• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 1.2 16v Sporting - Quale liquido freni?

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Buonsalve LOL
Dovrei cambiare il liquido freni e, visto lo schifo che ha fatto l'impianto frenante in pista, vorrei qualcosa di più performante.

Quello che cerco in pratica è qualcosa che resista meglio al calore prodotto...

Il Tutela Top 4 consigliato da Fiat resiste (da secco, quindi credo che significhi nuovo) a 270°C e da "vecchio" o umido si precipita molto più in basso.

Dal mio solito "fornitore" ho trovato questo quasi per caso, che sulla carta resiste fino a 325°C da secco...

IMG_20190531_210542.jpg

Purtroppo ne so davvero troppo poco per poter decidere con giudizio...
Avete magari altro da consigliare? Magari ancora migliore...
O ancora meglio, ma è compatibile con la Punto Sporting? Metti che non è il tipo suo... LOL
ho cercato solo "DOT 4" leggendo i dettagli tecnici tra i risultati LOL

Boh, help LOL
 
Evita il modulo rbf 660. È ottimo, ma dura 'poco'
 
Quoto Pike al 101%
E' un liquido "resing" LOL
E' fatto per le competizioni, quindi per fornire una performance superlativa per poco tempo.
Esiste il fratello minore per uso stradale, RBF 600, che ho sulla moto e lo uso da anni. Eccezionale, ma con un grosso limite: la densità.
Non e' adatto ad impianti con ABS, non parliamo poi di ESP, perche' rallenterebbe considerevolmente la risposta del sistema.
Quindi ti consiglio di rivolgerti ad altro.
 
Beh, fornitore è tra virgolette, mi riferivo ad Ebay LOL

@The Homemade Man beh volendo qualcosa di più performante sono costretto ad andare su roba "racing"... :)
Il rbf600 ho visto caratteristiche inferiori al tutela di serie...
 
rbf600 ho visto caratteristiche inferiori al tutela di serie...
Dì giuro!
Vado a controllare perché sta cosa mi giunge non nuova, nuovissima!!

Comunque il tutela è un liquido tutt'altro che disprezzabile. Teniamolo a mente
Non è che tutti i liquidi di serie sulle fiat facciano schifo a prescindere, eh! Anche il paraflu è un ottimo prodotto.
È solo l'olio motore a non essere il top, specie in rapporto al prezzo.
 
Non prenderlo per legge, è quello che mi è sembrato di capire leggendo le specifiche, non so nemmeno se le ho lette per bene LOL
E' un argomento nuovo per me, ne so ancora troppo poco :)
 
Indietro
Alto Basso