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Fiat Punto 1.7 TD - Procedura messa in fase

Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Ragazzi salve a tutti. Sono proprietario di una Fiat Punto 1.7 TD. Ora ho acquistato un'altra 1.7 TD per mio padre. Ci sarebbe da fare un bel tagliando che voglio fare da me in quanto mi sto immergendo nel mondo della meccanica. Ho abbastanza manualità e già ho fatto alcuni interventi. Ma mai fatta la distribuzione.
Smontai sulla mia TD è vidi la messa in fase. Ruotando manualmente la ruota con la 4 marcia inserita notai che le tre pulegge erano tutte in fase in quanto le tacche di riferimento erano allineate.
Volendolo fare sulla TD di mio padre volevo sapere se la procedura che vi descriverò è corretta.
Prima di togliere la cinghia e i cuscinetti procedo allineando le tre pulegge. Successivamente tolgo i componenti e monto i nuovi controllando l allineamento Delle 3 pulegge ossia albero a camme, pompa gasolio e albero a gomiti. Prima di mettere in moto faccio fare un paio di giri ruotando la puleggia albero a gomiti per controllare se rimangono allineate. Se tutto è ok accendo l auto.
È la procedura giusta?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per quale motivo ritieni che l'auto che hai acquistato non sia in fase?

Toccare la fasatura del motore presuppone che si conosca benino quel che si stia facendo, io non ne avrei il coraggio ora.
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Penso di essere stato chiaro... Devo fare un tagliando, la distribuzione è da rifare... E chiedevo se la procedura da me descritta fosse corretta
 

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Sulla corretta procedura per la messa in fase io non ti posso aiutare, occorrono le dime e il controllo della messa in fase del motore :).
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Devo fare un tagliando, la distribuzione è da rifare
Cambiare la cinghia di distribuzione non significa rimettere in fase l'auto.
L'auto è già in fase, sostituisci un componente che si usura/rompe con uno che lo farà più avanti, quindi presuppongo che l'auto sia già in fase.

Il più, seguendo la procedura corretta (che io non conosco), è evitare che la corretta fase del motore vada persa, sfruttando sia la procedura stessa che gli attrezzi specifici che vengono venduti per questa attività.

Scusa l'eccesso di dettaglio, @frank263, ma le cose son ben diverse.
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Pike scusa son d'accordo che non bisogna perdere la fase nell' atto dello smontaggio...
Ma quando si cambia la distribuzione bisogna accertarsi che l auto sia in fase. Perché anche premettendo che l auto già è in fase nell' atto di togliere vecchi pezzi l auto può uscire fuori fase in quanto qualche puleggia può spostarsi.

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

L ho trovato ora in rete.
Lo stesso motore della punto TD

Se non ricordo male @giandula aveva parlato della messa in fase del 1.7 TD in un altra discussione che ho letto tempo fa....
Non riesco a trovare la discussione. Per favore potresti linkarmela? Grazie
 
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Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Solitamente le cinghie nuove, almeno sulle dayco, hanno dei riferimenti (linee bianche) che combaciano pari pari ai riferimenti che presentano le varie ruote dentate, aiutano abbastanza. Comunque Papetti è super e ha spiegato perfettamente come fare!
 
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