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Fiat punto 1 serie - Come si montano le ganasce dei freni?

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Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
'Sera a tutti!
Sto montando le ganasce dei freni a tamburo, esattamente come quelle che vedete nella foto sotto, come devo impostare la posizione del meccanismo che regola la distanza delle ganasce?

--- Messaggio doppio unito ---

pfreno.png


Vedete i pezzi 1 e 2 , il 2 ha una molla e preme contro 1 , abbassando il 2 si può ruotare un po 1, il dubbio è questo , come devo lasciare il pezzo 1, tutto su a destra, tutto su a sinistra o a metà? devo impostarlo in riferimento a qualcosa o non importa perchè si regola da solo???
Un mega grazie a chi mi aiuta
 
non lo sò sinceramente...ma hai provato a guardare sull'altra ruota come è montato quel meccanismo?
 
@terzimiky ora lo riguardo ma se non ricordo male il meccanismo della mk2 è diverso, @Salva-Racing è difficile da capire perchè si trova dietro e quando smonti la ganascia perde la posizioneo_O

--- Messaggio doppio unito ---

questo video sembra corretto, no? anche se io non tolgo il dado del mozzo
 
Quello è un meccanismo che regola automaticamente la posizione delle ganasce in base al loro consumo, non ti deve interessare, monta le ganasce senza problemi, e alla prima frenata nel box, se avrai fatto tutto per bene, sentirai un "tratratratraaaaaaaccc", è il meccanismo che si è regolato da solo.
 
Guardavo adesso il video, dove toglieva il mozzo per sostituire le ganasce...mi sembra una str...ehm...stravaganza colossale! : )
 
Mah sinceramente secondo me è meglio togliere il mozzo,per quanto tempo ci vuole,guadagni spazio per lavorare.
 
Hai mai provato a distendere una molla delle ganasce con la sola forza delle tue braccia? Senza l' attrezzo specifico fattapposta?
 
Guarda faccio il meccanico quindi so di cosa parli.
Non è tanto per allungare la molla sotto,che ovviamente necessita di un cacciavite o comunque una leva per allungarla,ma perché in fase di montaggio può dare noia alle 2 molle superiori.
Poi alla fine quel che conta è il risultato,c'è chi preferisce togliere qualcosa in più per avere spazio e chi smonta meno cose possibili.;)
 
Ah ok, quindi saprai sicuramente come è bello comodo appoggiarsi sul bordo del mozzo con la pinza per far leva per allargare le molle : )
 
Boh sinceramente io ho sempre tolto la molla sotto e poi tiro via tutto e sul banco smonto tutte le molle e i registri da mettere sulle ganasce nuove,comunque ripeto,sono punti di vista,quel che conta è che i freni vengano montati bene e che funzioni tutto a dovere,poi ognuno ha il suo metodo.
 
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