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Risolto Fiat punto 1 serie - Vernice che si stacca

Stato
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Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Ad iniziò maggio ho portato l auto dal carrozziere per la verniciatura. Dopo due mesi mi si è staccato un pezzettino di vernice da sotto il fanale sia a destra che a sinistra. Sopra il tettuccio in corrispondenza delle guarnizioni porta si nota proprio che c è una linea di vernice non perfettamente omogenea al tetto. Tutto questo perché il carrozziere non ha smontato le guarnizioni e i fanali quando l ha verniciata. Sono andato da lui oggi e abbiamo avuto una discussione in quanto non è accettabile che dopo due mesi ho di questi problemi. Lui Mk dove che in corrispondenza delle guarnizioni è meglio non affinare e che secondo lui non si screpola il tetto. Dietro i fanali ha detto che metterà una punta di vernice. Secondo voi facendo così eviterò che si inizi a staccare tutto oppure invece si staccherà man mano? Vi posto le foto
 

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quella linea che si è creata è proprio il segno della mascheratura delle guarnizioni per poi tingere il tettuccio. Ovviamente non è stata smontata la guarnizione per fare prima e un eccesso di vernice ha dato quella linea. Non è certo un bel lavoro. Anche sul faro se viene già via il trasparente se per caso usi un'idropulitrice troppo da vicino per lavare la macchina sfoglierà parecchia vernice. Mettere poi "un po di vernice", ovviante con un pennellino dove ha sfogliato darà una resa peggiore di come è già ora ma almeno dovrebbe impedire di allargare il buchetto senza vernice sulla carrozzeria
 
Grazie della risposta. Per quanto riguarda il lavoro lo so che è stato fatto male ma ormai è fatta. A me interessa come dici tu che con punta di pennellino no venga via vernice. Già questo mi tranquillizza. Certo in futuro mi servirà di insegnamento per la prossima verniciatura
 
La parte sul tetto è un lavoro che ho visto fare da molti, è brutto, ma invisibile a porte chiuse.
Quello sui fari invece è uno scempio. Che venga o non venga via la vernice, c'è da rompere un bel po' per farla sistemare come si deve. Se è venuto via un pezzetto, chi mi dice che non continuerà?
Quanto ti ha preso per sta cosa?
 
Io pretenderei la riverniciatura del pannello dove si sta stacccando la vernice sotto i fari, perché finché una cosa è brutta da vedere è un conto, ma che la vernice si stacchi proprio no, ma scherziamo? Con il cavolo che mi faccio fare il ritocco, deve mettere a posto bene
 
Purtroppo succede spesso ( è successo anche a me ) che i carrozzieri per " fare " presto non smontano i pezzi della vettura che vanno a verniciare.
Questo lo fanno ( sfortunatamente in pochi, forse in pochissimi ormai smontano il tutto per fare un lavoro a regola d'arte ) per concludere prima il lavoro e guadagnare di più ( è inutile inventare altri discorsi, come molti meccanici non cambiano l'olio, molti carrozzieri non smontano le parti per guadagnare di più e prima ) fregandosene del risultato a lungo termine.
Una vernice che si sfoglia così precocemente, può indicare anche una mancanza di fondo ideale ( mi riferisco al fondo nel senso che prima di verniciare non occorre soltanto carteggiare lavare e pulire la parte, ma occorre preparare un fondo di preparazione con appositi prodotti specifici ) tale da preservare la duratura della vernice nel tempo.
Io l'ho scoperto da pochi anni ( circa una decina ) che le vernici metallizzate ( che siano micalizzate o perlate o altro ) prevedono un trattamento particolare della lamiera e di due o più strati di vernice.Se questo non viene fatto, allora il lavoro non potrà essere duraturo.
Ti auguro che ti duri, e che il fatto che ci sia un piccolo distacco della vernice si fermi in quel posto, ma " consolati " non sei il primo a cui capita ( ripeto che ci sono passato anche io ) e purtroppo non sarai nemmeno l'ultimo :(.La crisi di lavoro colpisce tutti, solo che chi ha coscienza mantiene il lavoro da professionista, chi non la ha peggiora in tutto, compreso il risparmiare sui materiali ( vedi fondi di preparazione, materiale d'uso, ecc. ) per mantenere il rapporto lavoro-guadagno come prima, quando tutti guadagnavano da paura sulle riparazioni.
 
Il discorso è che con 700€ ha tolto molte botte e ammaccature e ha anche verniciato. Comunque se viene via il lucido mi dovrà riverniciare a sue spese!

--- Messaggio doppio unito ---

Ripeto la domanda. Con dei ritocchini di vernice riesco ad evitare che si spelli tutto con il tempo?
 
Secondo me no.

--- Messaggio doppio unito ---

Se non vuole sputtanarsi conviene al carrozziere fare un lavoro come si deve
 
Sta a vedere che accordi avete preso prima del lavoro. Con 700 euro, i carrozzieri della mia zona, ti fanno un cofano. Cioè, se il carrozza ti ha avvertito che sarebbe stato un lavoro economico di nome e di fatto, non si può pretendere la luna. E ci sta tutto che abbia mascherato senza togliere le guarnizioni. Non ci sta, invece, che la vernice si stacchi, perché il "minimo sindacale" va garantito, altrimenti la facevi con l'uni posca, no? o_O
 
Hahahaahhahah.
PS ieri pomeriggio parlando con un carrozziere amico di mio suocero mi disse che per700€ non potevo pretendere chissachè ma che allo stesso tempo se si stacca il lucido ho il diritto di andare li e farmi riverniciare di nuovo

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave nessun accordo. Cioè gli ho chiesto quanto veniva la spesa e lui mi ha detto 700 per togliere le ammaccature e verniciarla. Ora io non pretendo la luna ma che si tolga il lucido dopo due mesi non è neanche una cosa normale
 
Esatto, è quello che ho detto io. :)
Se poi lui non ha messo le mani avanti, della serie "te la faccio per 700 ma sappi che non metterò questo questo e quell'altro, allora è responsabilità sua.
 
Assolutamente. Perché se me l avesse detto gli avrei detto ciao. Oppure gli avrei detto fammi un lavoro fatto per bene e ti do anche in più se ci vogliono
 
Ma non può non volerlo fare, se ti ha fatto un lavoro a "pene di segugio" è giusto che lo metta a posto, cerca di trovare un accordo pacifico.
 
Certo. Ma tu capirai che deve di nuovo carteggiare e verniciare. E deve spendere altri soldi
 
Certo, ma se avesse fatto bene il lavoro fin da subito non dovrebbe spenderli, sono cavoli suoi se ha lavorato male LOL. Al limite offrigli di pagargli una percentuale (sensata) del lavoro, a patto che lo faccia bene, perché portarla da un altro ti costa molto di più. Se già inizia a sfogliarsi dopo 2 mesi pensa fra 1/2 anni come sarà, e il ritocchino con pennello non sono sicuro che tenga con il trasparente sotto che si sfalda.
 
Certo. Ma tu capirai che deve di nuovo carteggiare e verniciare. E deve spendere altri soldi
Chiedigli quanto costa la pubblicità che gli farai a tutte le persone che vedono la tua macchina messa in quel modo.... Spiegando anche che a fronte del problema, gli hai chiesto di controllare e sistemarlo e non l'ha voluto fare se non chiedendoti altri soldi.
Niente parolacce, niente insulti, niente giudizi sull'operato del carrozziere.
Esporre i fatti (vernice che si sfoglia dopo 2 mesi, richiesta di controllo e ripristino, rifiuto).
 
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