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Fiat punto 1.3 mjt - Problema fine corsa alzacristalli elettrico

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buongiorno a tutti come titolo della conversazione ho un problema con l'alzacristalli elettrico lato passeggero, si apre e si chiude normalmente, ma in fase di chiusura quando il finestrino è arrivato a battuta il motorino continua a girare creando un rumore, se premo il pulsante per scendere quando è arrivato a battuta il rumore smette. cosa può essere? e la rotella di plastica dentata che si collega al motore che si è sdentata a fine corsa ?
 
Si sta rompendo il meccanismo dell' alza cristallo. Ti conviene cambiarlo prima che ti cede definitivamente.
 
Dovresti smontarlo per verificare se è l'ingranaggio, anche se i motorini hanno un fine corsa ma non so come funzioni.
 
ok, sicuramente lo smonterò ma visto il periodo natalizio credo lo farò più avanti visto che i pezzi di ricambio devo aspettare un pò, il sistema di leveraggio lo vendono separato o tutto in blocco?
 
Dipende dal tipo di vettura: sulla Lybra di mio padre vendevano o tutto il motore completo di leveraggio, oppure il solo supporto, in plastica, per alzare-abbassare il vetro.
Sulla Panda ( una IIa serie del 2008 ) ho trovato lo stesso: il supporto, in plastica che alza-abbassa il vetro, oppure il motorino completo di leveraggi.
Sulla mia palio ho dovuto sostituire tutto il motore completo di supporto e leveraggi, perchè per il modello di Palio che ho io, non danno come ricambio il pezzo in plastica ( che mi si era rotto ) che alza-abbassa il vetro.
Quindi comincia, appena puoi, a smontare il pannello della porta ( magari fai un bel video o tutorial e lo immetti sul forum ), e controlla qual'è il problema vedendo, a pannello smontato, se riesci a capire da dove viene il rumore che hai descritto :).
 
Se io fossi in te farei una ricerca in rete per trovare tutto completo al prezzo migliore. E sei a posto per 10anni o più. Se ingrassi la guida come faccio io con grasso nautico anche 30anni.
 
Ultimamente, specie da venditori esteri, su ebay, si trovano anche i singoli pezzi, tipo kit di corde più supporti in plastica per non dover cambiare tutto. Dipende dal problema. Se l'alzacristalli ha l'automatismo, c'è un sensore amperometrico, che riconosce quando il motore sforza e lo ferma. Se fa rumore ma ancora sale e scende senza strani rumoracci, probabilmente si è usurato il millerighe del motorino. È una bomba ad orologeria. Prima o poi si romperà del tutto. Se vuoi tirare avanti, e intanto informarti se esistono i singoli pezzi, evita caldamente di fargli fare quel rumore, perché quando lo fa, sta "maconando" qualche ingranaggio.
 
Grazie mille per le risposte ragazzi, riguardo al tutorial ci sto pensando a farli, non ne ho mai fatti forse sarà l'occasione per iniziare. Riguardo ai pezzi di ricambio penso che comprerò tutta la barra con motorino, ieri ho cambiato il termostato all'altra punto e lavorare in inverno non è il massimo della vita in più dovrei cambiare gli ammortizzatori anteriori e posteriori, liquido freni, olio motore filtro olio, controllo punterie se continua a fare rumore a freddo e la sostituzione della pompa benzina
 
È successo pure alla grande punto del 2007 di un mio collega di lavoro,ad un certo punto è rimasto il vetro lato passeggero chiuso e non faceva più niente a parte rumore,poi anche all'alzavetro posteriore manuale ma questo è rimasto rotto aperto,la manovella girava a vuoto,portata in carrozzeria per mettere a posto tutto non ha speso poco,220 euro due anni fà,se si riesce a sistemarlo col fai da te è meglio.
 
Il lavoro non è molto difficile.
Un discreto smanettone ci riesce senza troppi problemi. Imho.
Il costo dei pezzi varia a seconda del danno.
 
Lo metto sulla guida dove scorre il supporto del vetro' sulle rotelle esterne e (per quel che è possibile) sui cavi il motorino non lo apro da nuovo.
 
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