• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.3 mjt - Non esce acqua dagli spruzzini dei tergicristalli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.3 Multijet 16v 2014
Ciao a tutti, ho un problema su una punto 1.3 multijet del 2004, non esce l'acqua dei tergicristalli nè davanti nè dietro e non sento il rumore del motorino quando tiro la leva, quale potrebbe essere il problema ?
La vaschetta dell'acqua è piena di un liquido sporco e non capisco come controllarla visto che è dentro la carrozzeria come potete vedere

Grazie!

vaschetta.jpg
 
Ultima modifica:
Ha la reticella di blocco sporco sul bocchettone di riempimento?
 
Lo prendo per un no...
Puoi tentare con un tubo sottile in plastica di andare dentro il bocchettone di carico liquido lavavetri per cercare di riempirlo da sotto e non da sopra, spingendo acqua.
Magari metti una bacinella d'acqua sotto all'auto per raccogliere il mix di acqua e sporco che esce.
 
Non capisco però come accedere alla vaschetta dell'acqua e alla pompa visto che sono chiusi dalla carrozzeria come nella foto sopra
 
Dal foro di carico del liquido lavavetro.
 
La vaschetta dell'acqua è piena di un liquido sporco e non capisco come controllarla visto che è dentro la carrozzeria come potete vedere

Per aver accesso alla vaschetta (e alla relativa pompetta elettrica) devi togliere ruota e passarouta.
 
Per aver accesso alla vaschetta (e alla relativa pompetta elettrica) devi togliere ruota e passarouta.
Come si toglie il passaruota ? E una volta tolto come controllo la pompa ?

Prova anche a controllare il fusibile come indicato in questa discussione.


Quando apri il tappino della vaschetta per mettere l'acqua a volte all'ingresso del tubo c'è una retina, un filtro, che serve per non fare entrare lo sporco.
Grazie controllerò anche il fusibile. No non c'è nessuna retina dove si mette l'acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non sente il rumore, o è saltato il fusibile, o è bruciata la pompetta, imho. E se dice che c'è "luame" nella vaschetta, la pompa potrebbe essersi bloccata e bruciata, o solo bloccata nel migliore dei casi. Imho
 
Vi aggiorno, ho smontato la vaschetta e la pompa non fa il classico ronzio ma una specie di "clack" ogni volta che tiro la leva del tergicristallo e poi basta.
Il fusibile è ok e al connettore della pompa arrivano circa 11.8V
 
Beh, se fa clack, forse è solo bloccata. Comunque ti conviene prenderne una allo sfascio, mi sa.
 
Mi è venuto un dubbio, visto che c'è solo un connettore per l'alimentazione come fa la pompa a sapere se mandare l'acqua davanti o dietro ?
 
Penso che ci siano delle valvole, ma non ne sono certo.
 
Non ricordo dove l'ho letto, mi pare che la cosa sia legata al verso di rotazione del motorino.
 
Mi è venuto un dubbio, visto che c'è solo un connettore per l'alimentazione come fa la pompa a sapere se mandare l'acqua davanti o dietro ?
Probabilmente si inverte la polarità e gira al contrario. Sei riuscito a sbloccare la pompa? Prova a batterla ma non troppo forte, potrebbe essere bloccata dal calcare. Se non riesci prova a tenerla a bagno nel viakal.
 
Alla fine ho cambiato la pompa e il problema si è risolto :thumbsup:
C'è un modo per abbassare un pò gli spruzzini anteriori ? Ho visto che l'acqua arriva anche sul tetto
 
Ci sono due tipi di spruzzini montati sulla punto. Uno ha una piccola vite di lato (credo le versioni più vecchie) e permette la regolazione. L'altro è fisso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso