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Risolto Fiat Punto 1.8 HGT gpl - Vuoti di erogazione solo a benzina

Stato
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Auto
Fiat Punto 1.8 HGT anno 2000 GPL
Ciao a tutti
Chiedo aiuto a voi perché mi trovo con un problema.
Sto cercando i cavi candele per la mia macchina ma girando in rete, nemmeno l’ombra.
Ho dato un’occhiata ma non ho trovato nulla nemmeno sui siti ngk e BERU.
Dal ricambista li ho trovati ma costano una cifra spropositata.
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi sarebbe fantastico.
E se avete consigli su quali sono i marchi migliori ve ne sarei grato.
A presto e grazie mille
 
Ho fatto una veloce ricerca su Autodoc, e sembrerebbe proprio che il tuo motore monti bobine cop, ossia una bobina per candela. Quindi non esistono, stando a quello che ho trovato, dei cavi candela ad alta tensione, ma semmai cavi di segnale che arrivano dalla centralina alle quattro bobine.
 
Ciao Caimanooooo!!!!!!!
È un piacere avere finalmente a che fare con te!
Complimenti per tutti i tutorial e per tutte le discussioni che hai affrontato.
Ho imparato una marea di cose grazie a tutto ciò.
Ora tornando al discorso dei cavi di segnale tu cosa suggeriresti per poterli sostituire?
Posso autocostruirli?
Si trovano da qualche parte secondo te?
Vogliono 80 € in negozio.
Speravo di risparmiare qualcosa se possibile.
Tra l’altro non ho trovato davvero NULLA in rete.
Non so più che fare
 
Wow, grazie per i complimenti, mi fai arrossire.:Shamefully:

Sinceramente affronterei il problema con calma.
Anche perché non sappiamo quale sia.
Cioè, perché vuoi cambiare questo cablaggio?
Non essendo cavi di alta tensione, di solito non sono critici, e se lo sono, è perché sono danneggiati e quindi interrotti.
Che problema ha l'auto?
 
Diciamo che sto andando per tentativi.
Dunque,il problema che riscontro sulla macchina è il seguente:
Riprendendo da bassi giri sembra che si ingolfi, cambia proprio il suono del motore e non accelera anzi,decelera.
A volte capita che vada a intermittenza, un momento ingolfa ,poi va normalmente e poi ingolfa di nuovo.
Il tutto durante il medesimo tentativo di riprendere da bassi giri.
Ho provato a sostituire la pompa benzina, ho pulito gli iniettori ad ultrasuoni, ho cambiato candele, ho fatto un cambio olio e filtri, ho smontato e pulito la sonda lambda, ho pulito il corpo farfallato, ho fatto fare una diagnosi all’elettrauto che ha detto che il problema erano gli iniettori sporchi.
Questo è quel che mi viene in mente ora.
Se mi ricorderò di altri interventi li scriverò nella discussione.
Sono un bel po’ perplesso riguardo a questo malfunzionamento.
Ma sicuramente qui lo risolveremo
 
Le bobine se sono "singole" si possono spostare tra i cilindri.. andando a caccia di quella guasta.
 
Pike ha scritto esattamente quello che volevo scrivere io.

Però, a questo punto, cambierei l'oggetto della discussione...
 
Ciao Pike piacere di conoscerti e grazie per il tuo contributo alla mia causa
Tu dici che potrebbe essere una bobina?
A spostarle non ho problemi, ma capire qual’è quella difettosa, sinceramente non ho la minima idea di come si fa.
Non è che, se lo sai, mi puoi dare qualche dritta?
Grazie mille ☺️
 
Non hai ancora messo mano alle bobine. Ben più indiziate, secondo me, rispetto ai cavi
 
Per prima cosa si smontano le bobine e si contrassegnano. Si ispezionano, si fotografano, poi si smontano le candele. Ispezione e foto anche per queste. Mantieni le posizioni tra candele e bobine nel rimontaggio, postando qui le foto.

Ancora non lo sappiamo...
 
Le bobine le smonto e le pulisco con pulitore contatti elettrici secco ogni 3 mesi circa quando faccio la pulizia alle candele ma non ho mai fatto più di questo.
 
In effetti, spostando tra loro le bobine, il problema cambierebbe solo cilindro, eventualmente.

Ma, una bobina nuova, in rete la trovi per 20-30 euro. E potresti prenderne una sola, intanto, e alternarla ad una delle tue, a turno, per vedere se il problema, ad un certo punto scompare o si modifica in qualche modo.

Però, con una diagnosi (l'hai mai fatta?) si potrebbe magari sapere qualcosa in più.

--- Messaggio doppio unito ---

Le bobine le smonto e le pulisco con pulitore contatti elettrici secco ogni 3 mesi circa quando faccio la pulizia alle candele ma non ho mai fatto più di questo.
Se sono guaste, non c'è pulizia che tenga
 
Non saprei come ispezionare una bobina.
Hanno un piccolo coperchio in plastica sulla sommità, dove si connettono i cavi di segnale.
Potrei levare quella e fare le foto a ciò che trovo al di sotto.
Se questo può servire a trovare la causa,ben felice di tentare

--- Messaggio doppio unito ---

Vi dò un informazione abbastanza rilevante.
L’auto è a doppia alimentazione benzina/gpl.
A gpl non fa alcun vuoto nell’erogazIone.
Dicono che viaggiando a gpl i problemi si avvertono di più rispetto a procedere a benzina.
Non sono sicuro che sia vero.
Ma tutti sostengono questa tesi.
 
Il quadro si complica...

In questo caso, allora, potrei dare ragione a chi ti ha detto che è colpa degli iniettori benzina, ma anche la pompa potrebbe andare a tratti.

Ripeto la domanda: hai fatto una diagnosi con lo strumento?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa, ho letto ora che hai fatto fare la diagnosi...
 
Ho già effettuato la pulizia degli iniettori ad ultrasuoni e la macchina sicuramente va già meglio.
A parte questi vuoti si avvia meglio rispetto a prima e và di più.
Non oscilla minimamente al minimo.
Ho seri dubbi sulla lambda.
Il debimetro ho provato a sostituirlo con uno funzionante preso dall’auto di un mio amico,ma niente da fare.
Andava anche peggio.
 
Lo fa a motore freddo, o anche a caldo? Essendo a doppia alimentazione potrebbe essere scarburata a benzina. Reset parametri autoadattativi e girare a benzina qualche decina di km.
 
Che candele hai ora?
Le foto alla bobine ed alle candele le vorrei vedere ugualmente...
 
Il reset dei valori di carburazione a benzina l’ho già fatto, poi ho eseguito l’autoadattamento automatico (lasciare la chiave in posizione MAR per 15 minuti) nonché l’autoadattamento del sensore posizione valvola a farfalla e ho anche girato per 3 giorni a benzina.
Non è cambiato nulla.
Domani comunque provo a rieseguire l’operazione.
Sicuramente domani farò le foto alle candele (attualmente ho delle brisk quasi nuove) ed alle bobine.
Dovrei fotografare qualche componente in particolare delle bobine e delle candele?
Grazie mille a tutti

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, lo fà sia a motore caldo che a motore freddo.

--- Messaggio doppio unito ---

Proverò anche a lavare ad ultrasuoni la pompa della benzina e vedremo il responso.
 
Ecco le foto
 

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