• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat punto 1 serie - Come si montano le ganasce dei freni?

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#1
'Sera a tutti!
Sto montando le ganasce dei freni a tamburo, esattamente come quelle che vedete nella foto sotto, come devo impostare la posizione del meccanismo che regola la distanza delle ganasce?

--- Messaggio doppio unito ---

pfreno.png

Vedete i pezzi 1 e 2 , il 2 ha una molla e preme contro 1 , abbassando il 2 si può ruotare un po 1, il dubbio è questo , come devo lasciare il pezzo 1, tutto su a destra, tutto su a sinistra o a metà? devo impostarlo in riferimento a qualcosa o non importa perchè si regola da solo???
Un mega grazie a chi mi aiuta
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#4
@terzimiky ora lo riguardo ma se non ricordo male il meccanismo della mk2 è diverso, @Salva-Racing è difficile da capire perchè si trova dietro e quando smonti la ganascia perde la posizioneo_O

--- Messaggio doppio unito ---

questo video sembra corretto, no? anche se io non tolgo il dado del mozzo
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#5
Quello è un meccanismo che regola automaticamente la posizione delle ganasce in base al loro consumo, non ti deve interessare, monta le ganasce senza problemi, e alla prima frenata nel box, se avrai fatto tutto per bene, sentirai un "tratratratraaaaaaaccc", è il meccanismo che si è regolato da solo.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#7
Guardavo adesso il video, dove toglieva il mozzo per sostituire le ganasce...mi sembra una str...ehm...stravaganza colossale! : )
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#8
Mah sinceramente secondo me è meglio togliere il mozzo,per quanto tempo ci vuole,guadagni spazio per lavorare.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#9
Hai mai provato a distendere una molla delle ganasce con la sola forza delle tue braccia? Senza l' attrezzo specifico fattapposta?
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#10
Guarda faccio il meccanico quindi so di cosa parli.
Non è tanto per allungare la molla sotto,che ovviamente necessita di un cacciavite o comunque una leva per allungarla,ma perché in fase di montaggio può dare noia alle 2 molle superiori.
Poi alla fine quel che conta è il risultato,c'è chi preferisce togliere qualcosa in più per avere spazio e chi smonta meno cose possibili.;)
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#11
Ah ok, quindi saprai sicuramente come è bello comodo appoggiarsi sul bordo del mozzo con la pinza per far leva per allargare le molle : )
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#12
Boh sinceramente io ho sempre tolto la molla sotto e poi tiro via tutto e sul banco smonto tutte le molle e i registri da mettere sulle ganasce nuove,comunque ripeto,sono punti di vista,quel che conta è che i freni vengano montati bene e che funzioni tutto a dovere,poi ognuno ha il suo metodo.
 
Alto Basso