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Fiat Punto 1.3 mjt - Consumo olio, minimo irregolare e spia avaria motore

No è probabile che con tutto l'olio che consuma l'egr si sporca in un niente visto che tutti i gas di scarico carichi di olio passano da lì intasandola.
 
Ed i gommini delle valvole arrivano a prender gas di scarico solo se... Trafila dalla camera di scoppio verso la valvola
 
É stato fatto un test senza fap ed EGR? É una vettura che in 5 anni 60 Mila km sono un po' pochini, magari é stata levata da torno dal precedente proprietario proprio per qualche difetto. Fare la catena a 110 mila km é stato consigliato dal tuo meccanico? Prova fare 3-4 preventivi di rettifica 1400€ più 500 euro di montaggio mi sembra abbastanza su un 1300 Multijet (poi aggiungere anche iva ma scelta obbligata conoscendo la problematica). Risiedi in una località a rischio blocchi del traffico? Devi riuscire a prendere tempo per valutare la scelta più mirata. Prova a condividere il problema anche su altre piattaforme. Dal 2017 ad oggi lo sforzo economico di manutenzione é stato leggero? Spendere altri soldi senza una sicurezza ? Credo che hai fatto già abbastanza prove.
 
No non ho fatto smontare fap ed EGR. 60k km in 5 anni possono anche essere, anche perché sono più o meno quelli che ho fatto io nello stesso periodo. Poi i tagliandi sono tutti segnati sul libretto, non credo abbiano contraffatto pure quelli.
Intanto ho fatto sostituire la parte meccanica della valvola EGR e la spia motore non si è più riaccesa. Nei prossimi mesi terrò d'occhio il consumo di olio.
Intanto mi sto guardando intorno per vedere se trovo un auto a benzina buona, così da sostituirla
 
Ultima modifica di un moderatore:
Speravo che ci raccontassi tra qualche settimana come andava il consumo d'olio...
 
Ti riporto l'esperienza di un'utente che ha avuto simile tua disavventure con stessa motoristica. Lui ha risolto con una pulizia del motore con un detergente specifico ( azione fatta da professionista), il meccanico ha rifatto il test di compressione con miglioramenti. Precedentemente però aveva eseguito sostituzione dei gommini delle valvole e controllato la turbina. La vettura ha intorno ai 200 Mila km i consumi di olio ci sono ma non sono incisivi come precedentemente. L'olio che ha sempre utilizzato é il Selenia che la casa raccomandava sia prima che dopo il lavaggio motore.
 
Aggiornamento: alla fine ho cambiato nuovamente meccanico, che ha aperto la turbina e mi ha mostrato il grosso gioco presente. Quindi settimana prossima la faccio sostituire assieme al fap (ormai irrecuperabile). Tra l'altro mi ha detto che era impossibile per un meccanico non notare il problema, sia per l'odore che faceva l'auto che per come si comportava su strada. Quello che è certo è che per me l'officina autorizzata Fiat a che mi ha fatto assistenza negli ultimi anni è morta, speso un sacco di soldi per nulla.
Spero di aver risolto definitivamente, grazie a tutti per l'aiuto!
 
Si beh controllare la turbina è semplice, basta togliere il manicotto dell'aria in ingresso e toccare la girante col dito.
Spero che si risolva, ricordo sempre che le turbine si rompono perché qualcosa non va in giro perché sono componenti che rasentano la perfezione.
Ah consiglio spassionato: turbina solo nuova originale oppure revisionato ufficiale del produttore, dal resto alla larga
 
Le copie non hanno l'omologazione motore, non hanno gli stessi materiali, non hanno la stessa affidabilità e perfezione, non hanno le stesse caratteristiche tecniche.
 
Tragico ed assurdo che nessuno dei meccanici consultati si sia accorto dei giochi eccessivi della turbina, alla faccia dei professionisti..... Ho sollevato io dubbi sul suo stato di salute che sono un semplice falegname :confused:
 
Spesso basta accelerare e farci 5 metri per sentire una turbina con gioco senza nemmeno smontare nulla, soprattutto se poi a tatto si sente gioco con le mani.
 
Macchina rinata (turbina nuova ed originale). Finalmente spinge bene, niente fumo e rumori strani di rigenerazioni e quant'altro. Adesso slvedo di farmela durare altri 4/5 anni 😁.
La morale comunque è che se qualche officina la tira troppo lunga con un danno, vale la pena cambiare, anche più campane. Esistono ancora meccanici che lavorano come si deve
 
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