• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 Mjt - Puzza e fumo bianco all'avviamento

Non è prevista la farfalla di spegnimento nella mia motorizzazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che sono stato un po' vago...Provo a spiegarmi meglio...Tu Francesco giustamente dici il Diesel potenzialmente non ha bisogno del corpo farfallato in aspirazione e questo è giustissimo però, per migliorare l' efficienza o il funziomaneto del motore in alcune situazioni, diversi motori con 4 valvole per cilindro utilizzano delle farfalle e nell' articolo è spiegato il perchè ... Te l' ho allegato perchè ho sempre trovato questo argomento carino... :)
 
Ah sì...ma tu intendi quelle valvole rognose nell'aspirazione chiamate swirl?
Messaggio doppio unito:

Comunque tutti i 1.3 mtj ne sono sprovvisti ...li mettono dai 1.9 mtj in su
 
Ultima modifica di un moderatore:
Esattamente...
Sul serio il 1.3 Mjet non le ha ?! 😮

Mi avevano detto che tutti i 16 valvole ne erano dotati ... Ho preso una cantonata 😅
 
Nono , te lo posso dire con sicurezza non in tutti i 16 v lo montano...anzi in molti casi li tolgono perché quelli in plastica alcune volte si rompono vanno nell'aspirazione e addio motore... Oppure se non si rompono si blocca l'alberino a cui sono collegate e ti dà l'avaria
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti ringrazio per l' informazione...
Questa è come la storia della Grande Punto e il multilink...Avevo un libro a casa di una nota casa editrice che sostieneva che la Grande Punto avesse il multilink e ,per quanto possa sembrare strano che questo sia presente su un' utilitaria tranquilla, mi sono fidato anche perchè in un libro le informazioni dovrebbero essere verificate ...Qualche giorno dopo averla portata a casa guardo sotto e...Trovo il ponte :Banghead:
 
Ahaha il multilink ? Magari dio , molte volte scrivono cazzate spero che gliel'hai segnalato
Messaggio doppio unito:

Troppo premium per un auto di quel segmento
 
Si si...Il multilink 🤣....Tra l' altro non era nemmeno equivocabile quanto scritto perchè prendeva in analisi la stessa versione che ho io...Non l' ho segnalato...Ripensanoci avrei dovuto farlo...
Quando l' ho visto la mia espressione è stata esattamente questa 😑 🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Guarda se mi dai il link dell'articolo lo faccio pure io ahaha , ********* così non ne ho sentite mai
 
Ultima modifica di un moderatore:
Era un libro preso in libreria nemmeno un articolo del web...Ma ormai siamo iper O.T.
Se vuoi ti mando una foto in pvt domani della pagina 😉
 
Haha va bene , comunque se ti interessano altre cose sul 1.3 mtj puoi chiedermele , oltre a smontarlo lo studio da un bel po'
 
Ultima modifica di un moderatore:
il 1.3 multijet ha solo la farfalla per lo spegnimento posta sul collettore di aspirazione , non ha le swirl...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso