• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 1.3 mjt 188 (Restyling) 2006 - Errore C1037 Ruota Fonica Anteriore Sinistra

Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 69 cv 2006 (Restyling)
Salve buonasera mi chiamo Antonio ed ho una Fiat Punto 1.3 mjt 188 (Restyling) del 2006 praticamente mi si è accesa la spia dell'ABS ho fatto la diagnosi e mi da questo codice C1037 Sensore ruota fonica ant. sx ho cambiato il sensore e mi si accendeva lo stesso dandomi l'errore di sensore velocità ant. sx ho fatto la diagnosi ed effettivamente non rilevava la velocità della ruota o almeno lo faceva in parte ho ricomprato un'altro sensore bosch e la velocità viene rilevata perfettamente solo che mi ridà l'errore c1037 della ruota fonica è capitato a qualcun'altro?visto che la velocità viene rilevata a sto punto credo sia il gruppo abs difettoso grazie a chi mi aiuterà
 
Dopo la sostituzione hai azzerato gli errori?
 
Si fatto varie volte.
La cosa che noto è spegnendo la macchina la spia ABS si spegne parto con la macchina ed se provo a frenare il pedale del freno vibra poi superando una certa velocità si accende la spia ed il freno torna normale
 
Il manuale suggerisce:
Sensore velocità / cablaggio difettoso / ruota fonica / cattivo posizionamento / interruttore pedale freno.
Credo che la soluzione più semplice sarebbe di misurare il segnale con un oscilloscopio.
 
Ho capito purtroppo esula dal mio campo dovrò portarla da un elettrauto e farla visionare anche se mi fa strano che la velocità la misura quindi il sensore in teoria funziona però da questo errore
 
Non è che micapercaso... l'errore è in una centralina a cui non puoi accedere per il reset?
E' solo una ipotesi, non so se veramente sia così.
 
Io entro nella sezione ABS su multiecuscan con il computer e l'errore lo resetto non so se c'è un'altra procedura per resettare la centralina ma non penso
 
Ci sono procedure per l'apprendimento delle ruote foniche?
 
Potrebbe essere la ruota fonica danneggiata o corrosa dall'ossido, oppure il sensore non bene in sede perché c'è dell'ossido o sporco.
Basta un niente per quel tipo di sensori per non farli funzionare a dovere
 
Se fosse così non dovrebbe leggere e non leggere anche la velocità rilevata? perché cmq la velocità è costante come le altre ruote la cosa che mi fa strano è come mai sotto i 20/30 km h non si attiva la spia dell'ABS?poi spegnendo la macchina sparisce per poi riaccendersi solamente quando cammino a velocità sostenuta non dovrebbe restare sempre accesa?
 
Io non so come funziona la gestione di una centralina ABS.
Non so quale è il suo stato normale, non so come legge i sensori.
Magari è scritto come si deve gestire questo problema nella documentazione tecnica dell'auto.
 
Devo vedere se riesco a trovare qualche informazione per la centralina altrimenti la porto direttamente in officina e li sapranno risolvere il tutto grazie mille a tutti
 
La velocità la legge dalle altre ruote probabilmente.
Comunque abs tutte le volte che si accende l'auto fa un check che si completa al superamento di quei 20-30 km/h, in silenzio si sente un piccolo tac/clack quando si supera quella velocità dopo un avviamento ed è proprio il completamento del check abs
 
Ho capito cmq la velocità la prende dal sensore perché se stacco la velocità è 0.
La porterò ad un elettrauto sperando che la spesa non sia eccessiva grazie mille a tutti
 
Buonasera volevo solamente aggiornare il post ho portato la macchina dall'elettrauto e praticamente era il magnete del cuscinetto ruota stava tutto graffiato ha detto che è la prima volta che gli capita una cosa simile come se ci fosse entrato qualcosa all'interno e lo ha graffiato sostituito il tutto ora è tutto ok grazie mille a tutti
 
Grazie per averci raccontato la tua esperienza :)
 
Indietro
Alto Basso