• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 1.2 16v (b9000) - Tagliando impianto frenante

Auto
Punto 176 ELX 1.2 16v 1997
Buon pomeriggio a tutti, premetto e mi scuso con i moderatori se sbaglio qualcosa ma sono nuovo in questo forum, con i forum in generale ho davvero poca dimestichezza e sono sempre pronto a critiche per migliorare la mia presenza qui.
Per quanto riguarda il mio problema, dovrei sostituire dischi e pastiglie anteriori sulla mia punto 176 ELX 1.2 16v del 97, smontando la ruota ho riscontrato che le pinze anteriori sono brandizzate sia Bendix che ATE, la pinza ha i seguenti codici stampigliati:
837
EN 48/12 (penso siano le dimensioni del pistoncino :? )
LIC Ate
2A
7F07.

Per questa pinza sono abbastanza sicuro (ma non certo) vadano montate delle pastiglie tipo:
P 23 125 (codice Brembo)
B11082 (codice Denckermann
50-00-036 (codice Ashika)

Il mio principale dubbio rimane sul disco, diversi siti mi propongono sia i 240mm che i 257mm.
Non avendo mezzi per misurare con precisione il disco ho provato con righello e squadra e la misura era attorno ai 260mm, il che mi fa pensare che i dischi siano da 257mm solo che girovagando per questo forum ho letto di gente che è sicura vadano montati sulle punto dotate di ABS che la mia non ha.
(inoltre queste discussioni terminavano sempre con risposte vaghe o reindirizzamenti a link che non sono più attivi, questo mi ha portato all’apertura di una nuova discussione)

Ora le mie domande sono principalmente queste:
- Le pastiglie sono giuste per le mie pinze?
- Che dischi devo mettere, 240 o 257?
- C’è la possibilitá di mettere un disco autoventilato? spessore massimo dei miei dischi 12mm (escludo i forati e baffati a priori)
- Quando sostituisco pastiglie e dischi è il caso di sostituire i pin di guida della pinza, essendo una pinza flottante, oppure basta rinnovare il grasso?
- I dischi Brembo (08.9621.14) costano 15€ l’uno sono buoni?
- Le pastiglie Brembo (P 23 125) costano 19€ kit assale contentente 4 pastiglie, sono buone?

Ringrazio di cuore chi mi aiuterà in questa “impresa” e mi scuso nuovamente nel caso io abbia commesso qualsiasi tipo di errori nel postare questa discussione.
(in allegato alcune foto dell’impianto)
 

Allegati

  • BD7CB54F-4159-4EE6-BC48-7EB772822F84.jpeg
    BD7CB54F-4159-4EE6-BC48-7EB772822F84.jpeg
    243,6 KB · Visite: 28
  • 120CA76A-2B1F-4180-8A13-F69337D4E54D.jpeg
    120CA76A-2B1F-4180-8A13-F69337D4E54D.jpeg
    263,5 KB · Visite: 29
  • CD193F20-D62E-494B-AE1E-669266E9439D.jpeg
    CD193F20-D62E-494B-AE1E-669266E9439D.jpeg
    249,9 KB · Visite: 28
i dischi sono da 257 mm non autoventilati ma pieni e da 12 mm di spessore, le pastiglie 23 125 montano da maggio 1997 quindi se la tua è immatricolata prima di quella data serve l'altro tipo , il pistoncino della pinza ha un diametro di 48 mm, penserei anche alla sostituzione di tutto il liquido freni e almeno i due tubi anteriori se mai sostituiti, i dischi autoventilati con quelle pinze non possono essere montati, al massimo si possono montare dischi forati/baffati tarox 0701 insieme alle pastiglie mescola stradale 0730 dedicate
p.s.dalle foto le pastiglie sono ancora buone,le cambi perchè vecchie/ vetrificate?
 
Ciao nik, grazie della risposta.
Il liquido freni lo avevo giá messo in conto dato che non ho idea di quanti anni e km abbia, per le tubazioni se è un lavoro fattibile e non richiede attrezzi speciali posso farlo tranquillamente.
No, le pastiglie le cambio perchè cambiando i dischi ho sentito che sarebbe meglio cambiarle insieme, ma se mi dici che posso lasciarle fa sempre bene risparmiare e non sprecarne un paio buono.
Grazie ancora!
 
dipende da quanto tempo sono li sotto e come è la loro superficie..pero' dato il costo abbordabile cambierei tutto, la sostituzione dei tubi se mai fatta ti consiglio di cambiarli proprio alla luce della sostituzione dei nuovi componenti che potrebbero mettere a dura prova il tubo gia'vecchio di suo visto gli anni, poi basta guardarli esternamente, se dovessero presentare crepe e crepette varie vanno cambiati a prescindere, la sostituzione non è difficile bastano un paio di chiavi, l'unica rognetta e rimettere a posto la molletta che tiene fermo il tubo flessibile sul raccordo fisso in metallo agganciato alla carrozzeria, se segui il tubo ti rendi conto meglio

se vai qui ti rendi conto.. è lo stesso impianto
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/pulizie-di-primavera.16576/
 
Ultima modifica:
cambio tutto allora, belle le foto, sembra tutto cosí lindo e pulito in confronto alla mia arrugginita e imbrattata di olio haha.
ti ringrazio ancora, ordino tutto e monto al meglio delle mie capacità.
Qualsiasi cosa non tornasse la porto dal meccanico.
ti ringrazio ancora per tutti i consigli!
p.s. penso ti romperó ancora in altre sezioni, la povera punto è piena di problemi purtroppo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Punto 176 è un'auto strutturalmente piuttosto semplice, e permette di fare un discreto numero di lavori in autonomia.
Ma a mio parere vanno eseguiti:
  • informatosi prima su come bisogna farli
  • cercando in maniera dettagliata i corretti ricambi, aiutandosi con il numero di telaio (e se comprati tramite internet, chiedere preventiva conferma di compatibilità previa qualsiasi ordine, con la aspettativa di poter acquistare subito il ricambio corretto ed adatto, pena la restituzione senza spese del ricambio errato)
  • cercando quale attrezzatura occorre per farli correttamente (per evitare di arrivare a metà lavoro senza poterlo portare a termine)
  • e soprattutto prendendosi tutto il tempo necessario per farli, senza avere fretta, specie se si tratta di freni
Lavorare sui freni è possibile e non è complesso, ma bisogna essere consapevoli degli altissimi rischi per noi e per gli altri se si fanno male i lavori.
 
Poi, se ci vuoi presentare la tua Punto, in questa discussione oppure in una a lei dedicata, ti assicuro che ci fa piacere. :thumbsup:

Intanto buon lavoro! ;)
 
Grazie mille!
posteró la storia della mia allora.
intanto aggiungo che non so bene quali tubi io debba comprare:
BREMBO
T 23 027 400mm Dx
T 23 028 420mm Dx
T 23 112 410mm Sx
T 23 143 400mm Sx
grazie in anticipo.
 
Controlla sul catalogo brembo dove montano...
 
Il catalogo me li da tutti per la mia, non saprei quali scegliere sinceramente, prendo quelli più lunghi in entrambe le categorie al massimo li mando indietro se non montano.
 
Ci sarà indicato qualcosa nel dettaglio, nel catalogo... ;)
 
Allora, io che ho cambiato tutto l’impianto frenante forse posso darti una mano:
i dischi sono da 257 pieni nel tuo caso
per i tubi freno c’è differenza se hai l’abs oppure no, se hai l’abs il destro deve essere lungo 420mm e il sinistro 410 mentre se non lo hai devi prenderli uguali da 425mm mentre i posteriori se proprio vuoi cambiarli sono lunghi 217 mm
ti consiglio di armarti di una chiave da 11 specifica per i raccordi altrimenti con la chiave fissa normale spani al 99% e di una pinza a pressione nel caso non hai la chiave. La blocchi bella stretta sulla vite del tubo rigido e dovrebbe svitarsi altrimenti se spani è un macello
 
Indietro
Alto Basso