che si è bloccato stavolta mi sa che era sulla stessa strada ma il motore è ancora vivo perché quando l'ho visto fermarsi ho lasciato perdere subito...

WP_20160928_12_27_43_Pro.jpg
 
Dal cellulare non vedo benissimo, ma si riesce a svitare il motorino per provarlo da solo?
 
No, perchè per accedere bisogna piegare la lamiera esterna (vedi le linguette vicino al foro della vite del supporto) ma aprendo da la, si apre l'intero motorino,
e io resto con mezza scocca esterna del motorino, un cuscinetto su due e forse anche senza spazzole (e purtroppo dubito che sia brushless)

Ho provato a togliere un ingranaggio al motorino dell'anno scorso (che ho conservato) in modo da far girare il motorino da solo,ma non c'è modo. :(

Mi tocca comprarlo! brbrbrbrbrbrbrbrbrbrbrbr
 
Sei sicuro sicuro che il motorino non si possa smontare da tutto il gruppo? Io ho messo il motorino di una Punto ad una Lancia Libra una volta,e l'unica modifica che ho fatto è stato il cablaggio che si collegava alla scheda,quella nella scatolina bianca per intenderci.
 
Si, ma la scatolina bianca non fa parte degli ingranaggi... quella si può togliere, ma gli ingranaggi no. Niente, mi tocca andare a comprarlo.

Mi sa che domani inizio la processione tra meccanico, sfasci vari ecc.
mi va male che quello che conosco allo sfascio che fa prezzi buoni è in ferie...

...e mi tocca cambiare pure il braccetto della spazzola visto che il millerighe si è limato cercando di far muovere il motorino! brbrbrbr

prima che vengano menzionati, si ho finito i santi dei calendari a ritroso fino al '93... 2017 incluso.
 
Ah è il meccanismo incriccato e non il motore elettricamente?
Comunque occhio a forzare con le mani: comprometti l'integrità della vite senza fine che viene dal motorino e si collega agli ingranaggi.imho.
 
esattamente, è la scatola del "cambio" che si è bloccata. in entrambi i tergilunotto.
quello originale, provando ad accompagnarlo, si è bruciato proprio il motorino,
invece questo che ho tolto oggi ha solo "grippato" (passatemela) qualche ingranaggio.

domani vado a vedere se magari il mio meccanico ne ha uno recuperato da qualche parte.
resta il fatto che sostituirò comunque portellone, vetro, rivestimento, motorino e braccetto.
 
Magro aggiornamento:
Sono stato in giro un po' per sfasci e meccanico, niente motorino tergilunotto.

Stando al meccanico però è un difetto comune di quei motorini che i gommino di guarnizione si rovina e addio, entra acqua nell'alberino e si arrugginisce tutto. In pratica potrebbe anche NON dipendere dal portellone rovinato. E mi pare attendibile visto che esternamente il motorino non è nemmeno sporco... Comunque mi autodenuncio proprietario di mrd... Ahahah
Capitemi, per stanotte è prevista pioggia e non volevo rimettere su il motorino rotto...

WP_20160930_18_34_16_Pro.jpg
 
Ora che ci penso... ma quanti sono quelli che eliminano il tergilunaotto?
Non che te lo voglia far togliere, ma per dire, tutti questi non passano la revisione? o_O
 
Non so, forse fanno un aggiornamento sul libretto o magari una reimmatricolazione come auto elaborata insieme ad altre modifiche non ne ho idea. So solo che a me notificano anche l'acqua del tergivetro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso