• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 Mjt - Puzza e fumo bianco all'avviamento

Auto
Fiat Punto 188 , 1.3 multijet 69 cv
Salve , ho una punto 1.3 mtj 70 cv e all'avviamento (con motore freddo) butta un pò di fumo bianco e un odore insopportabile di diesel bruciato malissimo alcune volte non si avvia neanche a primo colpo , premetto che ho cambiato l'iniettori e questi sono revisionati freschi e me lo fa lo stesso , l'iniettori non sono codificati .. qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
 
La causa può non essere una sola, intanto può essere utile sapere quanti km ha percorso quel motore fino ad ora e in che modo. Se di norma fa percorsi brevi o lunghi. Per l'odore, da quello che so io, è un po' una caratteristica del diesel euro 4. Hai modo di fare una diagnosi in centralina? Per il momento mi sento di consigliare di controllare la tensione della batteria e controllare con un tester i valori delle candelette. Anche un'occhiata al debimetro per vedere se è sporco non sarebbe male. Altro non mi viene in mente per adesso (sono sveglio da poco...:roflmao:). Più tardi sicuramente avrai suggerimenti più mirati da utenti più motoristi di me.
 
Purtroppo fa percorsi brevi , sono molto attento alla manutenzione , non la tiro mai al freddo e attendo qualche secondo a minimo prima di partire ..nella diagnosi non c'è nessun errore , le candelette sono nuove anche se ora le controllerò..l'unica problema è che non ha il debimetro e non ho più modo di metterlo .
 
Ho fatto la codifica e va molto meglio , vibrazioni scomparse , consumi migliorati , l'iniettori sono nuovi e non correggono sono tutti a 0 ...il problema della puzza però rimane
 
Non ha il debimetro ???
Una controllata anche all'EGR ;)
 
No un momento...
OK il FAP, che poteva non esserci, ma EGR e Debimetro in questo motore c'erano. Se li rimuovi... come cavolo fa a:
  • capire quanta aria entra e a che temperatura
  • conseguentemente a regolare quanto gasolio usare
  • ed eventualmente se ricircolare il gas di scarico sino a che il motore non "brucia bene" o se "non è caldo"
Magari chi ha rimosso tutto pensava di fare una cosa saggia, ma in realtà così ha solo tolto al motore il modo di autoregolarsi (e poi possiamo discutere se il modo di autoregolarsi potesse essere il migliore, ma non è oggetto di questo topic).
 
L'unica cosa che non si doveva rimuovere era il debimetro .. il rapporto stechiometrico lo calcola dai valori che restituiscono debimetro e sensore collettore aspirazione..quindi in questo caso prendere solo il valore dall'aspirazione...il fap ed EGR è un bene levarli comunque questa è euro 4 e non ha fap
 
Dici così , ma tu hai mai visto un collettore di aspirazione quanta ***** ha dentro ?
Poi l'Egr si blocca , il fap si intasa , la macchina va in recovery..
E sicuramente non spendo soldi per aggiustare fap ed EGR ..la macchina va bene senza fap ed EGR quindi dimmi su quale presupposto pensi sia meglio lasciarli montati
Messaggio doppio unito:

Poi che vuol dire prima diventa un motorista?
 
Intanto x essere in regola con la legge. Poi se si fanno percorsi brevi si scelgono altre motorizzazioni.
 
Non sto dicendo che ogni giorno faccio percorsi brevi .. e poi non ho problema per quanto riguarda la legge visto che dove sto io non ci sono controlli di questo tipo per fortuna.. anche stesso io ho fatto una domanda e tutto questo è off topic
Messaggio doppio unito:

Se nessuno sa la risposta può benissimo non rispondere
 
Può anche non avere il classico debimetro nella scatoletta posizionata tra airbox
e corpo farfallato ma direttamente il sensore collocato sul manicotto di aspirazione ,
non ho mai messo le mani sui 1.3 Multijet ma su molti motori viene piazzato il sensore
direttamente sul manicotto .
Del resto il 1.3 è sviluppato diversamente dai vecchi JTD/Multijet , già solo la soluzione
per il filtro dell'olio e diversa .....
 
No ..il 1.3 mtj ha il debimetro e il sensore di pressione sul collettore originale .. purtroppo è stato tolto per ignoranza
Messaggio doppio unito:

E poi è un diesel.. come tutti i diesel non ha corpo farfallato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi vuoi dire che ha il corpo farfallato 😂 ?
Messaggio doppio unito:

Forse intendi la farfalla nell'aspirazione che aiuta lo spegnimento del motore ...ma è solo sui Multijet 2 e serve solo per ridurre le vibrazioni causate dallo spegnimento del motore..la farfalla gli chiude l'aria e non provoca vibrazioni
 
Indietro
Alto Basso