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Fiat punto 1.7 TD - Pedale freno duro

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Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Sulla mia punto 1.7 TD mi sta capitando che quando lascio l auto tipo 3-4 ore ferma su una bella salita, quando vado a riprenderla il pedale del freno rimane durò anche ad auto accesa. Percorro 300-400 metri con il pedale che è durissimo e all improvviso ridiventa morbido. Ripeto che È una cosa che si verifica solo quando lascio l auto per qualche ora ferma su salite molto alte. 4 anni fa feci fare una saldatura sulla chiavetta della pompa del vuoto/depressore perché il pedale rimaneva fisso SEMPRE. Secondo voi cosa può essere? Servofreno? Pompa dei freni?
 
Meccanismo del freno a mano un po' "incantato", imho. Si molla in ritardo. Quando il pedale è duro, non senti anche le ruote un po' frenate?
 
Non le sento frenate. Scusami perdonami ma cosa centra il freno a mano con il pedale?
 
Forse sto dicendo una fesseria, e chiamo @giandula in soccorso, ma ho associato la forte pendenza all'uso del freno a mano, e l'indurimento del pedale al fatto che se le ganasce non rientrano, la pompa non può mandare olio ai freni dietro, e quindi il pedale si indurisce perché pompa solo a quelle davanti.O qualcosa del genere.
Ripeto, probabilemte ho detto una fesseria.
 
sicuramente penso che hai la pompa del vuoto da revisionare, nel senso che e si vero che alcuni modelli si schiavettava la sede dell' 'innesto tra pompa ed albero a camme, ma avvolte succede che trafila olio nella pompa e non ricordo se c'e un paraolio o altro, quindi la pompa si riempie di olio annullando l'effetto vuoto che dovrebbe fare e quindi il servo freno diventa duro.nella tua punto hai l'albero a camme in bagno d'olio e parcheggiandola in forti pendenze probabilmente l'olio si inclina dal lato della testata e in quella testata c'e ne' davvero tanto e probabile che finisce dentro nella pompa. ATTENZIONE perche' se e cosi oltre ad essere pericolosa nel frenare l'olio accumolato nella pompa puo essere risucchiato nel collettore di aspirazione andando in auto combustione accellerando al max dei giri e non riuscirai piu a spegnerla tramite la chiave ma dovrai mettere la 4 marcia e lasciare la frizione di colpo.... un bel casino. smonta la pompa e dagli una occhiata se le palette risultano bloccate o piene di olio. se e piena di olio dovrai capire se c'e un para olio o altro. non ricordo piu bene.
 
Ok, il problema è più serio di quanto immaginassi. Ero completamente fuori strada. :(
 
Mmm. Grazie del consiglio. Farò controllare al meccanico. Ma per ora se evito di metterla sulle salite posso arrangiare?

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Quindi tu escludi a priori che possa essere il servofreno?

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PS. L anno scorso si indurì pedale anche su strada normale e non in pendenza. La portai al meccanico che a sua detta fece lo spurgo dell olio.
 
lo spurgo dell'olio da dove? intendi olio freni? lo spurgo dell'aria dalle tubazioni dei freni lo si fa quando il pedale e molle, non confondiamo le idee.................parcheggia in piano, se il meccanico invece ti ha smontato la pompa del vuoto perche' era gia piena di olio allora gia da allora risucchiava olio e svuotandola non si risolve il problema. era gia usurata e andava sostituita. non scherzare con i freni... dentro deve essere appena appena unta da permettere alle palettine di aprirsi con la forza centrifuga.
 
@giandula si olio freni. Così mi disse lui e così ti sto dicendo. Ovvio che domani vedo di capire quale sia il problema. Però ti ripeto la domanda che t ho fatto prima. Escludi a priori il servofreno?
 
no, ecco perche' ti dico di controllare la pompa del vuoto se e asciutta. se lo e' potrebbe essere la valvolina sul servo freno che non funziona. il servo freno o va o non va del tutto indipendentemente dai parcheggi in salita o altro. ma se ben ricordo non avevamo gia affrontato l'argomento della pompa del vuoto un po di tempo fa?...........:Banhappy:

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per sapere se la valvolina funziona devi toglierla spruzzando un po di svitol sulla gomma dove e inserita e una volta in mano devi aspirare dalla parte opposta dove e inserita nel servo freno e se soffi non deve passare aria. e uni direzionale.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La valvolina intendi questa? Quella dove è collegato il tubo del depressore?

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Non ricordo se ne parlammo già.
 

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Aggiornamento. Controllata la valvolina dal meccanico e va bene. Mi ha detto di fare una prova. Quando si indurisce il pedale di staccare il tubo che va dal depressore al servofreno e vedere se risucchia aria. Se risucchia allora il problema è non nel depressore ma nel servofreno che non funzionando a dovere sulle salite l olio scende li e si crea anche l aria all interno così da far indurire il pedale. Se invece con pedale duro staccò il tubo e non risucchia più aria allora il problema è il depressore

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Inoltre mi ha detto che difficilmente durante il cammino si indurisce perché l olio va sotto pressione e pur se dovesse capitare comunque basta fare più forza sul pedale. Ovviamente è una cosa provvisoria e mi dice di arrangiare finché la cosa non peggiora allorché cambieremo quello che c è da cambiare. Tra l altro io ho un servofreno in garage preso allo sfascio. Quando sarà il momento farò cambiare anche la pompa dei freni che è vecchiotta
 
non capisco cosa c'entra l'olio con il servo freno dato che sono 2 problemi diversi. se l'olio freni va nel servo freno e perche' la pompa perde.
 
Guarda non ti so dire. Non so se ho capito io male o cosa. Di sicuro il fatto di staccare il tubicino quando si indurisce il pedale è una cosa giusta.
 
cosa aspetti a farlo, ci vuole 1 minuto. staccalo direttamente con la valvolina , fai prima perche' in tubo e preformato e non riuscirai a tiralo via senza romperlo.
 
L ho staccata. E il depressore funziona. Io dicevo se si indurisce in salita faccio la medesima prova
 
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