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Fiat Punto 1.7 TD - Procedura messa in fase

Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Ragazzi salve a tutti. Sono proprietario di una Fiat Punto 1.7 TD. Ora ho acquistato un'altra 1.7 TD per mio padre. Ci sarebbe da fare un bel tagliando che voglio fare da me in quanto mi sto immergendo nel mondo della meccanica. Ho abbastanza manualità e già ho fatto alcuni interventi. Ma mai fatta la distribuzione.
Smontai sulla mia TD è vidi la messa in fase. Ruotando manualmente la ruota con la 4 marcia inserita notai che le tre pulegge erano tutte in fase in quanto le tacche di riferimento erano allineate.
Volendolo fare sulla TD di mio padre volevo sapere se la procedura che vi descriverò è corretta.
Prima di togliere la cinghia e i cuscinetti procedo allineando le tre pulegge. Successivamente tolgo i componenti e monto i nuovi controllando l allineamento Delle 3 pulegge ossia albero a camme, pompa gasolio e albero a gomiti. Prima di mettere in moto faccio fare un paio di giri ruotando la puleggia albero a gomiti per controllare se rimangono allineate. Se tutto è ok accendo l auto.
È la procedura giusta?
 
Per quale motivo ritieni che l'auto che hai acquistato non sia in fase?

Toccare la fasatura del motore presuppone che si conosca benino quel che si stia facendo, io non ne avrei il coraggio ora.
 
Penso di essere stato chiaro... Devo fare un tagliando, la distribuzione è da rifare... E chiedevo se la procedura da me descritta fosse corretta
 
Sulla corretta procedura per la messa in fase io non ti posso aiutare, occorrono le dime e il controllo della messa in fase del motore :).
 
Devo fare un tagliando, la distribuzione è da rifare
Cambiare la cinghia di distribuzione non significa rimettere in fase l'auto.
L'auto è già in fase, sostituisci un componente che si usura/rompe con uno che lo farà più avanti, quindi presuppongo che l'auto sia già in fase.

Il più, seguendo la procedura corretta (che io non conosco), è evitare che la corretta fase del motore vada persa, sfruttando sia la procedura stessa che gli attrezzi specifici che vengono venduti per questa attività.

Scusa l'eccesso di dettaglio, @frank263, ma le cose son ben diverse.
 
Pike scusa son d'accordo che non bisogna perdere la fase nell' atto dello smontaggio...
Ma quando si cambia la distribuzione bisogna accertarsi che l auto sia in fase. Perché anche premettendo che l auto già è in fase nell' atto di togliere vecchi pezzi l auto può uscire fuori fase in quanto qualche puleggia può spostarsi.

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

L ho trovato ora in rete.
Lo stesso motore della punto TD

Se non ricordo male @giandula aveva parlato della messa in fase del 1.7 TD in un altra discussione che ho letto tempo fa....
Non riesco a trovare la discussione. Per favore potresti linkarmela? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Solitamente le cinghie nuove, almeno sulle dayco, hanno dei riferimenti (linee bianche) che combaciano pari pari ai riferimenti che presentano le varie ruote dentate, aiutano abbastanza. Comunque Papetti è super e ha spiegato perfettamente come fare!
 
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